Vai al contenuto

Mi presento...


Mino

Messaggi raccomandati

Mi chiamo Mino, ho 50 anni e lavoro da sempre nell'azienda di famiglia, che opera nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione.

Grazie alla mia condizione "privilegiata", ho sempre avuto il tempo di coltivare le mie passioni che, nei limiti del possibile, cercavo rendere utili anche alla mia professione. 

Per anni nel mio settore ho sentito parlare di "prototipazione rapida" e la cosa mi ha sempre affascinato, fino a che, 4 anni fa, mi sono imbattuto in una piccola stampante a basso prezzo, la Weistek WT280A, che la RS componenti commercializzava sul suo sito, e mi sono deciso di acquistarla.

All'epoca non sapevo nulla di stampa 3D, praticamente è stato un acquisto alla cieca dettato dalla semplice curiosità di capire come funzionava questa tecnica.

Il giocattolino funzionava (funziona ancora) bene e ho iniziato a dare vita ai miei progetti, oltre che stampare tutto ciò che Thingiverse mi proponeva.

Navigando qua e là ho scoperto dell'esistenza di altri slicer che mi avrebbero reso la vita più facile, ma il mio giocattolino non mi consentiva di utilizzarli. Così, da bravo smanettone, ho iniziato a a cercare metodi per bypassare questo limite, ovviamente riuscendoci :))

Durante questo mio vagare nel web alla ricerca di nuove soluzioni, mi imbatto in reprap.org e scopro un universo a me sconosciuto fino ad allora...

Da bravo metalmeccanico, nonché smanettone e nerd, ho iniziato subito ad organizzarmi per costruire una delle tante stampanti proposte dalla community. La scelta è caduta sulla Mendel, semplicemente perché richiedeva solo l'utilizzo di tiranti e parti stampate per il frame e io non volevo rischiare di spendere troppo denaro inutilmente, in quanto non ero per niente sicuro di riuscire nell'impresa.

Con il mio giocattolino ho realizzato tutte le parti stampate e, con molta fatica, ho iniziato ad assemblare la mia Mendel. L'aspetto non era dei migliori ma... cazzo... funzionava alla grande e stampava (stampa ancora) con una qualità che la mia WT280A se la può solo sognare!

Successivamente mi sono dedicato a costruire una Prusa i3 con frame in materiale acrilico, in quanto avevo scoperto che all'università di mio figlio disponevano di un taglio laser per materie plastiche.

Poi ho costruito un'altra stampante da un progetto trovato su Thingiverse, il cui frame, compatibile col progetto Prusa i3, è realizzato interamente con tiranti e parti stampate.

Infine, ultimo lavoro, ho fatto tagliare a laser un frame in alluminio "maggiorato" e ho relizzato una Prusa i3 in grado di stampare 220X240X310. Qui ho deciso di montare un estrusore Cyclop, per iniziare ad avventurarmi nel mondo del dual extrusion.

Tra una stampante e l'altra, grazie al supporto di mio figlio designer, ho iniziato a realizzare paralumi e lampade di varie forme e dimensioni, che spero molto presto di iniziare a commercializzare.

Nel frattempo ho in progetto una nuova stampante, stavolta voglio utilizzare il profilato di alluminio 2040 per raggiungere una dimensione stampabile di 300x300x400. Ho già tutto il materiale in casa e ho iniziato a stampare la parti.

Qualcuno di voi penserà che le mie stampanti costano il triplo delle equivalenti in commercio, che arrivano già belle e pronte in un paio d'ore ma, credetemi, la soddisfazione di costruirle autonomamente, pezzo dopo pezzo, vale tutto il denaro e il tempo speso.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo dire a me che ho comperato solo la prima e le altre 3 me le sono fatte da solo 😉

L'ultima, la coreXY, l'ho anche progettata da solo, certo che ho fatto la scoperta dell'acqua calda ma, come dici tu, vuoi mettere la soddisfazione?

p.s.: se vuoi farti una 300X300X400 prendi in considerazione anche tu una CoreXY perché 300X300 di piatto che scarrellano avanti ed indietro su Y per me vuol dire andarsi a cercare i problemi 😉

😄 😄 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob ha scritto:

non lo dire a me che ho comperato solo la prima e le altre 3 me le sono fatte da solo 😉

L'ultima, la coreXY, l'ho anche progettata da solo, certo che ho fatto la scoperta dell'acqua calda ma, come dici tu, vuoi mettere la soddisfazione?

p.s.: se vuoi farti una 300X300X400 prendi in considerazione anche tu una CoreXY perché 300X300 di piatto che scarrellano avanti ed indietro su Y per me vuol dire andarsi a cercare i problemi 😉

😄 😄 😄

In effetti.. già nell'ultima mia creazione, che ho realizzato con corsa Y 270 per montare un bed da 24X270, ho notato una flessione esagerata delle barre da 8mm... terrò a mente il tuo consiglio 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...