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Domande su uso Anycubic Chiron


sorvegliato

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Ciao a tutti, ho anch'io qs stampante con la quale mi trovo abbastanza bene con alcuni dovuti accorgimenti da fare prima di iniziare una stampa. 

Della serie che prima di stampare devo pulire il nozzle e fargli estrudere un pò di filamento. Stampo prevalentemente in pla plus.

Avrei bisogno di capire e come fare alcune cose.

Vorrei mettere quell'affarino di silicone che racchiude il nozzle ma non sò che tipo di nozzle sia (è quello originale).

Per fare delle stampe discrete tengo una velocità bassa cioè a 30 ed i primi layer impostati da cura me li fa a metà della velocità e mi ci sta una vita.

Voi a che velocità la fate andare?

Che differenza c'è tra la velocità di stampa e la velocità di spostamento?

Vorrei, poi, stampare in tpu, nylon, asa e abs. È consigliabile cambiare per ogni tipo di filamento l'estrusore con tutti gli annessi e connessi o posso utilizzare il solito per tutti i materiali o alcuni di essi?

Grazie a tutti.

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ciao, ho aperto una nuova discussione perchè non vedevo motivo di continuare un'altra che poco aveva a che fare.

 

Io ho una anycubic kossel, stampo di solito a 80mm/se (primo layer 30).

lo spostamento è quando la testina cambia posizione ma non stampa, per esempio quando stai stampanto 2 oggetti assieme e lei va da uno all'altro (ma anche quando dentro lo stesso pezzo si porta in altra posizione),
io cambio nozzle solo quando è rovinato... puoi mischiarli sebbene devi stare attento a gestirli bene... tipo se hai stampato asa (240gradi) e poi stampo pla faccio in modo da rimuovere l'asa con temperature elevate e magari faccio fare un giro rapido al pla a 220/230 gradi solo per "pulire un poco" perchè le tracce di asa/abs a 200 gradi faticano a rimuoversi. nylon non lo ho mai stampato (servono temperature troppo alte per le mie necessità).

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1 ora fa, sorvegliato dice:

Avrei bisogno di capire e come fare alcune cose.

Vorrei mettere quell'affarino di silicone che racchiude il nozzle ma non sò che tipo di nozzle sia (è quello originale).

 

La calza in silicone è per l'heatblock: ce ne sono diverse a seconda della tipologia di hotend, non so quale abbia la tua stampante. 

 

1 ora fa, sorvegliato dice:

Per fare delle stampe discrete tengo una velocità bassa cioè a 30 ed i primi layer impostati da cura me li fa a metà della velocità e mi ci sta una vita.

Voi a che velocità la fate andare?

 

Le mie (non possiedo un Chiron) intorno i 50/60 mm/s. E sì, la stampa 3D è lenta.

 

1 ora fa, sorvegliato dice:

Che differenza c'è tra la velocità di stampa e la velocità di spostamento?

 

La velocità di stampa è la velocità con cui la stampante estrude il filamento. Oltre un certo punto non ci puoi andare, per tutta una serie di motivi, fra cui: generazione di vibrazioni che portano ad artefatti sui pezzi stampati, estrusore che non riesce a sciogliere sufficiente filamento data la velocità, limiti della meccanica, ecc.

Gli spostamenti sono i movimenti dove non c'è estrusione di filo, avvengono a velocità normalmente molto più alta (il doppio circa della velocità di stampa) perché l'estrusore non lavora.

 

1 ora fa, sorvegliato dice:

Vorrei, poi, stampare in tpu, nylon, asa e abs. È consigliabile cambiare per ogni tipo di filamento l'estrusore con tutti gli annessi e connessi o posso utilizzare il solito per tutti i materiali o alcuni di essi?

 

Sono materiali che conosco poco, in generale comunque non è necessario cambiare ogni volta l'estrusore, è bene però calibrare temperature e flusso ogni volta che si cambia materiale, oltre a verificare la ritrazione, perché, ovviamente, ogni materiale ha le sue temperature e le sue proprietà specifiche.
Se sei alle prime armi ti sconsiglio di provare materiali tecnici come quelli indicati (soprattutto nylon, il più complicato), prova al limite il PETG che è un po' più complesso del PLA ma ancora molto abbordabile. 

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3 ore fa, marcottt dice:

ciao, ho aperto una nuova discussione perchè non vedevo motivo di continuare un'altra che poco aveva a che fare.

 

Io ho una anycubic kossel, stampo di solito a 80mm/se (primo layer 30).

lo spostamento è quando la testina cambia posizione ma non stampa, per esempio quando stai stampanto 2 oggetti assieme e lei va da uno all'altro (ma anche quando dentro lo stesso pezzo si porta in altra posizione),
io cambio nozzle solo quando è rovinato... puoi mischiarli sebbene devi stare attento a gestirli bene... tipo se hai stampato asa (240gradi) e poi stampo pla faccio in modo da rimuovere l'asa con temperature elevate e magari faccio fare un giro rapido al pla a 220/230 gradi solo per "pulire un poco" perchè le tracce di asa/abs a 200 gradi faticano a rimuoversi. nylon non lo ho mai stampato (servono temperature troppo alte per le mie necessità).

Grazie per aver aperto una nuova discussione. 

Ci sono un pò di info discordanti circa il tipo di estrusore. Nelle recensioni che ho letto (3) si parla di e3d v6 mentre su aliexpress x fare l'acquisto si parla di un v5. Quale sarà quello giusto? È molta la differenza? Poi .. l'mk8/7/6 cosa sono? è la circonferenza della parte filettata del nozzle o cosa? Oppure è quel cubetto (sembra acciaio?) in cui ci si avvita il nozzle?

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29 minuti fa, sorvegliato dice:

Grazie per aver aperto una nuova discussione. 

Ci sono un pò di info discordanti circa il tipo di estrusore. Nelle recensioni che ho letto (3) si parla di e3d v6 mentre su aliexpress x fare l'acquisto si parla di un v5. Quale sarà quello giusto? È molta la differenza? Poi .. l'mk8/7/6 cosa sono? è la circonferenza della parte filettata del nozzle o cosa? Oppure è quel cubetto (sembra acciaio?) in cui ci si avvita il nozzle?

 

Fai una foto pf al tuo hotend, soprattutto il "cubetto" (heatblock o blocchetto riscaldante). Sì, c'è differenza fra i vari tipi e non è detto che siano intercambiabili, per cui capiamo quale è quello giusto. Quello della i3 mega è un E3D V5, non ho idea quello della Chiron.

Mk8 è un altro tipo di hotend. Hanno tutti differenze più o meno sostanziali nelle dimensioni del dissipatore, gola, blocchetto riscaldante e nel caso dell'MK anche il nozzle è diverso, mentre E3D V5 e V6 hanno nozzle perfettamente compatibili.

 

Edit: dal poco che sono riuscito a vedere, parrebbe (e sottolineo il condizionale, non ho la stampante, fai le opportune verifiche) avere un hotend compatibile con quello della i3, ovvero un E3D V5. Le calze in silicone per l'heatblock sono queste:

https://it.aliexpress.com/item/4000899225406.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.3dff52f3p97cU1&algo_pvid=7d1bfb1a-59a6-44be-bcf7-31983f5edca7&algo_expid=7d1bfb1a-59a6-44be-bcf7-31983f5edca7-11&btsid=2100bdca16076970309236737e9af7&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

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