Vai al contenuto

Forse ho scoperto un bug di slic3r 1.3


Messaggi raccomandati

Serramazzoni Modena 5/9/2020

Sto raggiungendo notevoli risultati con i tre estrusori retraibili, quindi posso permettermi di dedicarmi ai particolari meno importanti, e solamente sgradevoli.
Nel disporre i tre colori ben affiancati, uso un programmino derivato dalla scacchiera, dove inserisco pochi oggetti e vicini tra di loro.
Ho notato che nella stampa della casella bianca (T0) mi creava una montagnola di prodotto fuso alla prima posizione di stampa.
Subito ho cercato un settaggio sbagliato, ma siccome i tre estrusori li avevano uguali, ho esaminato il listato del Gcode ed ho trovata una strana sequenza di istruzioni che ho messo nella foto allegata.
Ci sono in pratica due comandi identici che non hanno senso ed oltretutto sono proprio sbagliati, quindi li ho corretti in tutto il listato e la faccenda e' migliorata di molto.(provero' anche con G92 E18)

Ogni attivazione di T0 inizia con E21, quindi non ha senso il comando originale.
Siccome non sono mai riuscito a farmi rispondere dalla equipe di slic3r, chiedo a voi il parere e se potete segnalare loro il fatto.
Carlo Montecchi

G92.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad andare su "Printer Settings", nella colonna di sinistra prova a selezionare "Extruder 1" e verifica i valori di "Retraction when tool il disabled", puoi provare a settare a 0 la casella "Extra length on restart". Verifica anche "Extruder 2" ed "Extruder 3".

Ormai Slic3r è un progetto abbondonato, puoi provare PrusaSlicer che è molto simile perchè si basa sullo stesso progetto opensource.

La versione 1.3.0 è l'ultima (uscita nel 2018) ma (se proprio non vuoi passare a PrusaSlicer) ti conviene provare anche la versione 1.2.9 (uscita nel 2015) che è l'ultima stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato a prusa slicer ed effettivamente va molto meglio, perche' sono riuscito ad inserire i comandi che volevo ad ogni cambio di tool:

G4 P500
M150 R255
M380
G4 P100
M381
M150 R0
T{next_extruder}
M380 ; Eccita Sol
G4 P100 ; Pausa
M381 ; Spegne Sol

Carlo

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carlo50 dice:

Sono passato a prusa slicer ed effettivamente va molto meglio, perche' sono riuscito ad inserire i comandi che volevo ad ogni cambio di tool:

G4 P500
M150 R255
M380
G4 P100
M381
M150 R0
T{next_extruder}
M380 ; Eccita Sol
G4 P100 ; Pausa
M381 ; Spegne Sol

Carlo

 

Come vedi tra Slic3r e PrusaSlicer cambia un po' l'interfaccia grafica ma alla fine la logica dei programmi è simile. Mentre Cura e Simplify3d, anche se sono ottimi, sono molto differenti da Slic3r quindi dovresti imparare dei programmi nuovi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...