Vai al contenuto

Consiglio stampante Entry level per neofita....


MadMax

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come già erroneamente richiesto nella mia presentazione sono a chiedere un aiutino per l'acquisto della mia prima stampante 3d.

Utilizzo principale hobbystico

Prevalentemente utilizzata per mio diletto e per qualche intimo, sopratutto per riproduzioni dettagli e accessori di automodelli scala 1/10 rc.....

Budget massimo tra i 500/600€ se poi meno meglio ancora.....

Poterla utilizzare sia con pla che ABS per motivi di resistenza l'utilizzo dell'abs è quasi d'obbligo....

Buona risoluzione.......

Nel limite del possibile qualcosa reperibile qui in Italia, un po' per motivi di attese, sdoganamenti vari ecc.... Un po' anche per avere assistenza e reperibilità dei pezzi..... Eventualmente anche europa andrebbe bene.

Leggendo un po' qui sul forum mi sarei orientato indicativamente su 2 modelli......

DaVinci 1.0

Prusa i3....... Di quest'ultima mi sono poco chiare le varie versioni Hephestos(scusate se storpio il nome ma vado a memoria), Aurora, Impresora, Rework ecc....

Essendo veramente a zero su tutto, sto imparando qualcosina spulciando le vostre discussioni, non riesco a capire sopratutto cosa devo guardare come caratteristiche principali.

Un grazie a tutti!!!!!!

Ps: se avete consigli anche a chi rivolgermi online son ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti, come già erroneamente richiesto nella mia presentazione sono a chiedere un aiutino per l'acquisto della mia prima stampante 3d.

Utilizzo principale hobbystico

Prevalentemente utilizzata per mio diletto e per qualche intimo, sopratutto per riproduzioni dettagli e accessori di automodelli scala 1/10 rc.....

Budget massimo tra i 500/600€ se poi meno meglio ancora.....

Poterla utilizzare sia con pla che ABS per motivi di resistenza l'utilizzo dell'abs è quasi d'obbligo....

Buona risoluzione.......

Nel limite del possibile qualcosa reperibile qui in Italia, un po' per motivi di attese, sdoganamenti vari ecc.... Un po' anche per avere assistenza e reperibilità dei pezzi..... Eventualmente anche europa andrebbe bene.

Leggendo un po' qui sul forum mi sarei orientato indicativamente su 2 modelli......

DaVinci 1.0

Prusa i3....... Di quest'ultima mi sono poco chiare le varie versioni Hephestos(scusate se storpio il nome ma vado a memoria), Aurora, Impresora, Rework ecc....

Essendo veramente a zero su tutto, sto imparando qualcosina spulciando le vostre discussioni, non riesco a capire sopratutto cosa devo guardare come caratteristiche principali.

Un grazie a tutti!!!!!!

Ps: se avete consigli anche a chi rivolgermi online son ben accetti.

Ciao ! La  Da Vinci andrebbe  bene , pero' se devo dare un giudizio all'assistenza  direi  un po' negativo ! La Prusa I3 ne parlano abbastanza  bene  ma  non  so  se  ha il piatto riscaldato necessario per  l'ABS  dato che e' anche  aperta !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho esperienze personali in merito, ma leggendo qua e la ho capito di si....magari ho interpretato male io......

Come detto sopra il mio utilizzo principale sarà per modellismo, creazione e rimodellazzione di pezzi....quindi dovrebbe avere una buona resistenza meccanica e sopratutto dovrebbe essere anche verniciabile....molte carrozzerie che utilizziamo nel campo delle rc sono in ABS....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho esperienze personali in merito, ma leggendo qua e la ho capito di si....magari ho interpretato male io......

Come detto sopra il mio utilizzo principale sarà per modellismo, creazione e rimodellazzione di pezzi....quindi dovrebbe avere una buona resistenza meccanica e sopratutto dovrebbe essere anche verniciabile....molte carrozzerie che utilizziamo nel campo delle rc sono in ABS....

 

PLA caricato che vendiamo noi è verniciabile nei forni da carozziere, è lavorabile in macchina ( fa trucciolo...) ha resistività simile ad ABS e resiste fino a 80 gradi centigradi ci facciamo stampi pilota.. e lo stampi come un pla..

Dimenticavo.. nei bridge si comporta meglio di altri materiali quindi ha bisogno di molto meno supporteria.. Ultimamento ho replicato un pezzo fatto con un solo estrusore che prima riusciva solo con supporteria Simplifyle.., l'ho replicato con  Cura dove supporteria nn è che sia propriamente il suo punto forte... :)

Insomma una PRUSA ti basta e avanza, per quel che devi fare tu...

 

Poi se vuoi stampare ABS....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...