Vai al contenuto

Ventoline X5sa-pro & Stella...


Otto_969

Messaggi raccomandati

Ieri nel bel mezzo di una stampa, la mia amata Stella ha deciso che era il momento di capire cosa fosse quell'affare puzzolente e ronzante, che troneggiava nella mia man's cave...

 

Con un solo colpo di coda ha rotto due pale della ventola dell'Hot-End, tranciato un attacco della ventola materiale, e dulcis in fundo - non só proprio come abbia fatto - ha danneggiato il tubetto del Bowden che é rimasto incastrato dentro l'Hot-End e non si sfila piú...

 

Le due pale le ho re-incollate, l'altra ventolina stà con solo 3 viti e vibra... Il tubetto sono riuscito a staccarlo, ma il fermo metallico interno era rotto... Grazie Stella! 🙄

 

Che ventole dovrei comprare? Originali? O se ne trovano di migliori? Non ho esperienza con altre stampanti, ma di computer si, e queste ventole mi sembrano rumorose...

 

E per l'Hot-End? Stessa domanda... Per il momento l'ho riparato alla meno peggio, ma dubito che possa trovare l'anellino interno come pezzo di ricambio... ☹️

 

La stampante é una Tronxy X5SA-Pro appena comprata.

 

Un grosso grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi! 😁

 

P.S. - Non ero sicuro se pubblicare quí, o nella sezione Tronxy, ma essendo materiale generico, ho preferito quí. Cmq liberi di spostare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le palette sono state bilanciate perché ho un piccolo gadget che mi sono autocostruito per bilanciare le eliche degli aerei RC. Ma cmq oggi devo ordinare le ventole perché rotta é, e rotta rimane anche se riparata. Di certo non mi fido e uso la stampante "a vista"...

 

Al momento non sono a casa, appena torno metto le foto delle ventole e dell'Hot-End.

 

P.S. - Un gatto é un gatto... Un Flat Coat Retriever da 32kg che si mette a fare le piroette sulla stampanye é un'altra... Povera Stella, ora si sente super colpevole e si é messa in "auti-castigo" perché ha capito di averla fatta grossa...  🐾🐾🐾🥰🥰

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Ho fatto un pò di foto, speriamo siano sufficientemente chiare.

 

Ventolina del materiale

Ventolina dell'Hot-End

Modello delle ventoline

Hot-End

Anellino di blocco

 

Avrei già trovato i pezzi sul sito Tronxy, il mio dubbio è solo se convenga rimettere quelle originali, che a me sembrano decisamente mal fatte e pure rumorose... Per l'Hot-End non so nulla! Ma se lo prendo nuovo, vorrei prendere qualcosa di (molto) meglio.

Ventolina estrusore, originale Tronxy

Ventolina materiale, originale Tronxy

Hot-End originale Tronxy

 

Urgenza non ne ho tanta, tutto funziona in modo corretto, ma ovviamente prima sostituisco i componenti danneggiati e meglio è (l'Hot-End è ok, l'ho fissato alla meno peggio ma regge in modo definitivo, a meno che non decida di staccare nuovamente il tubetto).

 

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti articoli che trovi su Amazon, per l'hotend non è necessario che tu lo cambi tutto ti basta solo il connettore pneumatico

https://www.amazon.it/UniTak3D-Connettore-Pneumatico-Accoppiatore-Compatibile/dp/B08QMGHNLT/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=connettore+pneumatico+3d&qid=1613066819&sr=8-15

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ok, se reputi l'Hot-End originale sufficiente, compro solo il connettore.

 

Grazie per le info! 🤙

l'hotend della tua stampante è uguale a quello della Ender 3 ed il connettore è più che sufficiente, se proprio vuoi esagerare e fare come ho fatto io.... prendi questo di connettore

https://it.aliexpress.com/item/4001021932385.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dJ6hd0u

il modello G1-8

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il cavo Capricorn + due coppie di connettori, piú le ventoline originali perché non voglio combattere con saldatori e fili corti... L'Hot-End é rimasto al suo posto, e ieri ho fatto una stampa di un paio di ore senza problemi, ma sempre tenendoci un occhio sopra...

 

In ogni caso ho intenzione di prendere (cercando con calma) altre 2/4 ventoline di qualità e tenerle da parte perché dopo averle "toccate con mano", sono sicuro che si romperanno ancora... 🙄

 

Grazie delle info, mi avete fatto una gran cortesia, ed ho ordinato tutto in tempi rapidissimi! 👍🤙😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...