Vai al contenuto

Problemi dopo 3-4 giorni di solo utilizzo con la Ender3


riemanndiy

Messaggi raccomandati

In questo post cercherò di rendere nella maniera più sintetica e precisa possibile i problemi che sto incontrando con una Ender3 che ho comprato per 150€ su banggood.

 

La stampante arriva e montandola utilizzando una squadra come consigliato in questo video CHEP, noto subito che la barra non è a 90° con la base della stampante, e questo comporta una distanza massima di 1mm a 3/4 dell'altezza della stampante (penso: "vabbè e poca roba.. tanto non ho esigenze di stampare oggetti molto alti").

L'assemblamento della stampante l'ho fatto nella maniera più precisa e scrupolosa possibile, cercando di non trascurare alcun dettaglio (video assemblamento).

 

GIORNO UNO:

Prima di stampare faccio: livellamento piatto (video livellamento) e già qui noto che il piatto non è perfetto.

Come prima stampa faccio la barchetta benchmark: risultato soddisfacente, nessuna imprecisione particolare e l'oggetto mostra una più che buona resistenza.

Comincio a stampare qualche mini oggetto (mini tubi di altezza 10mm): ne stampo 8 non vengono tutti uguali, però la qualità è decente.

Utilizzo come softwares: Tinkercad e Cura.

 

GIORNO DUE:

Continuo a stampare altri 8 mini tubetti e quando torno vedo che due non avevano aderito al piatto e l'extruder se li portava a spasso. Ho rilivellato il piatto e continuato a fare qualche stampa con una qualità sempre peggiore.

Cominciano a palesarsi i primi "errori software" della macchina: quando muovo manualmente gli assi non riconosce la posizione Y: 0.00 e in sostanza da l'input di muovere il piatto anche se siamo a fine corsa.

 

 

GIORNO TRE:

Faccio un mini modello di due tubi uno sopra l'altro uniti da un cilindro: la qualità è sempre peggiore non solo per la forma (il tubo superiore di diametro 10mm) ha una forma ovale. Faccio diverse prove su Tinkercad e Cura per correggere questi difetti (numero lati nella modellizzazione del tubo, spessore parete, dimensioni ecc, nello slicer: percentuale di infill, diversi pattern di riempimento). Niente da fare la stampa non solo ha una forma completamente sbagliata, ma inizia a delinearsi un unione tra layers (uno sopra l'altro) completamente fragile "effetto stella filante di carnevale (anche con un infill 80%, da tenere in considerazione che nel giorno due "l'effetto stella filante non esisteva" ma l'unico problema era la forma sbagliata).

 

GIORNO QUATTRO:

Muovendo manualmente l'asse Z con l'hotend a 200°C non ha riconosciuto la posizione Z: 0.00 e ha letteralmente trapanato il piatto che adesso ha un mini buco nel centro.

Forse oggi sto notando un nuovo problema all'extruder che mi sembra "si attappi" ogni tanto.

 

Insomma.. un calvario!! Cosa ne pensate? Anche una parola di conforto è molto utile in questa situazione 😂.

Sto pensando che probabilmente ho comprato una stampante difettosa su banggood? Oppure questo è il normale cammino masochistico e di espiazione che deve compiere ogni possessore di Ender3?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Secondo me invece ha problemi di montaggio. 

Già che trascuri 1mm su 15cm e poi dici che l'hai montata nella maniera più scrupolosa...

Questo è l'unico difetto che non sono riuscito a correggere perché è proprio storta l'asta in alluminio, ho utilizzato una squadra per mobili piazzata tra la base e l'asse Z immobilizzata da due morsetti in modo tale che l'angolo fosse esattamente di 90° ambo i lati con l'asse Z. Ho stretto le viti con la base e l'asse Z esattamente a 90°... risultato?

Una volta che molli i morsetti che bloccano la squadra, l'angolo tra l'asse Z e la base non rimane più di 90° e purtroppo qua non ho un grande margine d'azione (per quelle che sono le mie conoscenze: ovvero i videotutorial di youtube)...

 

No è 1 mm di distanza, a 34mm altezza dalla base, se fosse stata perfettamente ad angolo retto. Quindi mettiamo che gli angoli tra la base e l'asse Z saranno (ipotizzo) 90.5° fronte e 89.5° retro.

Conosci qualche modo per correggere questo difetto?

 

3 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Le stampanti 3d non sono una epson che attacchi il cavo, metti la carta e bon tutto funziona. 

