Vai al contenuto

filamento per giochi per bambini


Whitedavil

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

Stavo pensando di stampare qualche giocattolo per mio figlio di 1 anno e stavo quindi valutando un pò i filamenti.

 

PLA: Ho un buon PLA+ della sunlu, è più resistente del PLA normale, è biodegradabile (NON ATOSSICO...) ma sempre di PLA si tratta e non mi sembra abbastanza resistente.

 

PETG: Ne stampo tanto ed è il materiale che preferirei, solo che ho visto che "per contatto alimenetare" consigliano il trasparente, non è un problema ma mi manca. A parte ciò, ho paura che con i denti, mordendolo, possa raschiare via qualche pezzetto.

 

ABS: Non ho la camera chiusa e di ABS ne ho stampato poco, Ho il TITANX nuovo nuovo, la durezza superficiale è ottima. ma i pezzi essendo grandi, smadonnerei a stamparli di sicuro. Per la tossicità, ecco quà si apre un dibattito... lo sappiamo che è tra i più tossici e quindi con il buon senso non lo userei, ma poi vedo i giochi  che compro, di marche blasonate, che sono completamente in ABS.🙃

 

Vorrei sapere voi che ne pensate e se qualcuno, magari, abbia avuto esperienze dirette.

 

Grazie a tutti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, francamente non te lo consiglio.... i bambini molto piccoli tendono a mettersi in bocca tutto.... e secondo me con la tipica superficie un po grezza della fdm non è improbabile che ingoino microscopici frammenti... 

forse sarebbe utile rivestire la superficie in una resina... a quel punto qualunque materiale va bene  (per esperienza... il più resistente e comunque non basterà 🙂 ).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...