Vai al contenuto

Problema Home z


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono nuovo in questo campo. Sono anni che lavoro nel mondo del disegno 3D ma ora che sono a casa in cassa integrazione mi volevo cimentare nell'imparare anche a stamparlo il 3D...
Ho quindi comprato online una stampante Prusa i3 usata. Non ci devo fare grossi lavori, solo volevo imparare ad usarla perché penso che mi possa essere d'aiuto conoscere la stampa per disegnare meglio.

La stampante l'ho presa "a mano" da un tizio che ci stampava poco per pigrizia di imparare e per nessuna passione verso il 3D.

Sto facendo quindi le prime esperienze con la stampa ma ho un dubbio/problema.

Come seleziono Home della Z la stampante va almeno 10mm più in basso rispetto lo 0 classico. Ho letto che per una corretta calibrazione deve far passare/non passare un foglio di carta tra nozzle e vetro del piano. Ma con una Z così bassa non posso nemmeno regolare troppo le viti ai bordi del piatto perché è troppo basso il nozzle.

Come posso impostare una diversa Home?

Grazie per le risposte e perdonatemi per l'inesperienza in questo campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Killrob dice:

innanzi tutto sai dove è posizionato l'endstop di Z?

cerchiato di rosso è l'endstop

la freccia rossa indica quella che, vista da qui, sembra la vite di regolazione del finecorsa

IMG_0402.JPG

Queste sono foto + ravvicinate:

https://drive.google.com/file/d/1WTtjJqO5n1LRBXNo2FExgZe7wGEjMEx-/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1sulrQBdwAnBS_68ngiMMDzGhascu5MAv/view?usp=sharing

Pur girando mezzo giro la vite sembrano lontane dal toccarsi... è Normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob dice:

No che non è normale, quando fai la home di Z la vite ci arriva a toccare il finecorsa o no? 

No la fermo prima. Nel senso come do il comando home, la z si abbassa tanto fino a flettere tutto il piano. Per evitare questo do subito il comando di alzare la z per evitare che il nozzle prema troppo sulla piastra

Link al commento
Condividi su altri siti

😑
Allora fai così
a stampante spenta, porta il nozzle quasi a toccare il piatto a mano, poi regoli l'endstop o la vite di Z, deve premere l'interruttore, devi sentire il CLICK

Poi fai una Home degli assi e livelli il piatto

Poi vediamo il resto

Ciaoo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...