Vai al contenuto

Z endstop - Printrbot Simple Maker 1405


Totix

Messaggi raccomandati

Salve, ho ricevuto da poco una vecchia Printrbot simple maker 1405 con board rev. D
Funziona tutto a parte il sensore capacitivo dello Z endstop, infatti se provo a far muovere l'asse Z questo scende e non si ferma e sono stato costretto a togliere subito l'alimentazione per evitare danni, insieme alla stampante c'era un altro sensore identico che è ugualmente non funzionante, così facendo un po' di ricerche in rete ho visto che se dando il comando gcode M119 l'endstop risulta TRIGGERED, il problema è nella Board, ma nel mio caso risulta Open, infatti l'asse si muove, sempre in rete ho letto che su questa stampante i sensori di questo tipo sono problematici perché si guastano spesso, è vero?
Quindi mi chiedo, posso sostituire il sensore con un endstop meccanico tipo questo? o ci sono problemi? ho visto che nelle simple maker 1401 e precedenti si utilizzavano.

61MaEQaWoTL._AC_SX425_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Dovrei averne qualcuno ma non ne sono sicuro, nel caso ne ordino uno e provo.
Leggendo un po' ho letto dello Z Offset.. e di qualcuno che con il sensore rotto l'ha usato per fare in modo per l'asse non scende oltre un certo punto, è fattibile? o è una cavolata?

Edit: Come ho fatto a non vederlo? 😵 il sensore non funzionava perché esattamente come avevo letto, le board rev F4 e precedenti hanno problemi con il mosfet del sensore, che a volte si brucia se collegato il sensore invece del classico pulsante endstop, andando a vedere dove sono collegati i cavi del sensore nella board mi sono accorto che solo 2 dei 3 fili sono collegati alla board, quello centrale è invece collegato direttamente alla 12v, e visto che non posseggo l'alimentatore originale ho alimentato la stampante con un alimentatore ATX con il 4pin collegato alla board, di conseguenza non arrivava l'alimentazione al sensore 😂 tra l'altro alimentando il sensore direttamente con la 12v dell'alimentatore funziona perfettamente.
Adesso dovrò comprare un buon alimentatore da notebook da 12v 6A minimo, ma meglio abbondare e ne cercherò uno da 8A

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...