Vai al contenuto

Una vref più alta di 0.1V può essere dannosa?


Goku

Messaggi raccomandati

seguendo i calcoli che ho trovato online ero arrivato a 2,37 V. Siccome consigliavano di levare il 10%, mi verrebbe 2.135V. Però per sbaglio l'ho messa a 2.2V e ho fatto qualche test di stampa. Poi ho controllato e ho visto che era a 2.2 , secondo voi può esserci un danno ai motori? La devo abbassare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Killrob dice:

2.2V? Ma che motori sono? Mi sembra parecchio alta... Poi non so magari una delta si comporta diversamente, @marcottt dicci la tua

Ho fatto i calcoli per i tmc2209 che erano mi pare (imax *2.5V)/1.77A e con motori da 1.68A mi veniva quella tensione lì, a cui avrei dovuto levare il 10% e invece ho levato solo il 5%

Edit ho scritto Imax al posto di Irms

Edit ma per Irms dovrebbe essere Imax/√2? Allora si che è un po altima quella vref😳 per fortuna che non ho bruciato niente 

Verrebbe dunque 1.68V giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Goku dice:

Verrebbe dunque 1.68V giusto?

imax= 1.7 amp

vref=imax= 1.7volt

quindi si 1.68 è giusto....

se imposti la vref troppo alta il motore scalda, troppo bassa il motore perde passi ma non è che se è minimamente sbagliata esplode qualcosa...se è troppo alta il motore scalda,se è ancora piu' alta scalda tanto, se è impostata a cavolo il motore raggiunge 100 gradi e dura pochi mesi invece che diversi anni.....

 

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Goku dice:

seguendo i calcoli che ho trovato online ero arrivato a 2,37 V. Siccome consigliavano di levare il 10%, mi verrebbe 2.135V. Però per sbaglio l'ho messa a 2.2V e ho fatto qualche test di stampa. Poi ho controllato e ho visto che era a 2.2 , secondo voi può esserci un danno ai motori? La devo abbassare?

 

I calcoli sono giusti ma sono valori teorici. Nella realtà trinamic stessa nel canale youtube dice di regolare la ve ref partendo da un valore simile alla vref degli allegro a4988 (questo vale per i 2208 ma penso che per i 2209 si può anche alzare)

molto dipende anche dalle acc. jerk/junction impostate nel firmware. 2.2v è molto alta ma lo è sicuramente anche 1.68v . Con motori da 1.68A partirei da 1.2volt ......

Quasi tutti i driver trinamic necessitano di una buona ventilazione

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Tomto dice:

I calcoli sono giusti ma sono valori teorici. Nella realtà trinamic stessa nel canale youtube dice di regolare la ve ref partendo da un valore simile alla vref degli allegro a4988 (questo vale per i 2208 ma penso che per i 2209 si può anche alzare)

molto dipende anche dalle acc. jerk/junction impostate nel firmware. 2.2v è molto alta ma lo è sicuramente anche 1.68v . Con motori da 1.68A partirei da 1.2volt ......

Quasi tutti i driver trinamic necessitano di una buona ventilazione

 

 

Ok quindi allora proverò prima 1.2V

 

41 minuti fa, FoNzY dice:

il motore raggiunge 100 gradi e dura pochi mesi invece che diversi anni.....

 

 

Quindi in teoria toccando i motori dovrei accorgermi a occhio se la vref è troppo alta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...