Vai al contenuto

Interazione nozzle-qualità stampa/settaggi materiale


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Non è che sia proprio un "problema" di stampa, ma stò avendo reazione (per me, che sono un niubbo) inaspettate dalla mia stampante al cambiare del nozzle...

 

Sono passato allo 0.6 per fare alcuni lavoretti un pò più grandi, e questo mi ha letteralmente sballato tutti i riferimenti di stampa, e soprattutto del materiale! Ad Es. per il PLA AmazonBasics sono passato dai 210° dello 0.4 ai 225 dello 0.6. Il tratto con il Flow regolato a 100% è ben lontano dall'essere 0.6mm e così via...

 

E' normale, o mi si è imbizzarrita la stampante? 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo! Ho impostato sin dal primo momento lo slicer su 0.6 ma mi ha sballato tutto lo stesso. L'aumento delle Temp è un pò logico, ma il Flow molto meno.

 

Non è che sia un problema enorme, ma mi richiede di ri-testare tutto ogni volta che cambio nozzle. Magari molti neanche lo notano, ma facendo pezzi tecnici, le misure mi devono corrispondere al 99,99% pena rifacimento disegno del pezzo.

 

Quello che proprio mi fà sballare tutto è il Flow misurato sul Thin Wall test: se lascio i settaggi dello 0,4 mi ritrovo con una parete di 0,48mm. Il che mi riporta ovviamente lo stesso errore moltiplicato per due sulle misure dei pezzi... ☹️

 

Ora stò rifacendo tutte le torri ed i Thin Walls test, ma è una rottura... Proprio ora che con lo 0,4 ero davvero a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

sto iniziando a disegnare qualcosa anch'io. In fase di progetto devi considerare che nozzle userai altrimenti la stampante non riprodurra' le misure che vuoi. Se una parete ha 1,2 mm la riuscirai a stampare sia con il 04 che con il 06 ottenendo le misure giuste, se la parete e' di 1mm son riuscirai a stampare con nessuno dei due... 

Spero di non aver scritto delle castronate enormi......... 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I disegni sono giusti (sono disegnatore Solidworks), oltretutto delle pareti conta (per quello che serve a me, ovviamente) solo lo strato esterno della parete... Se la parete è 1,2 o 1,4mm non mi importa.

 

Il problema è la singola linea: se la setto a (es.) 0,6 sul Thin Wall e 100 di Flow, sul reale mi stampa la parete a 0,48... Se i loops sono due fà 0,48x2= 0,96 anzichè 1,2mm!

Se faccio il classico cubo 20x20, il reale sarà 19,76mm. Questo è il problema 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, sono qui più per cercare conferme che dare consigli..... da nibbo.... ma un ugello da 06 deve fare 06.....

Dicevo dei muri ma io lo faccio per tutte le misure del progetto, divido la misura che mi serve per diametro dell'ugello o altezza layer e arrotondo a numero intero. Se non cambi ugello il disegno e la stampa dovrebbero corrispondere altrimenti penso sia questione di calibrazione della macchina. 

Aspettiamo gli esperti....

Geipeg 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il tuo discorso l'ho capito... Il problema è che se con un nozzle da 0,6 imposto una linea da 0,6 con flusso al 100% (ho già fatto e ricontrollato 100 volte il test dei 100mm di estrusione, ed estrude perfettamente 100mm), mi tira una linea di 0,48mm!

 

Per avere una linea reale di 0,6mm (nozzle da 0,6mm), devo mettere il flusso al 125% e non credo sia normale... 🙄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...