Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

+Metto qui nella speranza che non sia off topic.

Al momento uso una scatola (quella della resina) come UV curing box. Ho ritagliato un foro per appoggiarci sopra questa lampada:

https://www.amazon.it/gp/product/B07MXG7VK3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

ed ho rivestito l'interno con il cuki alluminio. Ovviamente è una soluzione temporanea, per cui sto studiando se si trova qualcosa da stampare di più decente. Ho visto diversi progetti, ma sono tutti piuttosto costosi, sia in termini di tempo sia di filamento.  
Ho pensato quindi di realizzarla in Fusion360, una roba molto contenuta per dimensioni (tanto stampo roba minuscola) e con pochi fronzoli (non perché non li vorrei, ma perché non sono bravo con Fusion360 🙂 ).

Ho inizialmente provato la strada del cilindro (diametro 160mm x 100mm di altezza) con tappo superiore in cui si appoggia la lampada in questione. Tempi di stampa enormi solo per la base (14h+ a 0,2).

Uv_Box_2_base.thumb.JPG.c0e1f288b746ac9d1b45494a01386ec4.JPGUv_Box_2_coperchio.thumb.JPG.196cf4549fc10ca5ccf3c276215678c1.JPG
Ho provato a fare una cosa più contenuta, ripiegando su un box 120x80 per 80mm di altezza con interno dal lati stondati e con la lampada UV che ci si appoggia sopra e fa da coperchio. Ho ridotto un po' i tempi di stampa (11h, un po' meno a 0,3mm di layer).

UV_Box_1.thumb.JPG.e19547b7ff78f9918bfd5dcdaa09836b.JPG

In entrambi i casi, ovviamente, l'interno sarebbe rivestito di alluminio. 
Visto che non si parla di un paio di orette di stampa ma ben di più, con pure un certo investimento di materiale, volevo chiedervi:

1) secondo voi, come UV curing possono funzionare? Qual è la migliore delle due? Il fatto che i raggi UV arrivino dall'alto è un problema? In merito a questo ultimo punto, ho visto un disegno di una camera UV a cilindro con la lampada messa non sopra ma di lato: è scomoda da disegnare ma potrebbe essere la migliore per la rifrazione della luce UV.

2) esiste un sito per capire se un gruppo di pezzi "funziona" prima della stampa in 3D? Es, se gli incastri sono corretti, spessori adeguati, ecc. Ho sentito parlare di pezzi "netfabbed" ma non stampati, è un sito o un programma? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

.2) esiste un sito per capire se un gruppo di pezzi "funziona" prima della stampa in 3D? Es, se gli incastri sono corretti, spessori adeguati, ecc. 

 devi disegnare il pezzo  tolleranze incluse. Questo devi stabilirlo in base alla tua stampante....

le tolleranze albero foro si mettono comunque . Se hai un albero 20mm e foro 20mm non si incastreranno mai perchè sono sulla stessa linea dello zero (cerca su google)

Trattandosi di stampa fdm le tolleranze sono lasche .

Ad esempio , nel mio caso ,se la lampada è 120 * 9 la sede devo farla 120.3 *9.3 o un decimo in più .(se misurati realmente mi vengono 120.1 e 9.1 circa) 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tomto dice:

 devi disegnare il pezzo  tolleranze incluse. Questo devi stabilirlo in base alla tua stampante....

le tolleranze albero foro si mettono comunque . Se hai un albero 20mm e foro 20mm non si incastreranno mai perchè sono sulla stessa linea dello zero (cerca su google)

Trattandosi di stampa fdm le tolleranze sono lasche .

Ad esempio , nel mio caso ,se la lampada è 120 * 9 la sede devo farla 120.3 *9.3 o un decimo in più .(se misurati realmente mi vengono 120.1 e 9.1 circa) 

Sei più largo di  me, di poco, io farei 120.25.e 9.25 e mi entrano giusti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...