Vai al contenuto

Parametri per stampare il petg


ALEANDRO

Messaggi raccomandati

Buona sera

c'è qualcuno di voi che mi può dare una mano a settare la mia ender 3 per la stampa del petg?

Ho letto parecchie cose su come stamparlo...ma molte discordanti..

Chi lo stampa a piatto caldo,chi freddo,chi con la ventola accesa,chi con la ventola spenta...Chi con temperature basse e chi alte.

Qualcuno di voi sa darmi i parametri corretti(per avere quelli precisi al 100%farò poi io delle prove)...ma almeno parto da un qualcosa già testato da qualcuno di voi.

Piatto riscaldato si no?

Temperatura

Ventola accesa o spenta per tutta la stampa

Velocità di Retrazione e distanza

Se poi avete altri parametri e consigli ...ben venga.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

@ALEANDRO

Per le prove che ho fatto mi sono trovato bene così:

piatto 75°

estrusore 245°

ventola sempre spenta

ritazione 5mm velocità 45mm/s

velocità di stampa 40mm/s

Mi sono ancora trovato dei filamenti svolazzanti che alla fine ho debitamente ripulito, essendo pezzi per me mi ritengo più che soddisfatto.

Certo che con il petg c'é da tribolare un po. Uso geeetech A10

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno Alessandro,

Non sapendo cosa tu abbia fatto, ti chiedo se prima di stampare con questo filamento hai fatto un test di temperatura per vedere come si comporta il filamento.

Io ho tenuto buoni i consigli di Gregorio e ho stampato una temp tower e ho visto che la mia temperatura ideale è 235.

Piatto 60.

Ventola accesa per gli oggetti piccoli ,mentre per quelli grandi la lascio spenta.

Non mi ricordo i parametri di retrazione,ma anche per quelli ho stampato un test.

Poi ho fatto un Po di stampe per vedere come andava....Non male direi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Il petg di sunlu si stampa un po' più basso, in sezione tutorial trovi un post con le torri di temperatura per il petg. Io comunque quel petg nero lo stampo a 220/70. 225/75 il primo layer con ventola al 50% e spenta per il primo layer

Buongriono , grazie, ho stampato una torre temperatura, pensando fosse universale e mi verrebbe 215 gradi. il mio petg di sunlu è il nero. ma non ho capito come tieni la ventola. per gli altri parametri come mi posso regolare? grazie

1 ora fa, ALEANDRO dice:

Buongiorno Alessandro,

Non sapendo cosa tu abbia fatto, ti chiedo se prima di stampare con questo filamento hai fatto un test di temperatura per vedere come si comporta il filamento.

Io ho tenuto buoni i consigli di Gregorio e ho stampato una temp tower e ho visto che la mia temperatura ideale è 235.

Piatto 60.

Ventola accesa per gli oggetti piccoli ,mentre per quelli grandi la lascio spenta.

Non mi ricordo i parametri di retrazione,ma anche per quelli ho stampato un test.

Poi ho fatto un Po di stampe per vedere come andava....Non male direi.

Ciao

Ciao, la retrazione l ho lasciata uguale come per il PLA. ora cerco la torre temperature per petg sperando di trovarla. Se avete altre indicazioni sui settaggi dei vari parametri per ottenere una stampa decente vi ringrazio infinitamente. allego una foto di cosa mi stampa a 235 hotend e 70 di piatto. Nella foo stavo stampando dei supporti

immagine.thumb.png.1fef9b97d0298c2b3bda1faf86a2d59e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su thingiverse e cerca temp toner.trovi già alcune con gcode già fatto...

Mi sembra un Po bassa la temperatura tua..215.

Io oltre alla torre ho preso un oggettino piccolo e l'ho stampato a diverse temperature per vedere come veniva...parti secondo me da 225/230 e a step che ritieni tu,fino a 245.

Prova e divertiti è col bello della stampa 3d...e fammi sapere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ALEANDRO dice:

Vai su thingiverse e cerca temp toner.trovi già alcune con gcode già fatto...

Mi sembra un Po bassa la temperatura tua..215.

Io oltre alla torre ho preso un oggettino piccolo e l'ho stampato a diverse temperature per vedere come veniva...parti secondo me da 225/230 e a step che ritieni tu,fino a 245.

Prova e divertiti è col bello della stampa 3d...e fammi sapere

grazie...ti faccio sapere. ho preso la temp tower di killrob che ha pubblicato in altra sezione. ma che valori di retrazione si usano con petg? farei prima a chiedere se qualcuno puo postare un profilo petg per simplify3d e lo tengo come base per fare le eventuali correzioni. Bella latua idea dell oggetto piccolo.

 

Ti tengo aggiornato...GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...