Vai al contenuto

Come usare NinjaFlex con Davinci 1.0 ?


Messaggi raccomandati

Probabilmente per timore, inesperienza e poco tempo.... Ho raccontato qui il mio problema e non ho capito cosa comprare in modo sicuro e come adeguare la mia stampante che tento mi e' costata in termini di fatica :-) tutto questo, forse mi servia' per andare avanti ed imparare. adesso ho capito qualcosa in piu' ma tieni conto che fino a pochi mesi fa, non avendo mai avuto una stampante, non sapevo neppure a cosa diamine servisse la colla :-)

 

Matteo.

Peccato  se  sapevi  usare  123D  di  Autodesk  potevi  stampatri i supporti per ospitare  un Estrusore  Bodwen o comunque  la  versione  lamellare  che  avrai visto gia' su internet , io  l'altro giorno ho rotto il piatto di vetro  e quindi danneggiato di conseguenza  la resistenza  incollata  sotto della  mia  Da vinci 2.0 A duo  , ho fatto anchio  tutto l'iter per  risucire  ad  acquistarla  da  loro  che  sono in Olanda , ma che fatica riuscire  a fargli capire  che volevo il pezza di ricambio ( voto  assistenza 0)costo totale  compresa  la  spedizione   99.54 euro , mi dovrebbe  arrivare  domani mattina  e poi lo monto !  Nel mio caso c'era poco da fare  , non cera  nulla  che  potevo stampare  apparte  che non potevo stampare  dato che avevo il piatto rotto compreso la resistenza  rotta ! comunque  un consiglio se riesci ad usare  almeno  123D di Autodesk ti consiglio se hai voglia di stamparti certe cose' in plastica  da solo senza aspettare  loro !   :D  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio. Diciamo che in grafica 3d me la cavo, non avevo mai avuto esperienza lato "reale" ma uso comodamente autocad, 3dstudiomax, 123catch, design, tinkercad... insomma mi arrangio... il mio avatar e' fatto catturando me stesso in 3d, elaborato corretto adattato aggiunto testo e base stampato ed assemblato qualche giorno dopo aver comprato la davinci :-). in 3d mi arrangio ma non conosco ancora bene le stampanti. ora deo capire cosa ci si puo attaccare in modo di aggiornare modificare o nel caso rifare una nuova stampante... ma il tempo oltre al lavoro non e' mai abbastanza e quindi ogni tanto mi muovo "per le vie ufficiali.." in ogni caso continuo il posting qui con l'intento di stampare il ninjaflex con la mia davinci 1.0 con upgrade in corso :-)


 


MattoMatteo.


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio. Diciamo che in grafica 3d me la cavo, non avevo mai avuto esperienza lato "reale" ma uso comodamente autocad, 3dstudiomax, 123catch, design, tinkercad... insomma mi arrangio... il mio avatar e' fatto catturando me stesso in 3d, elaborato corretto adattato aggiunto testo e base stampato ed assemblato qualche giorno dopo aver comprato la davinci :-). in 3d mi arrangio ma non conosco ancora bene le stampanti. ora deo capire cosa ci si puo attaccare in modo di aggiornare modificare o nel caso rifare una nuova stampante... ma il tempo oltre al lavoro non e' mai abbastanza e quindi ogni tanto mi muovo "per le vie ufficiali.." in ogni caso continuo il posting qui con l'intento di stampare il ninjaflex con la mia davinci 1.0 con upgrade in corso :-)

 

MattoMatteo.

Ma  per  stampare  con il Nijaflex non corri il rischio che ti si blocchi nell'estrusore ??  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah grande alessandro!!!


 


ho montato il nuovo estrusore e finalmente almeno il  PLA lo stampo senza problemi... ho provato a mettere il Nija.... bloccato!  dato che mi sono ostinato ad usare tutto originale a parte il ninja ovvio, unico "aiuto esterno" e' l'arduino uno per il reset della cartuccia, credo che ora io debba capire come scrivere che il materiale e' flex e dove variare i valori di temperature e velocita.... ce la faro'... piano piano ma ce la faro'. per ora sono soddisfattissimo di esser riuscito a stampare il PLA e devo dire con qualita' notevolmente superiore alle stampe in ABS fatte con il vecchio estrusore.


 


MattoMatteo.


Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah grande alessandro!!!

 

ho montato il nuovo estrusore e finalmente almeno il  PLA lo stampo senza problemi... ho provato a mettere il Nija.... bloccato!  dato che mi sono ostinato ad usare tutto originale a parte il ninja ovvio, unico "aiuto esterno" e' l'arduino uno per il reset della cartuccia, credo che ora io debba capire come scrivere che il materiale e' flex e dove variare i valori di temperature e velocita.... ce la faro'... piano piano ma ce la faro'. per ora sono soddisfattissimo di esser riuscito a stampare il PLA e devo dire con qualita' notevolmente superiore alle stampe in ABS fatte con il vecchio estrusore.

