Vai al contenuto

Skr 1.4 anycubic i3 mega , doppio endstop tmc2209 Marlin 2


waaa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri ho fatto manutenzione alla i3 mega e volevo aggiornare il firmware. Ho provato la release stabile del marlin e sia la bugfix e una versione precedente ma nulla di fatto.
In sostanza ho una skr 1.4 con driver tmc2209 , configuro il marlin ma succede qualcosa di strano del tipo che a prescindere dall'endstop triggerato ambo gli assi z si fermano come se non vengano associati separatamente ai driver quindi il primo che tocca ferma tutto.

Ho attivato il doppio z e doppio endstop cosi :
Diag Pin tmc2209 tagliato su ambo i driver

Configuration.h:
#define USE_XMAX_PLUG
#define Z2_DRIVER_TYPE TMC2209

Configuration adv :
#define ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT  //Se non lo imposto i trigger vengono rilevati ma i motori non si fermano
#define NUM_Z_STEPPER_DRIVERS 2
#define Z_MULTI_ENDSTOPS
#define Z2_USE_ENDSTOP XMAX

Pin SKR 1.4:
#define X_MAX_PIN P1_26 (endstop z2)

Dando un m119 vedo rispettivamente i trigger corretti quindi a livello endstop mi sembra tutto ok ...
Magari a qualcun'altro è successa una cosa analoga , non ne sto venendo a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

17 ore fa, waaa dice:

Ciao a tutti, ieri ho fatto manutenzione alla i3 mega e volevo aggiornare il firmware. Ho provato la release stabile del marlin e sia la bugfix e una versione precedente ma nulla di fatto.
In sostanza ho una skr 1.4 con driver tmc2209 , configuro il marlin ma succede qualcosa di strano del tipo che a prescindere dall'endstop triggerato ambo gli assi z si fermano come se non vengano associati separatamente ai driver quindi il primo che tocca ferma tutto.

Ho attivato il doppio z e doppio endstop cosi :
Diag Pin tmc2209 tagliato su ambo i driver

Configuration.h:
#define USE_XMAX_PLUG
#define Z2_DRIVER_TYPE TMC2209

Configuration adv :
#define ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT  //Se non lo imposto i trigger vengono rilevati ma i motori non si fermano
#define NUM_Z_STEPPER_DRIVERS 2
#define Z_MULTI_ENDSTOPS
#define Z2_USE_ENDSTOP XMAX

Pin SKR 1.4:
#define X_MAX_PIN P1_26 (endstop z2)

Dando un m119 vedo rispettivamente i trigger corretti quindi a livello endstop mi sembra tutto ok ...
Magari a qualcun'altro è successa una cosa analoga , non ne sto venendo a capo

A me è successo. Con la i3 skr v13 avevo invertito  l' endstop di z 1 con z2. 

Da pronterface era tutto ok ma poi quando facevo l' homing di z  si stoppava tutto.  Comunque erano gli endstop meccanici, se invece impostavo ilsensorless homing non c' è stato modo di farlo funzionare. Infatti anche Marlin sconsiglia di non usarlo su z (però uso una delle prime versioni della 2.0 )

Nel mio caso è stato così. Comunque l' upgrade alla 32 bit sulla i3 mega non è necessario.... A livello di circuiti la trigorilla è più affidabile......purtroppo l' rotta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tomto dice:

A me è successo. Con la i3 skr v13 avevo invertito  l' endstop di z 1 con z2. 

Da pronterface era tutto ok ma poi quando facevo l' homing di z  si stoppava tutto.  Comunque erano gli endstop meccanici, se invece impostavo ilsensorless homing non c' è stato modo di farlo funzionare. Infatti anche Marlin sconsiglia di non usarlo su z (però uso una delle prime versioni della 2.0 )

Nel mio caso è stato così. Comunque l' upgrade alla 32 bit sulla i3 mega non è necessario.... A livello di circuiti la trigorilla è più affidabile......purtroppo l' rotta... 

Io sono passato a 32 bit perchè l'ho completamente modificata quindi a volte stampo al dettaglio anche a 100 mm/s costanti e ho aggiunto bltouch e compagnia bella diciamo che di anycubic è rimasto solo lo chassis.
Prima avevo una skr 1.3 e funzionava tutto perfettamente poi causa sensore temperatura del letto che mi è andato in corto si era bruciata e ho messo la skr 1.4 che da rogne il 99% delle volte....

Non è un problema di inversione anche perchè prima della manutenzione stampavo ed ero su Marlin 2 solo che non trovo piu' il progetto vscode e anche se uso il compilato da sd che avevo backuppato non ne vuol sapere di andare dato che pur facendo m502 m501 rimane con quello flashato precedentemente causa del m500 che è disattivato...

Ora stavo provando un altra strada, avendo su il raspberry ho installato klipper e gli endstop han funzionato al primo colpo senza problemi quindi presumo sia proprio un bug di Marlin 2.x solo che devo capire fino a quale versione ...
Ho aperto anche il bug sul loro git sempre se rispondono ....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 10/9/2020 at 21:20, waaa dice:

Risolto , è un non errore , il nuovo marlin vuole prima il g28 per far andare separatamente gli endstop e se si abbina un bltouch il trigger di uno dei 3 mentre la z discende interrompe tutto

Ciao ho visto con piacere che hai risolto, io purtroppo sono in alto mare non riesco a finire di compilare il firmware per colpa del doppio asse z, ti chiedo un piacere se potresti gentilmente condividere le cartelle con le opzioni corrette, sono 2 giorni che ci sto provando e non riesco a venirne a capo.anchebio ho un anycubic i3 mega s con skr 1.4 turbo TMC 2209

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...