Vai al contenuto

MKS Robin E3 per una Delta


eaman

Messaggi raccomandati

Ho una vecchia Delta Mini Kossel della FLSUN a cui vorrei cambiare la scheda, stavo guardando la  Makerbase MKS Robin E3 E3D 32Bit: https://www.aliexpress.com/item/4000781744682.html?spm=2114.12010610.8148356.10.450f437ao5stkn , c'e' qualcosa che potrebbe creare problemi ad usarla con una Delta Mini Kossel o qualche problema con la scheda in generale?

Suppongo che per il firmware mi serva una "definizione" generale della scheda e un file di configurazione per i parametri fisici del modello di stampante, ho guardato nel repo Github di Marlin e mi sembra ci siano entrambi. Mi servirebbe qualcos'altro?

Altra cosa: la macchina originalmente andava a 12v, vedo che la nuova scheda puo' andare a 24v. Per usare un alimentatore a 24v  come la metto con il piatto riscaldato (che sarebbe poi il motivo per passare a 24v, ridurre i tempi di riscaldamento)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Non è una grande idea usare una scheda progettata specificatamente per la sostituzione su una determinata stampante, quale è la ender 3.

Fattibile lo è, intendiamoci, ma probabilmente non usa la piedinatura standard per display e altro. 

A sto punto prendi una skr 1.4, almeno hai uno standard e un supporto da chi la usa. 

Se hai il piatto a 12v,almeno che non sia già predisposto per i 24v,lascerei stare. Fattibile lo è, ma devi avere un buon alimentatore, sostituire i cavi del piatto e prendere obbligatoriamente un mosfet esterno. 

Io l'ho fatto, ma se prima il piatto consumava 120w circa, ora ne consuma 480w! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il commento.

Il fatto e' che la scheda originale e' cotta (devo vedere se riesco a dissaldare e saldare un nuovo driver, piu' che altro e' trovarlo...), al momento l'ho attaccata a una arduino mega + ramps + scheda per il display... E' un gommitolo di cavi per un plum cake di scheda! Per 11euro potrei anche fare lo sforzo e avere una 32bit, magari addirittura farla silenziosa.

Ho guardato gli spinotti e piu' o meno e' comparabile: http://store.piffa.net/kossel/Motherboard+wiring+diagram.jpg , poi per quello che costa 2 cavi glieli saldo anche sopra o gli saldo sopra i plug della vecchia scheda 😉 .

La skr 1.4 sarebbe meglio ma costa circa il triplo 😞

Minchia 480w di consumo no, speravo che fosse una cosa umana come per la ender 3 che va' a 24v... Quella mini Kossel mi ricordo ci metteva tipo 6 minuti solo a scaldare il piatto (piattino) 😞 . Peccato perche' il modulo esterna con il mosfet gia' lo avrei.

1. Si trova in Italia / ebay un DRV8825 SMD IC sfuso a un prezzo decente?

2. Prendere quella scheda con i driver onboard migliorerebbe la dissipazione? Il progetto originale della stampante prevedeva la scheda sotto al piano riscaldato... Ora il suo bello e' che prende poco spazio in XY, anche se la scheda non ci stesse sotto - dentro alla base potrei almeno attaccarla esterna di lato, la RAMPS + Arduino e' un mattone... Su un solo layer sarebbe un po' piu' umano 😏

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1)no fai prima a prendere uno stepstick e dissaldare il chip

2) no, dipende sempre com'è progettato il tutto. Io preferisco avere driver sostituibili.

Se il piatto npn è predisposto per i 24v... È come dicevo. 

No, la skr costa il doppio, stai sui 23€.

Se sei bravo con il fw, allora per 11€ potresti provare. Se non sei pratico di marlin, lascia perdere. Senza contare che una configurazione gia pronta per quella scheda su una delta dubito fortemente che la troverai. Già è difficile trovare chi si intende delle delta.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Eh e' quello che temevo, in casa non ne ho ( ho solo dei A4988 che so' quadrati peraltro)

2. Yep ti do' ragione, era' anche una questione di spazio.

Il piatto l'ho guardato e purtroppo e' ancora quello solo 12v, ho cercato su ebay e un 12-24v costa sui 30e e tira effettivamente 400W: lascio perdere. 😞 Il che mi frega sostanzialmente l'effetto delta = velocita' dato che ci sara' da aspettare un 6-10 minuti per scaldare il piatto (che per altro non fa piu' di 70-80'). Dho potrei fare il pre heating con un asciuga capelli 😄

Per Marlin non saprei, nel senso che sono anni che non lo compilo, pero' quello che c'e' sopra l'avevo fatto io e ricordo che c'e' un file di configurazione dedicato alla kossel flsun, almeno ho scelto un modello fortunato 🙂. Che poi io lo avevo fatto a 8bit, cosa succede su un chip a 32bit te lo so dire se ordino quella scheda!

Ah si la SKR si trova dalla Cina a 24e, e' dall'Europa che sta a un 30.

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho ordinato un driver DRV8825 su schedina dato che sfuso non si trova 😞 , giusto per vedere se quella scheda si recupera. In caso contrario la potrei sempre usare per fare una piccola laser engraver a sbalzo su 2 assi con degli avanzi che ho in giro...

Ho ordinato la Makerbase MKS Robin E3 , con l'idea che alla peggio posso sempre infilarla nella Ender 3. Poi magari la scheda della ender 3 puo' passare sulla delta o sulla mia laser CNC per fare l'asse Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...