 

MattoMatteo.

Pero' il PLA resiste  meno alle temperature  rispetto all'ABS ! Poi dipende quello che stampi che uso devi farne ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah grande alessandro!!!

 

ho montato il nuovo estrusore e finalmente almeno il  PLA lo stampo senza problemi... ho provato a mettere il Nija.... bloccato!  dato che mi sono ostinato ad usare tutto originale a parte il ninja ovvio, unico "aiuto esterno" e' l'arduino uno per il reset della cartuccia, credo che ora io debba capire come scrivere che il materiale e' flex e dove variare i valori di temperature e velocita.... ce la faro'... piano piano ma ce la faro'. per ora sono soddisfattissimo di esser riuscito a stampare il PLA e devo dire con qualita' notevolmente superiore alle stampe in ABS fatte con il vecchio estrusore.

 

MattoMatteo.

Ciao  Matteo !  Io  avendo una  Da Vinci  2.0A duo , sto progettando una nuova versione dei due estrusori , direi che sono alla fine del progetto , poi a poco passero' alla stmpa e oi all'assemblaggio dei componenti !  Se sei curioso ti do il nome della discussione  cosi' se ti va' puoi guardare !  

Progetto Nuova struttura Doppio Estrusore Da Vinci 2.0A duo         :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante grazie Alessandro!


 


intanto vi aggiorno sui lavori di questa discussione... stampare nijaflex con davinci 1.0...


 


Allora come dicevo per tigna sto cercando di stampare il flex con la mia davinci usandola piu' possibile in modo originale... qundi il mio passo successivo ora era riuscire con il mio ardunio uno a far in modo che la davinci legga la cartuccia come FLEX...


 


e ci sono riuscito!!!! ho trovato un po di documentazione e un po di fantasia... il material va impostato a F (0x46) e la davinci e' convinta di avere una cartuccia FLEXIBLE. ora provo a fare una stampa e vediamo se oltre a scrivere Flexible usa anche parametri idonei a stamparlo...


 


MattoMatteo


Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento.... purtroppo la modifica fatta alla cartdrige non e' sufficiente a far stampare il flexible alla davinci con il SW originale... anche se dal display della stampante mi dice di avere una cartuccia Flexible, il Sw appena va in stampa mi notifica che la mia stampante non e' compatibile con la stampa flex e che devo sostituirla con una di materiale compatibile.. A questo punto credo che il blocco sia sulla matherboard... un qualche flag nel firmware che le dice di non stampare il flex.. Questo dubbio mi nasce dal fatto che anche per il PLA, una volta montato il nuovo estrusore, devo far girare un eseguibile che aggiorna la stampante e le dice che ora e' compatibile... dato che anche il FLEX esiste originale della xyz (lo so che non ci credete ma si trovano i video tutorial della casa su come mettere il filamento, e come rimuoverlo in caso di problemi...) forse esiste un altro caspita di eseguibile che la aggiorna...


 


sono sempre piu' tentato di flashare la mia davinci... ma provo ancora per un po... :-)


Matteo.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento.... purtroppo la modifica fatta alla cartdrige non e' sufficiente a far stampare il flexible alla davinci con il SW originale... anche se dal display della stampante mi dice di avere una cartuccia Flexible, il Sw appena va in stampa mi notifica che la mia stampante non e' compatibile con la stampa flex e che devo sostituirla con una di materiale compatibile.. A questo punto credo che il blocco sia sulla matherboard... un qualche flag nel firmware che le dice di non stampare il flex.. Questo dubbio mi nasce dal fatto che anche per il PLA, una volta montato il nuovo estrusore, devo far girare un eseguibile che aggiorna la stampante e le dice che ora e' compatibile... dato che anche il FLEX esiste originale della xyz (lo so che non ci credete ma si trovano i video tutorial della casa su come mettere il filamento, e come rimuoverlo in caso di problemi...) forse esiste un altro caspita di eseguibile che la aggiorna...

 

sono sempre piu' tentato di flashare la mia davinci... ma provo ancora per un po... :-)

Matteo.

Ciao  Matteo  :D  ma invece di star li a cercare  di  fargli digerire  alla stampante  il tipo di materiale che vuoi stampare  , non ti basterebbe riuscire solamente  a  modificare  le  temperature che  ti servono per  il tipo di filamento che vuoi stampare ???:D  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, si ci ho provato, modificando i parametri nella cartdrige ma pare che le ignori e poi non e' sufficiente poiché la velocita con la quale deve sottomettere il materiale all'estrusore e' differente.... ho fatto una prova dichiarando ABS (210 gradi) ma stampa solo il primo pezzo e poi... il nulla ma non perché si tappa ma perché non gli aarriva abbastanza materiale... se glielo spingo a mano (non sai che fatica seguando il movimento della testa) pare che vada...


 


mi sa che mi rassegno al reflash... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...