Vai al contenuto

Da cosa dipende la qualità di uno scanner 3D?


SimonR

Messaggi raccomandati

Vedo che avete appena aperto questa nuova sezione dedicata agli scanner 3D, complimenti ragazzi!!! Cadete proprio a fagiolo perché proprio nei giorni scorsi parlavo coi miei amici di questi oggetti un po' sconosciuti ai comuni mortali e credo che ci sia bisogno di dargli maggiore visibilità. Quindi complimenti, ottimo lavoro! ;)

Forse partirò con una domanda stupida, ma mi ritengo fortunato ad essere il primo a scrivere nella sezione. La domanda è la seguente:

da cosa dipende la qualità con cui uno scanner 3d può memorizzare le immagini rilevate dalla scansione di un oggetto? Dipende da una tecnologia o dall'utilizzo di differenti "onde"?

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi! Arrivo in aiuto io anche se non sono un esperto del settore e, già che ci sono, vi segnalo la nuova guida di Stampa 3D forum dedicata proprio agli scanner 3D (LINK).


 


Sicuramente la qualità delle immagini rilevate da uno scanner 3D dipende dai componenti di elettronica. La prima caratteristica su tutte è la risoluzione con cui lo scanner riesce a rilevare le immagini, in seguito ci sono le lenti della camera, il sensore d'immagine (misurato in megapixel) e l'illuminazione. Insomma, non vediamo gli scanner 3D troppo diversi dalle fotocamere del giorno d'oggi! Maggiore  è la qualità di queste caratteristiche, maggiore sarà la qualità del modello 3D prodotto dal software.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! 


Io in laboratorio utilizzo una testina laser applicata ad un braccetto antropomorfo CAM2. Se vogliamo fare riferimento all'articolo postato sopra rientra quindi nella categoria di "laser a tempo di volo".