Vai al contenuto

Come usare NinjaFlex con Davinci 1.0 ?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi hanno appena regalato una fantastica bobina di NinjaFlex rosso ovviamente non originale XYZ. Ho anche l'arduino uno per riprogrammare la lunghezza impostata nella cartdrige e poter usare flamenti esterni che non mi danno nessun problema. Purtroppo pero' con il Ninja non riesco a stampare, l'estrusione e scarsa diciamo quasi inesistente, forse non e' idoneo l'estrusore della mia XYX Davinci 1.0? Qualcuno ha esperienza in merito e mi puo' aiutare? Io sono di roma, nel caso ci fossero "amici in zona"


 


Grazie a tutti


Matteo


Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi hanno appena regalato una fantastica bobina di NinjaFlex rosso ovviamente non originale XYZ. Ho anche l'arduino uno per riprogrammare la lunghezza impostata nella cartdrige e poter usare flamenti esterni che non mi danno nessun problema. Purtroppo pero' con il Ninja non riesco a stampare, l'estrusione e scarsa diciamo quasi inesistente, forse non e' idoneo l'estrusore della mia XYX Davinci 1.0? Qualcuno ha esperienza in merito e mi puo' aiutare? Io sono di roma, nel caso ci fossero "amici in zona"

 

Grazie a tutti

Matteo

Ma non Estrude per la bassa temperatura forse ???  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, la temperatura del NinjaFlex e' data da 210 a 225 gradi, l'impostazione che ho nella eeprom recita 220, quindi dovrebbe andare bene ma sta di fatto che non esce se non una piccolissima quantita' sufficiente appena a sporcare il piatto. Ho fatto altre prove variando il valore della temperatura ma pare che la davinci ignori quello che scrivo nella eeprom a parte la lunghezza del filamento.. help me!!! che devo fare?


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.... ho fatto altre prova ma senza risultato, purtroppo sembra che le temperature impostate sulla eeprom attraverso arduino uno, vengano ignorate dalla davinci. se poi parliamo di feed rate... e' proprio cio' che mi aspettavo, ovvero sto cercando disperatamente il modo di impostare tutti i parametri nella eeprom della cartuccia della davinci ma senza successo ed in oltre non ho idea di quale sia il modo per fornirgli i dati di velocita di estrusione... ci sto lavorando ma mi convinco sempre di piu' che dovro' passare ad un firmware un po piu' open di quello originale. oggi ho fatto altre prove anche con un filamento originale XYZ di PLA e anche questo rileva notevolissimi problemi di estrusione. Si sente e si vede bene che cerca di spingere il filamento verso l'estrusore che pero' evidentemente non alza la temperatura e resta a 210 gradi, per cui salta e sgrana la spinta del servo ma senza uscire dall'estrusore. La cosa che mi "perplime" e' che il filamento di PLA in questione e' originalissimo! l'unico dubbio che ho e' che essendo una delle ultime cartdrige refill forse voglia un aggiornamento del firmware della davinci che per ovvi motivi, non faccio da un po.


Stampante molto carina ma ce l'ho da un mese e inizio a sentirmela stretta :-) continuo a studiare e con piacere accetto i vostri consigli.


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.... ho fatto altre prova ma senza risultato, purtroppo sembra che le temperature impostate sulla eeprom attraverso arduino uno, vengano ignorate dalla davinci. se poi parliamo di feed rate... e' proprio cio' che mi aspettavo, ovvero sto cercando disperatamente il modo di impostare tutti i parametri nella eeprom della cartuccia della davinci ma senza successo ed in oltre non ho idea di quale sia il modo per fornirgli i dati di velocita di estrusione... ci sto lavorando ma mi convinco sempre di piu' che dovro' passare ad un firmware un po piu' open di quello originale. oggi ho fatto altre prove anche con un filamento originale XYZ di PLA e anche questo rileva notevolissimi problemi di estrusione. Si sente e si vede bene che cerca di spingere il filamento verso l'estrusore che pero' evidentemente non alza la temperatura e resta a 210 gradi, per cui salta e sgrana la spinta del servo ma senza uscire dall'estrusore. La cosa che mi "perplime" e' che il filamento di PLA in questione e' originalissimo! l'unico dubbio che ho e' che essendo una delle ultime cartdrige refill forse voglia un aggiornamento del firmware della davinci che per ovvi motivi, non faccio da un po.