Non voglio sembrare scortese e mi rendo conto che tu sia esperto e io no, però per favore in futuro evitiamo commenti banali di questo tipo e oggettivamente non utili per alcun utente che legge o leggerà questo post, anche perché la scuola l'ho finita da un pezzo ed i maestrini non mi sono mai piaciuti.

 

3 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Hai fatto la calibrazione almeno dell'estrusore? 

Non so cosa sia. Avresti qualche risorsa utile in merito? Ti ringrazio.

 

Oggi alcuni dei problemi che avevo son riuscito parzialmente a risolverli cambiando il filamento di pla che stavo utilizzando con uno nuovo (due le cause possibili dal mio punto di vista: bassa qualità della plastica del primo, oppure umidità). Seconda odifica fondamentale che mi ha letteralmente rivoluzionato la stampa è stato aumentare la tensione della cinghia asse X risolvendo così il problema dei "cerchi ovali" nella Ender3.

Domani aggiorno con le foto delle stampe che ho fatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ipotizziamo sia una pro....... stesso prezzo stesso posto della mia. 4.2.2 ??  🙂 

sono un principiante ma fortunamente un meccanico da anni...... per montare la mia ci ho messo 2,5 ore in una officina dove non manca nulla. Nei video dicono 20 minuti........

i problemi possono essere tanti ma con pazienza si risolvono. 

Il mio motore dell'asse y non era a 90 gradi, ho cercato di raddrizzare in pressa la staffa ma la costruzione della stessa non lo permette. Ho compensato con uno spessore (bottiglia di plastica) su un solo lato delle 4 viti e ho compensato la differenza. Non era un problema per la stampa, ma per i mie occhi e la cinghia, sicuramente si......

allo stesso modo puoi compensare le due barre laterali e mettere tutto in squadra. Le viti vanno serrate tutte un po e in piu volte.

l'asse x se e' storto lo cambi..... ma se sta storto correggi con le pulegge. Unica cosa che non ho smontato perche secondo me lo montano in dima e arriva assemblato.

a meccanica ultimata vedi che programma gira, la mia aveva un 0.0.2 di non so che cosa. Mai visto una versione di qualcosa zero punto da nessuna parte prima in vita mia.......

io monto marlin 2.0.bug fix, trovato pronto, messo nella sd, accesa la stampante e via. sempre se hai la 4.2.2........

poi la calibrazione..... 

da come scrivi ricontrollerei il tubo e l'ugello che sia stretto a 200 gradi.

e poi chiedi.....

ciao

Geipeg

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, riemanndiy ha scritto:

Questo è l'unico difetto che non sono riuscito a correggere perché è proprio storta l'asta in alluminio, ho utilizzato una squadra per mobili piazzata tra la base e l'asse Z immobilizzata da due morsetti in modo tale che l'angolo fosse esattamente di 90° ambo i lati con l'asse Z. Ho stretto le viti con la base e l'asse Z esattamente a 90°... risultato?

Una volta che molli i morsetti che bloccano la squadra, l'angolo tra l'asse Z e la base non rimane più di 90° e purtroppo qua non ho un grande margine d'azione (per quelle che sono le mie conoscenze: ovvero i videotutorial di youtube)...

 

No è 1 mm di distanza, a 34mm altezza dalla base, se fosse stata perfettamente ad angolo retto. Quindi mettiamo che gli angoli tra la base e l'asse Z saranno (ipotizzo) 90.5° fronte e 89.5° retro.

Conosci qualche modo per correggere questo difetto?

 

Non voglio sembrare scortese e mi rendo conto che tu sia esperto e io no, però per favore in futuro evitiamo commenti banali di questo tipo e oggettivamente non utili per alcun utente che legge o leggerà questo post, anche perché la scuola l'ho finita da un pezzo ed i maestrini non mi sono mai piaciuti.

 

Non so cosa sia. Avresti qualche risorsa utile in merito? Ti ringrazio.

 

Oggi alcuni dei problemi che avevo son riuscito parzialmente a risolverli cambiando il filamento di pla che stavo utilizzando con uno nuovo (due le cause possibili dal mio punto di vista: bassa qualità della plastica del primo, oppure umidità). Seconda odifica fondamentale che mi ha letteralmente rivoluzionato la stampa è stato aumentare la tensione della cinghia asse X risolvendo così il problema dei "cerchi ovali" nella Ender3.

Domani aggiorno con le foto delle stampe che ho fatto.

 

 

Nella mia firma ci sono dei link che ti saranno utili per cominciare a familiarizzare con i termini e le parti che compongono la stampante oltre ad un mini tutorial per la calibrazione e degli assi, leggi tutto 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...