Vai al contenuto

delucidazione punto partenza auto bel level marlin 2


Messaggi raccomandati

mi sfugge qualcosa sulla stampante autocostruita cartesiana

sto controllando il mio firmware marlin 2.0 nello specifico ho un problema che non riesco ad individuare

faccio homing e tutto ok compresi gli offset tutto ok

quando gli do il via all autolivellameno automatico con 9 punti l asse y inizia fuori dal piatto di almeno 1 cm 

ma non riesco ad individuare le righe dove configurare il punto di partenza dell livellamento automatico in marlin che dpvrebbe essere diverso dal punto homing della macchina giusto?

ho bisogno di un altra mente lucida la mia ormai si è impallata 🙂

autolivellamento senza sonda sia chiaro solo manuale ad ogni click un punto per un totale di 9 

Configuration.h

l offsett l ho inserito da lcd ed è su y -18 e su x -10

mi fuma la testa ahahha 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, jagger75 dice:

mi sfugge qualcosa sulla stampante autocostruita cartesiana

sto controllando il mio firmware marlin 2.0 nello specifico ho un problema che non riesco ad individuare

faccio homing e tutto ok compresi gli offset tutto ok

quando gli do il via all autolivellameno automatico con 9 punti l asse y inizia fuori dal piatto di almeno 1 cm 

ma non riesco ad individuare le righe dove configurare il punto di partenza dell livellamento automatico in marlin che dpvrebbe essere diverso dal punto homing della macchina giusto?

ho bisogno di un altra mente lucida la mia ormai si è impallata 🙂

autolivellamento senza sonda sia chiaro solo manuale ad ogni click un punto per un totale di 9 

Configuration.h 78 kB · 0 downloads

l offsett l ho inserito da lcd ed è su y -18 e su x -10

mi fuma la testa ahahha 

e nonostante l'offset ti inizia a 1 cm davanti al piatto? X invece comincia bene?

ma non hai il sensore di autolivellamento giusto? bltouch o simili....

guarda da linea 1282 del file che hai postato in poi

Link al commento
Condividi su altri siti

#if ENABLED(LEVEL_BED_CORNERS)
  #define LEVEL_CORNERS_INSET 30    // (mm) An inset for corner leveling
  #define LEVEL_CORNERS_Z_HOP  4.0  // (mm) Move nozzle up before moving between corners
  #define LEVEL_CORNERS_HEIGHT 0.0  // (mm) Z height of nozzle at leveling points
  #define LEVEL_CENTER_TOO        // Move to the center after the last corner
#endif

/**
 * Commands to execute at the end of G29 probing.
 * Useful to retract or move the Z probe out of the way.
 */
//#define Z_PROBE_END_SCRIPT "G1 Z10 F12000\nG1 X15 Y330\nG1 Z0.5\nG1 Z10"


// @section homing

// The center of the bed is at (X=0, Y=0)
//#define BED_CENTER_AT_0_0

// Manually set the home position. Leave these undefined for automatic settings.
// For DELTA this is the top-center of the Cartesian print volume.
//#define MANUAL_X_HOME_POS 0
//#define MANUAL_Y_HOME_POS 0
//#define MANUAL_Z_HOME_POS 0

// Use "Z Safe Homing" to avoid homing with a Z probe outside the bed area.
//
// With this feature enabled:
//
// - Allow Z homing only after X and Y homing AND stepper drivers still enabled.
// - If stepper drivers time out, it will need X and Y homing again before Z homing.
// - Move the Z probe (or nozzle) to a defined XY point before Z Homing when homing all axes (G28).
// - Prevent Z homing when the Z probe is outside bed area.
//
//#define Z_SAFE_HOMING

#if ENABLED(Z_SAFE_HOMING)
  #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT ((X_BED_SIZE) / 2)    // X point for Z homing when homing all axes (G28).
  #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT ((Y_BED_SIZE) / 2)    // Y point for Z homing when homing all axes (G28).
#endif

// Homing speeds (mm/m)
#define HOMING_FEEDRATE_XY (50*60)
#define HOMING_FEEDRATE_Z  (4*60)

// Validate that endstops are triggered on homing moves
#define VALIDATE_HOMING_ENDSTOPS

queste intendi? ho trovato lo z hop di quanto alza lo z ma di x ed y non ne parla o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

//===========================================================================

  //=================================== Mesh ==================================

  //===========================================================================

 

  #define MESH_INSET 10 // Set Mesh bounds as an inset region of the bed

  #define GRID_MAX_POINTS_X 3 // Don't use more than 7 points per axis, implementation limited.

  #define GRID_MAX_POINTS_Y GRID_MAX_POINTS_X

Aumenta il mesh inset(in mm) per rientrare nel bed durante il livellamento 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho frainteso dovrei commentare e dirgli gli offset di origine del piatto qui

// Manually set the home position. Leave these undefined for automatic settings.
// For DELTA this is the top-center of the Cartesian print volume.
//#define MANUAL_X_HOME_POS 0
//#define MANUAL_Y_HOME_POS 0
//#define MANUAL_Z_HOME_POS 0

se non ho capito male dovrebbe essere l origine del primo punto del autolivellamento o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la home la lasci stare, devi solo definire un perimetro leggermente più piccolo del piatto. Con il mesh inset che ti ho indicato sopra indichi alla macchina di quanto rientrare nel piatto per sondare. Se hai un piatto da 220x220 e un mesh inset di 10, lui sonderà all'interno di 10mm come se il piatto fosse 200x200. Per cui sonderà a 10, 100,200 sia in x che y. 

L'offset nel tu file configuration non c'è ma soprattutto non devi indicare l'offset, ma devi dirgli che quando sei in home il nozzle è fuori dal piatto. Sennò fa casini. Devi indicare le misure di discostamento tra nozzle e piatto nella parte relativa alle dimensioni piatto. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria lo avrei fatto da lcd impostando e salvando l offset in eprom oppure ho sbagliato parametro 🤔

mesa piu la seconda

 

quello che ho postato era il frimware caricato in precedenza

evidentemente non funziona anche se da lcd mi dice di averlo preso 

allora provo a impostarlo nel firmware e ricaricarlo dovrebbe andare meglio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok come al solito avete ragione 😞 

in effetto avevo confuso l offset con le dimensioni reali di macchina ovvero dimensioni reali del piano 

porcapaletta è da ieri sera che ci scapoccio mi si era ingrippato il cervello su quel paramtreo 

tutto ok quindi 

e la prossima volta siate piu preparati per favore 😉 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...