Stampante molto carina ma ce l'ho da un mese e inizio a sentirmela stretta :-) continuo a studiare e con piacere accetto i vostri consigli.

Il  PLA  a  210  gradi per il filamento originale e  non ,  non e' un po' alta ??  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

per usare il pla devi montare il nuovo estrusore fatto apposta per il pla altrimenti non funzionerà mai

 

Grazie mille per le risposte.... ho fatto altre prova ma senza risultato, purtroppo sembra che le temperature impostate sulla eeprom attraverso arduino uno, vengano ignorate dalla davinci. se poi parliamo di feed rate... e' proprio cio' che mi aspettavo, ovvero sto cercando disperatamente il modo di impostare tutti i parametri nella eeprom della cartuccia della davinci ma senza successo ed in oltre non ho idea di quale sia il modo per fornirgli i dati di velocita di estrusione... ci sto lavorando ma mi convinco sempre di piu' che dovro' passare ad un firmware un po piu' open di quello originale. oggi ho fatto altre prove anche con un filamento originale XYZ di PLA e anche questo rileva notevolissimi problemi di estrusione. Si sente e si vede bene che cerca di spingere il filamento verso l'estrusore che pero' evidentemente non alza la temperatura e resta a 210 gradi, per cui salta e sgrana la spinta del servo ma senza uscire dall'estrusore. La cosa che mi "perplime" e' che il filamento di PLA in questione e' originalissimo! l'unico dubbio che ho e' che essendo una delle ultime cartdrige refill forse voglia un aggiornamento del firmware della davinci che per ovvi motivi, non faccio da un po.

Stampante molto carina ma ce l'ho da un mese e inizio a sentirmela stretta :-) continuo a studiare e con piacere accetto i vostri consigli.

Riesci ad applicare  una  ventolina  supplementare  verso l'estrusore ?   Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi davvero tanto... ma ora sono realmente in crisi...


 


Passi che il NinjaFlex non va perché temperatura e velocita di estrusione sono ignote alla Davinci dato che non posseggo una cartrige originale, ma ora mi dite che per stampare il PLA devo cambiare estrusore vado veramente in crisi.... Il PLA e' una cartuccia originalissima XYZPrinting data per la mia davnci, comprata sull'unico distributore ufficiale per loro che e' amazon... cosa mi sono perso? fino ad oggi ho provato:


 


ABS, originale XYXPrinting (cartuccia vecchio tipo non refill) con risultato ottimo


ABS, non originale di vari colori e fornitori diversi (ho 4 bobine tutte differenti) usato con una cartuccia resettata attraverso Arduino uno, con risultato ottimo


NinjaFlex, non originale XYZPrinting ovvimente, usato attraverso la medesima cartuccia resettata con arduino (con impostazioni per ABS anche se ho provato a cambiare le temperature senza successo) risultato: non estrude


PLA, originale XYZPrinting (cartuccia nuovo tipo refill NUOVA) con risultato: non estrude nulla, sembra che la temperatura non sia adeuata anche se la cartridge e' originale e dovrebbe quindi dire alla davinci a che temperatura portare l'estrusore


PLA, non originale usato attraverso cartuccia resettata con arduino uno con risultato medesimo della cartuccia originale ovvero non estrude....


 


 


Sembra che io riesca a stampare solo ABS originale o no non importa ma solo ABS... e la cosa non mi torna, la davinci nel suo sito vende cartucce originali, PLA, ABS e FLEX...


 


 


continuo a documentarmi... e grazie come sempre per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavalieresenzafilo..... chiedo venia... sembra tu abbia ragione da vendere....


 


leggendo e rileggendo nel sito della casa madre... dice che per alcune stampanti e' necessario aggiornare l'estrusore per poter stampare il PLA... e guarda un po la mia rientra tra quelle...


 


Ora parte la nuova sfida... trovare l'estrusore di ricambio per aggiornare la mia davinci, acquistabile in italia...


 


grazie ancora e... vi tengo aggiornati.


 


Matteo.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...