Salvogi Inviato 17 Settembre 2020 Condividi Inviato 17 Settembre 2020 Ho avuto dei problemi con Repetier 1.0.3 perchè mi dava errore con la scheda SD Allora ho deciso di installare Marlin 2.0.6 ed ho dovuto lottare con problemi di visualizzazione sul display che ogni tanto mostrava caratteri strani. Poi ho capito che il problema di Repetier e Marlin era causato dei cavi del display fascettati insieme a quelli del bed a 220V. Infatti i problemi si manifestavano appena attava la resistenza del piatto. Comunque ormai vorrei provare Marlin 2.0 sulla Prusa almeno per un periodo. Attualmente ho alcuni problemi con Marlin 2.0, il principale (come da titolo) è che dopo l'homing la stampante si posizione su X137 Y159 Z5, riesco a stampare ma mi da fastidio questo comportamento, preferivo che rimanesse su X0 Y0 Z0. Secondo problema è che quando la distanza dall'endstop dell'asse Z è esattamente a 2mm la stampante mi segna un valore di Z=5 quindi ho dovuto risolvere con il comando M206 Z-3. Terzo problema è la velocità di ripetizione dei pulsanti tenuti premuti, ad esempio se voglio impostare 270°C da display devo tenere premuto il pulsante verso l'alto per quasi 2 minuti, su Repetier era settato con una velocità molto maggiore. Probabilmente sono semplici configurazioni del firmware ma non ci sto riuscendo, sapete come fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 19 Settembre 2020 Condividi Inviato 19 Settembre 2020 Nei 2 file di configurazione di marlin c'è ben tutto. Diciamo che potevano strutturarlo un po' meglio. Se vai sul sito di marlin c'è la guida che spiega quasi ogni opzione, a parte le più nuove. Per il centro piatto, monti una sonda? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 19 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2020 Ho cercato su e giù per i file Configuration.h e Configuration_adv.h senza riuscire. Ho anche usato la funzione trova con le stringhe "137" e "159" senza trovare nulla. Veramente ho fatto un po' di pasticci con il firmware perchè se provavo ad inserire la mia scheda ZRIB_V20 mi dava errore il compilatore mentre il display ZONESTAR_LCD me lo accettava. Quindi come scheda ho selezionato RAMPS ed ho modificato il file pins_RAMPS.h inserendogli i valori ricavati dal file pins_ZRIB_V20.h (che a sua volta richiamava anche pins_MKS_GEN_13.h). Non è che esiste un comando gcode per settare la posizione iniziale dopo l'homing? Certo significherebbe scavalcare un problema di confgurazione di Marlin ma se risolvo così mi sta bene lo stesso. 1 ora fa, Whitedavil dice: Per il centro piatto, monti una sonda? No, ho solo 3 endstop e nessuna sonda di livellamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 19 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2020 5 ore fa, Whitedavil dice: Nei 2 file di configurazione di marlin c'è ben tutto. Diciamo che potevano strutturarlo un po' meglio. Se vai sul sito di marlin c'è la guida che spiega quasi ogni opzione, a parte le più nuove. Per il centro piatto, monti una sonda? Ho risolto il problema del posizionamento. Quando ho configurato Marlin, ho pensato di partire dagli esempi che si trovano su Github, non trovando Zonestar P802N ho pensato di usare quelli per Zonestar P802M ma evidentemente ho fatto una cavolata già a partire dal fatto che hanno schede madri differenti. Allora sono ripartito da zero ed ora funziona. In pratica penso che si trattava di Z_SAFE_HOMING più gli offset di una qualche sonda di autolivellamento che io neanche ho. Infatti ora ho capito perchè @Whitedavil mi chiedeva se avessi una sonda. Rimane sempre il problema della lentezza di ripetizione dei pulsanti tenuti premuti, ho provato a cambiare BUTTON_DELAY_EDIT ma, non avendo touchscreen, non succede nulla. Poi ho provato a cambiare ADC_BUTTON_DEBOUNCE_DELAY ma meno di 16 non mi fa mettere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.