markee66 Inviato 12 Ottobre 2020 Condividi Inviato 12 Ottobre 2020 Ciao a tutti. Chiedo un aiuto perchè nn riesco a capire dove sbaglio. Ho da quache mese una stampante Creality Ender 3 Pro. Sono soddisfattissimo delle stampe, veramente molto belle, almeno adesso che è nuova! Ho provato oggi a stampare alcyuni convogliatori d' aria per rafferdare il materiale estruso. Ho scaricato i progetti da Thingiverse. Ne ho scaricati tre ma tutti e tre pur essendo stampati benissimo in superficie non svolgono la loro funzione. Sini praticamente chiusi all' interno dalla rete di riempimento che ho provato a cambiare da ZIg Zag a Liee a Cubo, niente! Ma non avendo toccato su cura nessun altro parametro che la temperatura dell' estrusore e del bed mi aspettavo che l interno fosse cavo per poter lasciar passare l' aria. Risultano tutti e tre rempiti in vario modo ma comunque chiusi. Ora essendo tutti e tre diversi progetti e ottenendo lo stesso risultato suppongo che da qualche parte sto sbagliando ma non capisco dove! Ringrazio chiunque possa darmi una dritta. E' davvero un peccato perchè glil oggetti esternamente sono davvero ben stampati ma non cavi! Grazie e salutoni Fulvio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimotx Inviato 13 Ottobre 2020 Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 ciao Fulvio, credo dipenda dalla densità di riempimento, ma è strano, i modelli che ho testato io non hanno dato questo problema, risultavano sempre vuoti internamente a prescindere del riempimento impostato, ma in altri modelli modelli 3D che visto per ottenerli vuoti all'interno bisogna impostare la "Densità di riempimento" in Cura allo 0%, altrimenti la parte interna verrà riempita con una densità proporzionale al valore settato e una struttura variabile tra Linee, triangoli, ecc (ricordati di settare anche uno spessore delle pareti adatto a quello che devi realizzare, dando il valore in mm o in numero di linee) Ti consiglio di dare un'occhiata ai settaggi di Cura (almeno i più importanti) e di controllare sempre il pezzo con la funzione Anteprima che trovi in alto (poi a destra trovi un cursore per scorrere i vari layer) prima di stampare, in questo modo puoi verificare prima il risultato per evitare di sprecare tempo e filamento ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markee66 Inviato 13 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 Grazie Massimo! Ho verificato i valori di Cura al di fuori dei più gestiti di temperatura e adesione al piano di stampa. Ho così notato che avevo un parametro attivo, non so perchè, che era fra i parametri di correzione delle maglie (parametri di fine delle impostazioni) RIMOZIONE DI TUTTI I FORI. Ho tolto lo spunta da questo parametro e controllando l' anteprima mi sono accorto (non avevo fatto caso) che il convogliatore adesso era cavo con le apposite feritoie interne che convogliano l' aria nella giusta direzione. Dici che sia meglio ritocchi anche le opzioni di riempimento? Certo che a struttura forse era più massiccia prima , quindi mi consigli vedo, di ritoccare lo spesore pareti, giusto? Se però mi rendo conto che il tutto è abbastanza resistente (considerando che il convogliatore non è sottoposto ad alcuno sforzo fisico pensi che posso lasciare così? Grazie mille per la dritta che mi ha fatto scattare la molla giusta! Ho lanciato la stampa ed effettvamente già a metà stampa vedo che le cose dovrebbero essere ok! Grazie ancora e ciao! Fulvio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimotx Inviato 13 Ottobre 2020 Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 in questo caso essendo un oggetto cavo all'interno la densita del riempimento è ininfluente (perchè sarebbe la struttura di rinforzo da costruire tra le 2 pareti e qui non c'è spazio), io normalmente metto lo spessore delle parete a 2 o 3 linee (0.8 o 1,2mm) ciao 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 13 Ottobre 2020 Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 7 ore fa, markee66 dice: [...] Sini praticamente chiusi all' interno dalla rete di riempimento che ho provato a cambiare da ZIg Zag a Liee a Cubo, niente! [...] fosse cavo per poter lasciar passare l' aria. Risultano tutti e tre rempiti in vario modo ma comunque chiusi. Ora essendo tutti e tre diversi progetti e ottenendo lo stesso risultato suppongo che da qualche parte sto sbagliando ma non capisco dove! [...] Ciao da quello che scrivi "pensavo fosse cavo per far passare l'aria" mi viene in mente che potresti aver abilitato la funzione "crea supporti", dove un layer con angolo superiore a X viene, appunto, supportato da del materiale che verrà rimosso in fase post lavorazione. Quindi assicurati di aver disabilitato questa funzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markee66 Inviato 13 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 Grazie Nico per la risposta. Volevo informarti che poi , alla fine, il problema stava in un parametro che non so per quale motivo era spuntato. SI tratta un parametro per la correzione delle maglie (parametri di fine delle impostazioni) RIMOZIONE DI TUTTI I FORI. Tolto questo spunta tutto OK il problema è stato risolto! Mi ha fatto letteralmente impazzire perchè con questo spunta attivato, qualsiasi altro parametro di riempimento o che altro veniva ignorato e gli spazi venivano riempiti in automatico creando una sorta di fitto reticolo interno che ostruiva il passaggio dell' aria. Cattiva mia abitudine, e qui lo scrivo perchè magari qualcuno non sottovaluti la buona norma, di guardare in fase di anteprima nell' utilizzo di CURA, come avviene la sequenza di slilcing per verificare eventuali anomalie in base ai parametri scelti. Mi sarei risparmiato un sacco di incazzature! Grazie a tuttie e ciao Fulvio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.