Vai al contenuto

Imperfezioni su cura 4.6


Messaggi raccomandati

Utilizzo Cura 4.6.1 e spesso disegno gli stl con Solidworks. A prescindere dalla stampante, già dallo slicer ho questo tipo di difetti:

 

DSC_2559.JPG

Salendo con i layer, sui perimetri che prima erano formati da linee e basta appaiono puntini isolati, che poi si ripercuotono sul risultato finale della stampa 

DSC_2560.JPG

Allego l'stl:

KEYRING.STL

È un problema dello slicer (magari qualche impostazione errata) o del STL o magari già del CAD? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

20 minuti fa, nervine dice:

È un problema dello slicer (magari qualche impostazione errata) o del STL o magari già del CAD? 

non è un problema, è la larghezza di quella parte che divisa per il numero di perimetri lascia uno spazio vuoto che cura tenta di riempire

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nervine dice:

C'è un modo per correggere il problema?

Oppure l'unica soluzione è ridimensionare il tutto in multipli di 0.4, ovvero il diametro del nozzle/larghezza perimetri utilizzato ?

ridimensionare il tutto è l'unica soluzione in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ripreso la problematica; il bordino in questione è di largheza 2 mm, multiplo di 0.4 . Anche riducendolo a 1.6 il risultato è il medesimo. Presumo a questo punto che ci sia qualche errore di impostazione di Cura o qualche altro dettaglio che disconosco. Questi i settaggi di Cura che utilizzo, sicuramente c'è da migliorare ma non saprei cosa.....imp_cura.thumb.jpg.b1f83878751f0b6a5918bbfc2cfeea0e.jpg

.....ho provato a diminuire/aumentare i perimetri, il top/bottom, ma penso c'entri poco. L'ideale sarebbe che lo slicer "semplicemente" mi computi il perimetro centrale come un unico cerchio e non come fa adesso.

Per completezza ho anche provato a ruotare di 90° il pezzo, ma il difetto compare sempre negli stessi punti (ovviamente ruotato).

Se qualcuno volesse provare a rifare l'STL, è una medaglietta da 50mm di diametro e 5mm di spessore; il bordino è di 2mm di larghezza e 1mm di altezza. Il bordo non è stato estruso ma è stata tagliata la parte interna per la profondità di 1mm ed estruse le scritte in seguito.

Lo allego anche in STEPUma_Park_KEYRING.STEP

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...