Vai al contenuto

Anycubic Mega S credo di aver già fatto dei danni, un aiutino pls


Messaggi raccomandati

Dopo alcune stampe venute bene, da oggi la mia Mega S non ne vuole più sapere.

Ho enormi problemi di aderenza al piatto, tanto che si stacca anche la "skirt" praticamente subito, la testina si porta in giro il filamento che si attorciglia tutto e così via.

Ho due idee su quello che possa essere successo:

la prima è che, ho pulito il piatto con alcool rosa invece che isopropilico, e si è subito formato un alone che non va più via e ho la sensazione che abbia perso aderenza. Il piatto è 240 x 220 e anche se volessi comprarne uno non trovo la misura. Trovo quasi tutti 220 x 220.

Ok, c'è il vetraio, la lacca ecc, ma a me piace il piatto come ho trovato con la mia stampante.

la seconda è che per inesperienza durante le operazioni di taratura del piatto ho più volte fatto strusciare l'ugello dell'estrusore sul piatto, forse danneggiandolo (l'ugello)

Non mi viene in mente altro.

Mi date una mano pls

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi do una risposta parziale da solo. Ho provato a far scendere del filamento spostando la testina in alto e questo esce doppio. Ciò conferma i miei sospetti sull'estrusore danneggiato.

Ho provato con l'ago per vedere se era un problema di occlusione ma niente. Passandoci il dito si sentono dei bordi taglienti, ho passato molto leggermente della carta vetrata ultrafine ma niente nemmeno in questo caso.

Anzi.....ora anche facendo avanzare il filamento non estrude più, si deve essere tappato.

Insieme alla stampante c'era anche un estrusore di ricambio ma vorrei limitarmi a cambiare solo l'ugello. Su Amazon non trovo nulla che sia apparentemente compatibile con la Mega S.

Qualcuno mi sa indicare gli ugelli compatibili da 0.4?

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto la posto domani, comunque l’ugello sembra del tipo che indichi tu.

già che ci siamo, nel video tutorial di Anycubic sulla sostituzione dell’ugello, ci sono cose che non mi sono chiare. Il filamento non viene levato con la consueta procedura motorizzata ma sfilato a mano anche piuttosto bruscamente e non ne capisco il motivo. Inoltre non è chiaro se la sostituzione vada fatta a caldo o a freddo.

questo è il link del video:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si quelli vanno benissimo 😉

2 ore fa, kar120c ha scritto:

Domani mi arrivano gli ugelli di ricambio, sperando che sia li il problema.

Già che ci sono metto una foto del filamento che si attorciglia appena esce dall'ugello.

La foto fa pena perché è un frame di un video

filamento att.jpg

ma lo fa anche a me su tutte le stampanti a quella altezza,  l'importante è che non te lo faccia sul piatto quando deve depositare il materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Killrob ha scritto:

si quelli vanno benissimo 😉

ma lo fa anche a me su tutte le stampanti a quella altezza,  l'importante è che non te lo faccia sul piatto quando deve depositare il materiale

Ehhhh il problema è che me lo fa anche sul piatto mi sa. Vabbè, oggi cambio nozzle e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2021 at 20:48, kar120c ha scritto:

Ho enormi problemi di aderenza al piatto, tanto che si stacca anche la "skirt" praticamente subito, la testina si porta in giro il filamento che si attorciglia tutto e così via.

è una banalità ma hai regolato per bene lo z offset? l'ultra base che ho sulla mia ender sempre pulito con alcol rosa in soluzione 70/30 70alcol 30 acqua.

non credo che abbia rovinato l'aderenza del piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...