Vai al contenuto

G1, il log di repetier è diverso dal comando


Messaggi raccomandati

Buongiorno, scusate ma proprio non capisco...

Sono alla mia terza stampante e questa è un po' pretenziosa... Piano di stampa 40x40, Asse x con carrello portautensili su cui montare un estrusore doppio, il taglia polistirolo, il laser, l'estrusore per il cioccolato ecc.ecc. Il tutto pilotato da una SKR v1.4.

Cercando di capire perchè l'asse y si blocca con rumoracci dal motore e dopo aver provato tutto quello che mi è vento in mente (lubrificante, riduzione di velocità ed accellerazioni, regolazione del vref sui 2209, variazione di microstep ecc.) ho cominciato a giocare con i comandi di spostamento G0 e G1 da repetier host.

dando G1 y100 f1500 il motore si blocca dopo una corsa di circa 5cmm

dando G1 y100 f1300 il motore fila liscio

Ma guardando il log vedo che i due comandi diventano

G1 Y100 F1500*52

G1 Y100 F1500*52

non so cosa sia quel 52 ma non importa. Ma se do

G1 y40 f1200 ottengo

G1 Y40 F 1200*5

e così giocando giocando ne ho provate di tutte con risultati incomprensibili. Ad esempio

G1 y100 f1400 mi da F2400*11

ma sopratutto ridando in sequenza lo stesso comando ottengo valori di F diversi così come sono diversi se cambio la quantità di movimento. Sembra che quel fattore di moltiplicazione dipenda dal punto di partenza, dalla lunghezza del movimento e dal colore dei calzini del sindaco. 

Ci sono speranze di capire?

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, fabonta ha scritto:

Buongiorno, scusate ma proprio non capisco...

ciao,

vediamo di capire... accendi la stampante, dai magari z10 per toglierti da piatto poi dai G1 Y100 F1500 e lui nel log scrive G1 Y100 F1500 *34... quel *34 è normale (non è x34 una moltiplicazione son cose sue)

ovviamente ora sei più o meno al centro del piatto sull'asse Y... se ridai il comando magari non si sposta, beh ovvio...

45 minuti fa, fabonta ha scritto:

dando G1 y100 f1500 il motore si blocca dopo una corsa di circa 5cmm

dando G1 y100 f1300 il motore fila liscio

magari al primo comando eri a 95 e quindi è normale meno normale se al secondo comando eri già a Y100.

in manuale dopo la Home hai la stampante in posizione assoluta non relativa.

45 minuti fa, fabonta ha scritto:

ma sopratutto ridando in sequenza lo stesso comando ottengo valori di F diversi così come sono diversi se cambio la quantità di movimento. Sembra che quel fattore di moltiplicazione dipenda dal punto di partenza

abbiam già detto che non è un moltiplicatore è solo una cosa che scrive lui e basta.

Diverso è il discorso che scrivi G1 Y100 F1500 e lui scrive F2000 o F1000 questo è strano...

45 minuti fa, fabonta ha scritto:

Cercando di capire perchè l'asse y si blocca con rumoracci dal motore

questo è brutto... ma non è che è il classico rumore di quando c'è un ostacolo che blocca l'avanzamento?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'attenzione:

ovviamente per comandi in sequenza intendo che sposto effettivamente il piatto , quindi Y50 - y100 - y150 ecc.. o che torno alla home e ridò lo stesso comando. Se torno sempre alla home il log resta invariato ma se vado in sequenza il log cambia ad ogni comando.

Pensavo anch'io ad un blocco meccanico ma lo stop avviene dopo circa 5cm dalla partenza qualunque sia il punto da cui parto e sopratutto solo se lo spostamento è superiore ai 6/7 cm. Per intenderci un +50 va come un treno.. sembra che accada quando l'accelerazione è terminata e quindi un 50 tra accelera e decelera non raggiunge la velocità max.

"*34 è normale son cose sue"? Ma da un log mi aspetto solo cose mie e sopratutto sensate... Però non c'è mai da stupirsi su come ragionano i programmatori 😉 (lo sono anch'io) ma se do f1400 perchè ottengo F2400*11? e il motore si blocca? Mha

Date le dimensioni il movimento avviene con vite senza fine e chiocciola con ricircolo di sfere, quindi mi aspettavo problemi di inerzia iniziale, data la massa da avviare, e pochi problemi durante gli spostamenti, visto la demoltiplica. Muovendo a mano non sento niente di strano.

