Vai al contenuto

Lappatura ugello


Carsco

Messaggi raccomandati

Ultimamente, sebbene l'ugello fosse "perfettamente" pulito, la stampa di materiali duri (ASA e PET) aveva uno strano difetto.

A seconda del verso in cui scorreva l'ugello si sollevavano e restavano attaccate ad esso alcune briciole di materiale fuso.
Queste briciole a loro volta ne portavano via altre al successivo passaggio formavono un grumo, grumo che veniva via con l'unghia ma che comunque dava fastidio.
Per carita', nulla di che, ma capitava dal primo al terzo/quarto layer rovinando, appunto, il brim.

Notavo che se la testina andava in un verso non lo faceva.
Per esempio, in un brim circolare, lo faceva da un lato mentre dall'altro no.


Allora ho guardato con una potente lente e mi sono accorto di micrograffi invisibili anche con una buona vista e una lente normale.
Forse c'erano gia'? Forse li ho fatti io smontando e rimontando? Chissa'.

Ho fissato l'ugello in un mandrino e dapprima ho carteggiato 10 secondi a 1000, poi a 2000.
Ora alla potente lente vedevo solo i "profondi" solchi della 2000 (il che fa capire quanto potente sia la lente usata).
La 2000 al tatto e' praticamente carta e basta...

Poi ho preso la pasta Iosso che uso per lucidare armi e acciaio in genere e ho dato una veloce passata.
Persino i graffi della 2000 sono scomparsi e ora la stampa e' perfetta.

Non so se sarebbe bastata la sola 2000, fatto sta che ora e' uno specchio.
Non ho voluto insistere, ma con altri 30 secondi sarebbe venuto ancora piu' a specchio di cosi'.

Ho dimenticato di fare le foto del prima e del durante, scusate.

Per chi volesse cimentarsi, ATTENZIONE: non usate supporti rigidi per levigare ma soltanto le dita.
L'ottone e' come il burro. Fate attenzione a seguire il profilo arrotondato che va dal foro al fianco (e' li' che si crea attrito formandosi il grumo).

Muovetevi con le dita come se steste pulendo l'ugello, dall'alto verso il basso, non come se steste carteggiando una barra di acciaio. 🙂
La pasta Iosso non e' indispensabile: basta lucidare con un panno e un po' di Sidol, oppure pasta abrasiva per modellismo.
Anche un panno di cotone senza nulla andrebbe bene per ammorbidire i solchi della 2000.

Sono consapevole che verra' qualcuno a dirmi "perche' non cambi l'ugello con quello in acciaio da 10 euro che ti rende felice".
Posso solo rispondere che io 10 euro per un ugello non li spendo e preferisco perdere 2 minuti (di orologio) per questo, a parte che non so se quello di acciaio sia piu' lucido di questo, adesso.

Allego foto:

Cimg6159.thumb.jpg.ea6e9fbfd867926184e10fc7b5a14fe0.jpg

Image1.thumb.jpg.24ccdbbabd7648717567c36efa592f7b.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavallo goloso... 🙂
Si tratta di una lente per un vecchio proiettore usata al contrario.

La uso "ad occhio" ed e' veramente fenomenale per esempio per verificare le saldature o piste o, nel caso delel stampanti, il difetto della colata del filamento.

La seconda foto e' fatta col mio cellulare (gia' impastato di suo, non e' buono) insieme a questa lente. Non e' il massimo appunto perche' il cell fa cagare.

 

25 minuti fa, Joker78 dice:

Io quando stampo abs/asa/petg e mi si intasa il nozzle prendo e  lo metto sul fornello, finche non diventa incandescente devo dire che funziona.

Si ma qui non parlo di intasamento.
Credo anzi di non aver mai intasato pur mischiando di tutto.

In questo caso mi lasciava una scia si grumi ripassando nella riga accanto.

E comunque anche io "pulisco" l'ugello alla stessa maniera, col fornello del gas, ma non lo porto a incandescenza.
Lo gratto con la spazzola di metallo per tirare via i grumi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...