Vai al contenuto

Problemi regolazione Z offset


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Whitedavil dice:

Quando cambi l'offset non si muove nulla. Fai un g28 z, regoli l'offset e poi rifai un g28 z. Allora ti accorgerai che il nozzle sta più basso/alto rispetto a prima. Ricorda che il z offset è sempre negativo! 

Grazie mille della risposta.... ma ultima curiosità/domanda stupida perché in tutti i video tutorial si vede che si muove anche mentre la regolano mentre a me non si muove mai ?😂

2 ore fa, Whitedavil dice:

Quando cambi l'offset non si muove nulla. Fai un g28 z, regoli l'offset e poi rifai un g28 z. Allora ti accorgerai che il nozzle sta più basso/alto rispetto a prima. Ricorda che il z offset è sempre negativo! 

https://www.dropbox.com/s/lkzwip45xwkwjdk/20200803_202039.mp4?dl=0

Non sapevo potesse assumere solo valori negativi....😅 Nel video infatti metto un valore positivo, comunque ho provato anche con i valori negativi e purtroppo non va comunque 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

L'opzione che ti sposta il nozzzle se non ricordo male è presente in marlin. Ma se non l'attivi non funziona . In ogni caso secondo me sbagli la procedura. 

La sonda è qualche mm sopra il nozzle? 

Elenca esattamente i passi che esegui!

Seguo questa guida (che non riesco ad allegare) e se non ho capito male 

-Faccio scendere a fine corsa il sensore e faccio auto home 

- Tiro su del tutto il sensore, metto il foglio di carta e muovo manualmente i due motori 

-Misuro che l'asse sia dritto e faccio scendere il sensore fino a che non si accende la lucina rossa per poi ripetere il comando auto home 

- A questo punto sempre con il foglio di carta uso la funzione offset ( che a me non funziona) quindi di ripiego faccio muovi asse>> asse z >> faccio scendere quanto basta >> leggo il valore e lo metto come offset con il meno davanti

- Uso la funzione livellamento automatico

- Mi accorgo che non funziona qualcosa   😂

6 ore fa, Killrob dice:

Se non riesci a caricarlo qui mettilo su youtube e posta il link

con youtube non ho mai fatto  spero si veda anche come l'ho messa io 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è mai venuto il dubbio che la guida che segui è sbagliata? 

Devi montare il sensore ad un paio di millimetri sopra il nozzle, poi fai la home e dai il comando g1 z0. Il nozzle si deve fermare ad un paio di mm al massimo sopra il bed( se non è cosi sposti il sensore e ripeti) . Poi cominci a regolare l'offset con M851. Ogni volta che setti l'offset poi fai home z e g1 z0. Vedrai che progressivamente, ad ogni g1 z0, il nozzle si avvicina al bed. Tieni sotto il foglio di carta per verificare la corretta altezza e quando l'hai trovata fai un m500 e sei a posto. Occhio che se esageri con l'offset il nozzle impatta sul bed. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Whitedavil dice:

Ti è mai venuto il dubbio che la guida che segui è sbagliata? 

Devi montare il sensore ad un paio di millimetri sopra il nozzle, poi fai la home e dai il comando g1 z0. Il nozzle si deve fermare ad un paio di mm al massimo sopra il bed( se non è cosi sposti il sensore e ripeti) . Poi cominci a regolare l'offset con M851. Ogni volta che setti l'offset poi fai home z e g1 z0. Vedrai che progressivamente, ad ogni g1 z0, il nozzle si avvicina al bed. Tieni sotto il foglio di carta per verificare la corretta altezza e quando l'hai trovata fai un m500 e sei a posto. Occhio che se esageri con l'offset il nozzle impatta sul bed. 

Si il dubbio mi era venuto infatti ho provato con più di una guida e questa mi sembrava semplicemente la più completa..... Ho riprovato anche a fare come dici tu ma la situazione non è cambiata 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Angel_ dice:

Si il dubbio mi era venuto infatti ho provato con più di una guida e questa mi sembrava semplicemente la più completa..... Ho riprovato anche a fare come dici tu ma la situazione non è cambiata 

Ma scusa, a parte il fatto che mi sembra che il sensore sia troppo vicino al bed in livellamento, sarà stata una visione ottica? Mah....

Ma non puoi fare tutto con pronterface invece di utilizzare il LCD, anche perchè se non gli dai il comando M211 S0 non scende ulteriormente rispetto allo zero impostato. Utilizza i comandi che ti ho già dato, ma utilizzali con pronterface:

G28

M851 Z0

M500

G28 Z0

G1 F60 Z0

M211 S0

LIVELLAMENTO COL FOGLIO DI CARTA ABBASSANDO IL NOZZLE COI COMANDI DI PRONTERFACE

M851 Z-VALORE TROVATO (PER ESEMPIO M851 Z-1.7)

M211 S1

M500

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Basilietto dice:

Ma scusa, a parte il fatto che mi sembra che il sensore sia troppo vicino al bed in livellamento, sarà stata una visione ottica? Mah....

Ma non puoi fare tutto con pronterface invece di utilizzare il LCD, anche perchè se non gli dai il comando M211 S0 non scende ulteriormente rispetto allo zero impostato. Utilizza i comandi che ti ho già dato, ma utilizzali con pronterface:

G28

M851 Z0

M500

G28 Z0

G1 F60 Z0

M211 S0

LIVELLAMENTO COL FOGLIO DI CARTA ABBASSANDO IL NOZZLE COI COMANDI DI PRONTERFACE

M851 Z-VALORE TROVATO (PER ESEMPIO M851 Z-1.7)

M211 S1

M500

Ho provato a caricare skynet e adesso funziona l'offset (sempre con i comandi di pronterface) quindi mi verrebbe da credere che ho sbaglio a configurare marlin... grazie mille a tutti  per la disponibilità 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...