Vai al contenuto

Interazione nozzle-qualità stampa/settaggi materiale


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Non è che sia proprio un "problema" di stampa, ma stò avendo reazione (per me, che sono un niubbo) inaspettate dalla mia stampante al cambiare del nozzle...

 

Sono passato allo 0.6 per fare alcuni lavoretti un pò più grandi, e questo mi ha letteralmente sballato tutti i riferimenti di stampa, e soprattutto del materiale! Ad Es. per il PLA AmazonBasics sono passato dai 210° dello 0.4 ai 225 dello 0.6. Il tratto con il Flow regolato a 100% è ben lontano dall'essere 0.6mm e così via...

 

E' normale, o mi si è imbizzarrita la stampante? 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo! Ho impostato sin dal primo momento lo slicer su 0.6 ma mi ha sballato tutto lo stesso. L'aumento delle Temp è un pò logico, ma il Flow molto meno.

 

Non è che sia un problema enorme, ma mi richiede di ri-testare tutto ogni volta che cambio nozzle. Magari molti neanche lo notano, ma facendo pezzi tecnici, le misure mi devono corrispondere al 99,99% pena rifacimento disegno del pezzo.

 

Quello che proprio mi fà sballare tutto è il Flow misurato sul Thin Wall test: se lascio i settaggi dello 0,4 mi ritrovo con una parete di 0,48mm. Il che mi riporta ovviamente lo stesso errore moltiplicato per due sulle misure dei pezzi... ☹️

 

Ora stò rifacendo tutte le torri ed i Thin Walls test, ma è una rottura... Proprio ora che con lo 0,4 ero davvero a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

sto iniziando a disegnare qualcosa anch'io. In fase di progetto devi considerare che nozzle userai altrimenti la stampante non riprodurra' le misure che vuoi. Se una parete ha 1,2 mm la riuscirai a stampare sia con il 04 che con il 06 ottenendo le misure giuste, se la parete e' di 1mm son riuscirai a stampare con nessuno dei due... 

Spero di non aver scritto delle castronate enormi......... 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti