Vai al contenuto

Clip Ferma-filamento


Messaggi raccomandati

Intendo quelle che tengono ferme il filamento sulla rulla.

I fori sulla rulla spesso sono cosi' vicini che il filamento deve fare una piega cosi' stretta che si spezza.
Questi fori non sono nemmeno inclinati, quindi il filamento batte su uno spigolo vivo e inesorabilmente si spezza.

Ho provato/stampato tante clip per fermare il filamento ma sono tutti inutili o non funzionano.
Addirittura ne ho provato uno che usa le clip per la carta (tipo quelle che si usano per tenere il piatto di vetro sul bed).
Non vanno bene.

Voi cosa usate?
Ho necessita' di qualcosa di generico (magari da adattare con piccole modifiche a seconda del tipo di rulla) e soprattutto che non si sposti, cioe' che non scivoli lungo il bordo della rulla.

Inoltre mi serve che blocchi sul serio il filamento, cioe' che non abbia solo un foro dove infilare il filamento ma che sia curvo, cioe' che lo ritenga.
O che lo blocchi... insomma, mi serve una clip che funzioni 🙂

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso generiche clip a foro passante.

per le tue esigenze vedrei bene un molletta (da carta o bucato) che morde due strisciette di gomma, magari con una leggera scanalatura incavata.

la molletta con la gomma morde il filamento, x fissarla alla bobina è da inventare ma si risolve

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.
Per ora sto lavorando all'unione di due progetti trovati su Thingi.

Uno e' ottimo per fermare il filo, l'altro e' buono per restare fermo sulla bobina.
Vediamo cosa ne esce fuori, altrimenti dovro' tornare al progetto della clip per la carta e modificarlo per farlo funzionare a modo.

E' sempre la stessa storia: cerchi una cosa su Thingi, la trovi ma non e' fatta bene.
Allora aggiusta di qui, aggiusta di li'... finisce che lo rifai per intero 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Carsco dice:

Intendo quelle che tengono ferme il filamento sulla rulla.

I fori sulla rulla spesso sono cosi' vicini che il filamento deve fare una piega cosi' stretta che si spezza.
Questi fori non sono nemmeno inclinati, quindi il filamento batte su uno spigolo vivo e inesorabilmente si spezza.

Ho provato/stampato tante clip per fermare il filamento ma sono tutti inutili o non funzionano.
Addirittura ne ho provato uno che usa le clip per la carta (tipo quelle che si usano per tenere il piatto di vetro sul bed).
Non vanno bene.

Voi cosa usate?
Ho necessita' di qualcosa di generico (magari da adattare con piccole modifiche a seconda del tipo di rulla) e soprattutto che non si sposti, cioe' che non scivoli lungo il bordo della rulla.

Inoltre mi serve che blocchi sul serio il filamento, cioe' che non abbia solo un foro dove infilare il filamento ma che sia curvo, cioe' che lo ritenga.
O che lo blocchi... insomma, mi serve una clip che funzioni 🙂

 


 

Se mi spieghi cos'è la rulla e sto blocco filamento magari......

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Basilietto dice:

Se mi spieghi cos'è la rulla

In certe regioni la chiamano "rullosa" 🙂
Come la chiami la bobina di filamento, tu?
 

8 minuti fa, Basilietto dice:

e sto blocco filamento magari

Un aggeggio che serve a tenere fermo il filamento sulla bobina quando la riponi.

 

5 minuti fa, hokuro dice:

vero, però hai avuto un buono spunto

Come dico sempre la stampa 3d e' come il matrimonio: serve a risolvere problemi che altrimenti non avresti

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Carsco dice:

In certe regioni la chiamano "rullosa" 🙂
Come la chiami la bobina di filamento, tu?
 

Un aggeggio che serve a tenere fermo il filamento sulla bobina quando la riponi.

 

Come dico sempre la stampa 3d e' come il matrimonio: serve a risolvere problemi che altrimenti non avresti

 

Io la chiamo bobina 😂😂😂. La riponi dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...