Vai al contenuto

PARAGONE TRA STAMPANTI


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

mi sono interfacciato alla stampa 3D settimana scorsa. Da autodidatta, seguendo consigli sul forum, ho prodotti i miei primi campioni con una stampante da 300 euro Geetech A20. la mia azienda vuole investire su una stampante più strutturata: è idecisa se acquistare una Ultimaker S3 o 3DGENCE DOUBLE P255. Ho mandato da far fare lo stesso cad che ho prodotto con la mia Geetech ed il risultato è stato sorprendente: sono entrambi peggiori dei miei. Mi chiedo come sia possibile data la mia scarsa esperienza nello stampare e le caratteristiche decisamente inferiori della mia Geetech. La sola differenza tra le stampe è stato il materiale: il mio è un banale PLA, mentre quello del service è un PETG caricato fibra. Può dipendere da questo?

Voi avete una spiegazione plausibile? Avete avuto delle esperienze con queste macchine?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Raffaele Mazzarella dice:

Voi avete una spiegazione plausibile?

per la mia esperienza posso assicurarti che chi fa da service di stampa spesso di stampa 3d... ne capisce meno di niente 😅...

il fatto che la tua stampa sia uscita peggiore di quella fatta "a casa" puo' dipendere da diverse cose, poco supporto,materiale vecchio,profilo sbagliato,orientamento del pezzo sbagliato....quasi sempre si tratta di una pigrizia dell'operatore il quale usa il suo caro "profilo universale" senza preoccuparsi se sia adatto a quel particolare oggetto...piu' che pigrizia alle volte è incapacita' 😄...

per quanto riguarda le fdm quella da 3000 euro non stampa meglio di una cinese da 150..in teroria...

l'unica differenza tra una macchina professionale ed una cinese sta nella meccanica, la cinese è critica e minimale sotto ogni aspetto quindi una volta trovato il profilo di stampa idoneo sara' necessaria una continua manutenzione ed un continuo ritocco al profilo per mantenere la qualita' di stampa a causa dell'usura della macchina o del solo cambio di materiale,  la "brand" avendo una meccanica "stabile" non richiedera' una continua manutenzione,usera' filamenti proprietari e spesso il profilo che ti viene fornito dal produttore è veramente molto buono ed.in condizioni normali con una brand si riescono a fare 5000 ore di stampa senza dover toccare nulla nella macchina e quasi nulla profilo.

le stampanti "brand" usano slicer proprietari i quali sono gia' pre-impostati per quel tipo di macchina ed invece che aver 1000 parametri ne hanno solo una ventina consentendo all'utente di modificare solo le cose importanti che possono variare in base all'oggetto e non gli permettono di toccare parametri delicati che potrebbero compromettere la qualita' di tutte le future stampe. infine vanno considerati i filamenti proprietari i quali anche se di media qualita' (e venduti a prezzi alti) consentono un ulteriore "standard" eliminando tutte le varibili che si riscontrano nei filamenti di 3 parti i quali spesso cambiando anche solo il colore differiscono molto nella chimica...

 

dopo tutto questo discorso...il mio consiglio è di dare un occhiata  alle zortrax che secondo me sono le migliori macchine nella loro fascia di prezzo.

P.s. ma cosa devi stampare? la tecnologia SLA non potrebbe fare al caso tuo?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, iLMario dice:

Io andrei di prusa preassemblata, costa meno di una zortrax ed hai il supporto direttamente da prusa e non sei ingessato come con una zortrax (anche solo per lo slicer, quello ufficiale è prusaslicer che probabilmente è il migliore disponibile)

se è aziendale non sono d'accordo, in base a quanto ha sempre detto in vari altri post da @FoNzY , le zortrax hanno dalla loro una assistenza clienti ottima, e per una azienda quello è un plus che non deve essere sottovalutato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob dice:

se è aziendale non sono d'accordo, in base a quanto ha sempre detto in vari altri post da @FoNzY , le zortrax hanno dalla loro una assistenza clienti ottima, e per una azienda quello è un plus che non deve essere sottovalutato.

anche prusa dovrebbe avere una assistenza ottima ,sopratutto se la prendi già assemblata.

Delle zortrax si cominciano a vedere un po di difetti, leggendo qua e la cominciano ad esserci malumori, sopratutto per il prezzo. Probabile che la qualità sia calata di recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, iLMario dice:

anche prusa dovrebbe avere una assistenza ottima ,sopratutto se la prendi già assemblata.

Delle zortrax si cominciano a vedere un po di difetti, leggendo qua e la cominciano ad esserci malumori, sopratutto per il prezzo. Probabile che la qualità sia calata di recente.

partendo dal presupposto che io non ho ne Prusa ne Zortrax mi sono fatto l'idea che le Prusa, nonostante il prezzo, siano comunque stampanti orientate al consumatore finale privato più che alle aziende, della Zortrax invece ne ho sempre sentito parlare come marchio per aziende, un po' come le Ultimaker e le Waps aziendali, poi se la Zortrax si è seduta sugli allori ed è calata come qualità questo non lo so prorpio, in questo caso mi baso, in tutta sincerità, sulle parole di @FoNzY che ne parla sempre molto bene e le consiglia a chi vuole delle stampanti di fascia media che siano affidabili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

partendo dal presupposto che io non ho ne Prusa ne Zortrax mi sono fatto l'idea che le Prusa, nonostante il prezzo, siano comunque stampanti orientate al consumatore finale privato più che alle aziende, della Zortrax invece ne ho sempre sentito parlare come marchio per aziende, un po' come le Ultimaker e le Waps aziendali, poi se la Zortrax si è seduta sugli allori ed è calata come qualità questo non lo so prorpio, in questo caso mi baso, in tutta sincerità, sulle parole di @FoNzY che ne parla sempre molto bene e le consiglia a chi vuole delle stampanti di fascia media che siano affidabili.

non so' come se la stia passando zortrax negli ultimi tempi, io per la mia esperienza personale non posso che parlarne bene,ormai hanno piu' di 5 anni, mai manutenzione,zero attenzioni e nemmeno una vite ho dovuto cambiare(letteralmente mai niente)...

comunque la m200+ è sempre la stessa quindi almeno quella funziona alla grande (o almeno la mia) e mi sento di consigliarla...

non avendola mai provata la prusa non so' quanto possa reggere il paragone con zortrax dopo un paio di mesi di uso aziendale...a pelle la vedo piu' come un giocattolo che come uno strumento aziendale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, sinceramente. Se fosse un giocattolo, non ne venderebbero così tante, basterebbe una qualunque cinese da metà prezzo. Eppure la prusa si calibra tutta in automatico, non solo il livellamento del bed ma anche se è storto, la tensione delle cinghie ecc ecc e soprattutto stampa velocissima, ho visto video di utenti (non promo prusa) dove si stampa in qualità perfetta con accelerazioni e velocità da capogiro

 

Personalmente, se dovessi scegliere, prendere una prusa preassemblata da loro, la tiri fuori dalla scatola e va. I sistemi proprietari di zortrax ed altri non mi piacciono, sei praticamente costretto ad usare il loro slicer con le loro impostazioni ed il loro (costosissimo) filamento per essere certo di non avere problemi. Già cambiando il filo dubito tu possa avere la stessa affidabilità. Anche solo per il livellamento automatico: se hai un residuo di filamento sul nozzle, non funziona più il livellamento perché non fa contatto (ed infatti mi pare sia usato solo da loro come sistema, il che non è necessariamente un pregio, anzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...