Vai al contenuto

Sonda sella temperatura hotend


Alex84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti oggi mi è capitato che la mia Prusa i3 pro W mi segnava nel hotend 381° ed l'hotbed la temp. ambiente

smontando ho visto che il sensore è spaccato ed il cappuccio in ottone non c'è 

chiedo se è una cosa normale oppure è cotto dal troppo caldo?

secondo voi lo posso segnalare alla geeetech oppure faccio passare

 

un grazie in anticipo a tutti

Termometro sonda 2.jpg

Termometro sonda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex84 ha scritto:

Ciao a tutti oggi mi è capitato che la mia Prusa i3 pro W mi segnava nel hotend 381° ed l'hotbed la temp. ambiente

smontando ho visto che il sensore è spaccato ed il cappuccio in ottone non c'è 

chiedo se è una cosa normale oppure è cotto dal troppo caldo?

secondo voi lo posso segnalare alla geeetech oppure faccio passare

 

un grazie in anticipo a tutti

Termometro sonda 2.jpg

Termometro sonda.jpg

Se hai raggiunto 380 gradi, controlla anche il tubicino di teflon dentro la gola.

Dovresti anche capire come ciò possa essere successo, superato 280 gradi la stampante dovrebbe andare in errore e fermarsi.

Io penso che il sensore era già mezzo sfilato dal cappuccio in ottone quindi ogni tanto faceva contatto termico ed ogni tanto no. Per questo potrebbe essere arrivata a 380 gradi nonostante la protezione termica del firmware.

Comunque, superati i 270 ha gradi, tutti i sensori che ho usato io iniziano a dare temperature troppo alte senza senso.

Sensore e gola sono cose che costano poco e quasi rientrano nel materiale di consumo visto che non hanno vita lunga (almeno a mano mia) quindi io la avrei lasciata stare la Geeetech.

Piuttosto compra dei sensori di qualità, e tieni la stampante distante da materiali infiammabili. Il thermal runaway è pericoloso, c'è rischio di incendio, soprattutto con il telaio in legno.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Salvogi ha scritto:

Se hai raggiunto 380 gradi, controlla anche il tubicino di teflon dentro la gola.

Dovresti anche capire come ciò possa essere successo, superato 280 gradi la stampante dovrebbe andare in errore e fermarsi.

Io penso che il sensore era già mezzo sfilato dal cappuccio in ottone quindi ogni tanto faceva contatto termico ed ogni tanto no. Per questo potrebbe essere arrivata a 380 gradi nonostante la protezione termica del firmware.

Comunque, superati i 270 ha gradi, tutti i sensori che ho usato io iniziano a dare temperature troppo alte senza senso.

Sensore e gola sono cose che costano poco e quasi rientrano nel materiale di consumo visto che non hanno vita lunga (almeno a mano mia) quindi io la avrei lasciata stare la Geeetech.

Piuttosto compra dei sensori di qualità, e tieni la stampante distante da materiali infiammabili. Il thermal runaway è pericoloso, c'è rischio di incendio, soprattutto con il telaio in legno.

 

Grazie mille per la risposta 
 

per quanto riguarda il termistore, la temp. era impazzita, ma in realtà era di 21° altrimenti si era incendiata la palazzina dove abito.

Comunque ho un termistore di scorta sperando che me la mandi buona il Signore

 

Hauuuuuuuummmm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alex84 ha scritto:

Grazie mille per la risposta 
 

per quanto riguarda il termistore, la temp. era impazzita, ma in realtà era di 21° altrimenti si era incendiata la palazzina dove abito.

Comunque ho un termistore di scorta sperando che me la mandi buona il Signore

 

Hauuuuuuuummmm

Con le dovute precauzioni la stampa 3D è abbastanza sicura. Ovviamente bisogna capire e valutare gli eventuali rischi per cercare di ridurre il pericolo. Penso che in questo forum nessuno ha avuto problema di incendio, tuttavia in passato nel mondo sono successi dei casi quindi meglio prendere le dovute precauzioni, ad esempio evitare di mettere la stampante dove ci sono materiali facilmente infiammabili come le tende. Comunque niente di drammatico, non è mia intenzione fare terrorismo

Molti di noi hanno stampanti cinesi o autocostruite sprovviste di manuali d'uso dettagliati quindi sottovalutiamo alcuni pericoli, ad esempio: incendio, produzione di gas e polveri sottili, contatto con sostanze chimiche (per le stampanti a resina), elettrocuzione, ecc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...