Vai al contenuto

modifica parziale firmware


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da pochi mesi una Geeetech prusa i3 pro X ereditata da mio nipote. Attualmente ha il firmware Marlin 1.0.2 

La stampante va bene, stampa bene ma ha il piano in alluminio appoggiato sul piatto riscaldato che è deformato e la calibrazione risulta molto difficile. Ho trovato una guida per provare il mesh bed leveling ma il firmware che ho non ha il codice adatto. Mi sono procurato la versione più recente (  2.0.5.4 ) e vedo dal software Arduino che se apro il file Marlin.ino , il file configuration.h contiene proprio la sezione per attivare il livellamento manuale. 

La mia domanda è questa: 

Posso semplicemente copiare quella porzione di codice dalla versione 2.0.5.4 alla mia copiandola nel mio attuale firmware nel file configuration.h ? copierei solo la sezione "Z Probe Options " e "Bed Leveling" . poi tramite arduino software  lo carico sulla stampante. potrebbe funzionare? altro dubbio è che la cartella del nuovo firmaware 2.0.5.4 contiene una sottocartella chiamata "SRC" la quale contienene a sua volta altre sottocartelle dove vedo altri riferimenti tra cartelle e file  relativi al bed leveling . può influire questo in qualche modo ? o dovrei copiare anche quella sottocartella nella cartella principale del mio attuale firmware 1.0.2 prima di caricare il file sulla stampante?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non puoi farlo. I files Configuration.h e Configuration_adv.h servono a configurare come deve funzionare Marlin, ma sono tutto il resto dei file di Marlin che implementano quelle funzionalità. Sarebbe un po' come prendere il telecomando di una TV nuova che può registrare i film e provare ad usarlo con una TV più vecchia che non è in grado di registrare. Non funziona.

O Marlin 1.0.2 supporta già il bed levelling (non ne ho idea) e allora basta abilitarlo, altrimenti devi utilizzare una versione di Marlin più recente. Hai un paio di opzioni:

  1. Configurare Marlin da zero, utilizzando il "vecchio" Configuration.h come guida
  2. Cercare una configurazione già fatta per la stampante. Dato che mi sembra di capire è un clone, probabilmente la trovi già fatta.

Aggiungo che puoi scegliere tra Marlin 1.x e Marlin 2.x. Ovviamente la 2.x è più nuova, ma per mia esperienza ha vari problemini che possono o meno creare difficoltà. Quindi, non pensare che la 2.x sia necessariamente meglio. Se trovi una configurazione per l'ultima 1.x io userei quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Zmaster dice:

Configurare Marlin da zero, utilizzando il "vecchio" Configuration.h come guida

ma lui non la ha, il firmware sara' solo dentro la stampante ormai....

9 minuti fa, conradsm dice:

Cerco una delle sue soluzioni.

c'è solo una soluzione qui, installare marlin da capo eiditandolo dove e come serve...

per quanto riguarda il sensore di livellamento...se hai il piano storto è inutile (ci sara' chi dissente)...ho sempre pensato fosse una cosa inutile,ho il piano storto e lo ho provato...super inutile...tenta di correggere macro difetti con micro spostamenti 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando a caricare il firmware da zero con la versione 2.0.5.4  Il piano è si deformato ma non così tanto, però è pur sempre piuttosto difficoltoso fare la calibrazione. Vedendo che tanta gente risolve con il sensore, vorrei tentare per il momento la via del livellamento a mano con la tecnica del mesh bed levelling.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, conradsm dice:

Vedendo che tanta gente risolve con il sensore

le so e sono invidioso perche' a me non fa una mazza...si comporta esattamente come un interruttore, si livella su un punto e poi se c'è la bozza se ne frega e fa la buca...comunque sono andato fuori tema 😅...tentar non nuoce...facci sapere come ti va'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice @FoNzY anche io ho esperienze negative tentando di recuperare il dislivello del piatto storto col sensore cmq sono pareri 

secondo me non serve a niente pero fai tu provalo e poi vedrai

per quanto riguarda il firmware 

Cita

Posso semplicemente copiare quella porzione di codice dalla versione 2.0.5.4 alla mia copiandola nel mio attuale firmware nel file configuration.h ? copierei solo la sezione "Z Probe Options " e "Bed Leveling" . poi tramite arduino software  lo carico sulla stampante. potrebbe funzionare? 

no per tutte le problematiche di configurazione dette sopra ma sopratutto anche perche dal 2.0 in poi lo carichi con platformio non piu con arduino

secondo me se da come ho capito conosci come usare arduino l unica tua soluzione per avere il bed levell con sensore o mesh a piu punti è caricare la 1.1.9 bugfix tranquillamente

altrimenti marlin compilato da capo

nel marlin non fai copia incolla mica è una cartella documenti ci sono vari righe da configurare in vari .h .hdv. is  ecc ecc ecc che abilitano e danno ordini precisi ecc ecc

non si fa 

no no 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito che la domanda che avevo fatto era una cavolata. Ho scaricato marlin 2.0.5.4 e ho inserito il file di configurazione relativo a questa stampante. Ho confrontato i dati di questo file con quello del firmware precedente ( scaricato tempo fa dal sito geeetech e relativo alla build 1.0.2) per quanto riguarda i valori della meccanica e il resto. Ho provato poco fa a caricarlo e sembra tutto a posto. ho fatto un Auto Home,una verifica con REpetier host e sembra vedere correttamente la stampante e il firmware è ora sul display la 2.0.5.4  sto abilitando in questo momento la parte per il mesh bed leveling e domani provo a fare una semplice stampa del solito cubetto per vedere se tutto è ok... 

vi aggiorno. 

p.s. non conosco Platformio ma sono riuscito a caricare lo stesso il firmware con arduino 1.8.12

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob dice:

@jagger75 in realtà platformio lo usi per compilare il firmware per le 32b per le 8b si usa ancora ide di Arduino 

giustissimo

infatti non avevo intuito subito che aveva una 8 bit 😞

ormai mi era partita la mano sulla tastiera ahhahaha 

allora ricordatelo per quando prenderai una 32 bit @conradsm capito? 🤣🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...