Vai al contenuto

delta wasp 2040 per argilla


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono una neofita della stampa 3D, docente in un liceo artistico dove c'è una stampante 3D delta wasp 2040 che può anche stampare l'argilla, mai attivata. Anni fa per un esame ho creato un modello 3D e l'ho fatto stampare ma ora che devo fare lo slicing da sola non so bene come muovermi. Qualcuno può darmi dei consigli per le impostazioni? Ho scaricato ultimaker cura e ho già provato a inserire dei settaggi consigliati sul sito di delta wasp ma in tutta sincerità non ho idea se siano giusti o meno. Credo che per stampare con l'argilla forse devo cambiare qualcosa.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione che potrà aiutarmi nell'attivare finalmente questa stampante.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @annalisa, è sempre un piacere leggere di qualcuno che attiva macchine dentro le scuole.

Da tua descrizione ho capito che la macchina è una Delta 2040 che monta l'estrusore standard per la plastica in filamento. In più, avete da montare il kit clay. Correggimi se sbaglio, ma questo è importante per capire l'esatto modello con cui ti interfacci.

In seguito, non ho capito: vuoi stampare un modello 3D in plastica o in argilla?
Se vuoi riattivare velocemente la macchina, ti consiglio di partire con qualche pezzo in PLA.

Facci sapere!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

grazie per la tua risposta. È esattamente come hai descritto tu, è una delta wasp 2040 con estrusore per plastica a filamento e con il kit clay da sostituire. La sostituzione del kit mi sembra piuttosto facile, sulla parte manuale/tecnica me la cavo abbastanza bene. Quello su cui sono più debole è la parte dello slicing che non ho mai fatto e che sto cercando di studiare e mi chiedevo se per l'argilla ci sono dei parametri differenti rispetto alla pla e se il software ultimaker cura è adatto. Io vorrei stampare un modello in argilla, capisco che per provare potrei provare con una in PLA ma da ceramista la possibilità di creare un modello 3D in argilla è troppo attraente.

Qualsiasi consiglio sarà prezioso. Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Killrob ha scritto:

scrivimi esattamente i passi che hai fatto per installare la stampante in Cura ed i passi che hai fatto per importare i profili

Ciao Killrob,

allora ho aperto le preferenze, sono andata su stampanti e aggiungi, ho cercato tra le stampanti non in rete e la delta wasp non è presente così ho selezionato custom e ho scelto custom fff printer (anche se non ho idea fff cosa significhi). Poi ho selezionato impostazioni macchina e ho provato ad inserire i dati che ho trovato su un tutorial sul sito della delta wasp, e qui mi sono fermata perché non so se questi parametri sono validi anche per l'argilla. (allego degli screenshot). Nella sezione materiali non ho messo nulla perché l'argilla non compare come opzione. Nella sezione profili non ho selezionato nulla.

Spero di non aver omesso niente.

Grazie

Schermata 2021-02-18 alle 18.14.15.png

Schermata 2021-02-18 alle 18.14.23.png

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Killrob ha scritto:

hmmm io ti consiglierei di mandare una mail alla Wasp e chiedere a loro come va configurato Cura per stampare argilla

Fatto, ma sono stati stranamente molto evasivi.

7 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

A questo link trovi i profili di stampa per usare il Kit Clay, da caricare su Cura. Dentro al pacchetto c'è anche una guida, che ti consiglio di leggere.

Per quanto riguarda il montaggio del Kit Clay, riporto qui una video-guida di WASP:

 

Grazie! Finalmente comincio a capirci qualcosa, il video l'avevo visto, ma i profili no, grazie per il link!

Oggi a scuola ho anche trovato una sd card della stampante dove credo ci siano altri file utili.

Non appena riesco a fare qualcosa di buono vi posterò una foto.

Per ora ringrazio tutti per l'aiuto!

Buona serata

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...