Vai al contenuto

Problema di aderenza con la punta dei "triangoli"


Messaggi raccomandati

Buona sera,

provando a stampare modelli tipo: https://www.thingiverse.com/thing:338042 ho notato che quando la stampante arriva all'estremità delle zampe, la punta, tende a staccarsi dal piatto essendo. Stampo con il PLA con il piatto in vetro (solo vetro) riscaldato a ben 70 gradi, hotend a 200 gradi e velocità di stampa 40mm/s. Da cosa può dipendere? temperatura del piatto ancora non sufficiente? PLA con umidità? settings dello slicer? sto provando un po' diverse soluzioni però per ora ancora non ho ottenuto risultati soddisfacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quella e' una stampa che mette a dura prova il vetro senza nulla che l'aiuti. 70° comunque sono troppissimi per il PLA che solitamente non gradisce temperature oltre i 50-55°.


Prova prima a 55°, poi puoi provare ad avvicinarti un po' col piatto ma poi avrai il piede di elefante. Almeno pero' avrai qualche chance di restare attaccato al piatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carsco dice:

Purtroppo quella e' una stampa che mette a dura prova il vetro senza nulla che l'aiuti. 70° comunque sono troppissimi per il PLA che solitamente non gradisce temperature oltre i 50-55°.


Prova prima a 55°, poi puoi provare ad avvicinarti un po' col piatto ma poi avrai il piede di elefante. Almeno pero' avrai qualche chance di restare attaccato al piatto.

Prima di arrivare a 70 ho provato dai 50 ai 70 gradi. A 50 non ci sta per nulla.... a 60 un po' meglio ma ancora soffre e a 70 ci sta abbastanza bene. Sicuramente è alta perché quando faccio dei test veloce e la vado a staccare velocemente (almeno ci provo) si deforma tutta per via dell'alto calore. Però senza uso di prodotti sotto i 70, con questo PLA della Longer che è già aperto da un po', non riesco a tenerla attaccata.

 

Quindi, mi consigli di schiacciare di più la stampa per vedere se risolvo? Ora uso lo spessimetro di 0,1mm e lo faccio passare sotto con un buon attrito.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Carsco dice:

Purtroppo quella e' una stampa che mette a dura prova il vetro senza nulla che l'aiuti. 70° comunque sono troppissimi per il PLA che solitamente non gradisce temperature oltre i 50-55°.


Prova prima a 55°, poi puoi provare ad avvicinarti un po' col piatto ma poi avrai il piede di elefante. Almeno pero' avrai qualche chance di restare attaccato al piatto.

Ti riquoto per un consiglio: sapresti indicarmi una qualche lacca adatta o altro prodotto che non costi una follia?

 

È davvero dura tenere incollato il tutto soprattutto quando hai a che fare con i primi layer piccoli. Ora sto stampando un pezzo alto 209mm ed ho dovuto analizzare in dettaglio il primo layer per evitare difetti e per levare qualche difetto più grosso ho dovuto abbassare cosi tanto la velocità su alcuni punti e in generale che sono salito da 9h a 13h di stampa.

 

P.S: Sto seguendo anche il tuo consiglio e sto tenendo il nozzle più vicino al piatto pur se è evidente che schiaccia un po' il PLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Void dice:

Ti riquoto per un consiglio: sapresti indicarmi una qualche lacca adatta o altro prodotto che non costi una follia?


Se intendi usare la lacca per capelli e non i prodotti professionali nati apposta, la piu' gettonata e' la "Splend'or forte" che trovi su Amazon a buon prezzo.
E' quella marrone nella bomboletta da 400ml.

Image1.thumb.jpg.360b6be9fe47f50e1c77cd3ac85cfc9b.jpg

 

I prodotti professionali sono molto piu' costosi ma la lacca per capelli e' ottima.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...