Scandagliando il sito di Repetier non ho trovato illuminazioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabonta ha scritto:

ovviamente per comandi in sequenza intendo che sposto effettivamente il piatto , quindi Y50 - y100 - y150 ecc..

pero' scrivi questi esempi e mi metti il dubbio...

io lo riscrivo magari non serve ma non si sa mai, se dai home e mandi il comando Y50 lui si sposta di 50 e si posiziona a Y50 (attenzione valore assoluto quindi riferito alla home) ora gli dai il comando Y100, li si muove di altri 50mm posizionandosi a Y100 (valore sempre assoluto)

4 ore fa, fabonta ha scritto:

Se torno sempre alla home il log resta invariato ma se vado in sequenza il log cambia ad ogni comando.

qui non ti ho capito e per il resto mi hai un po' confuso le idee 😂

Fai una cosa, dai home alzati di 10mm e dai questo GCode

G01 Z10 F1000 ; ti alzi di 10mm

G00 X100 Y100 ;se hai un piatto 200x200 dovresti essere più o meno al centro

G91

G01 Y20 F200

G01 X20 F400

G01 Y-40 F600

G01 X-40 F800

G01 Y40 F1000

G01 X20 F1200

G01 Y-20 F1400 ;dovresti essere tornato al centro

poi nel log spunta solo il flag "comandi" e incolla qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Relativamente al significato dei comandi di spostamento stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse.

ecco il log dei comandi che hai chiesto:

 N20 G1 Z10 F1000*6
 N21 G0 X100 Y100*27
 N22 G91*33
 N23 G1 Y20 F200*54
 N24 G1 X20 F400*54
 N25 G1 Y-40 F600*31
 N26 G1 X-40 F800*19
 N27 G1 Y40 F1000*7
 N28 G1 X20 F1200*13
 N29 G1 Y-20 F1400*38

e, a parte i numeri dopo l'asterisco, è tutto ok e gli spostamenti sono regolari.

Poi ho dato tre volte di seguito il comando +50 dal joystik di Repetier ed il log è:

 N16 G1 Y50 F2400*3
 N17 G1 Y100 F2400*54
 N18 G1 Y150 F2400*60

Chiarissimo e funzionante, sempre senza considerare i numeri dopo l'asterisco...

Torno alla home e do a mano 

G1 Y50 F2400 ed il log mostra G1 Y50 F2400*6

Quindi do a mano G1 Y50 F2400*6 (compreso *6) ed il log mostra: N17 G1 Y50 F0*52 ed il carrello si muove velocemente a 50. Mha...

Ma sopratutto si muove senza inceppamenti con F2400! Ho fatto un tot di prove e con un avanzamento di 50 partendo sempre dalla home il carrello si inceppa con F da 1300 a 1700 ma è OK con F inferiori a 1300 o superiori 1700, anche di poco.

Ho fatto un tot di prove da cui risulta che, tenendo fissa F1500 e partendo sempre dalla home:

Y20 ok

Y30 si blocca occasionalmente dopo  25mm di corsa

Y40 si blocca più spesso a 20

Y50  si blocca sempre e a misure diverse

Y100 si blocca sempre  tra i 40 e i 50 mm

MI sa che ci sono più problemi in contemporanea ma l'unica variabile che vedo sono i numeri dopo l'asterisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo sopra, il   non ha cinghie ma vite senza fine e chiocciola a ricircolo di sfere quindi il movimento è demoltiplicato di circa 1 a 2, muovendo a mano non sono apprezzabili indurimenti ma, sopratutto il blocco avviene in un range di velocità ed in posizioni diverse. Inizio ad avere il sospetto che vada in risonanza qualcosa... Adesso smonto il piano e provo a mettere dei pesi qua e la per vedere se cambia qualcosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, almeno in parte....

Riassuntino: Il movimento dell'asse y si arresta a caso a seconda della velocità di spostamento. Dopo tutte le prove fatte risulta che il problema è in un certo range di velocità.

Dopo aver scoperto che il problema si presenta anche con il motore sganciato da qualunque movimento (libero) e che sostituendo il motore con altri dello stesso tipo o di tipo diverso il problema si ripresenta diverso per ogni motore, e cioè che in certi range di velocità diversi per ogni motore lo stesso si blocca e rogna...... e che la chiocciola da me usata ha una demoltiplica di 1 a 8 circa.... La frequenza a cui vengono inviati gli impulsi è circa 10 volte quella normalmente usata da chi ha 80 step per cm (io sono a 647) e quindi finisco in un punto di risonanza del motore. Quindi chiocciola perfetta per una fresa che lavora con spostamenti lenti e un po' meno per una stampante.

Resta il megadubbio sui numeri dopo l'asterisco nel log.

Grazie a tutti per i consigli e la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...