Vai al contenuto

reverse engineeeering...


Messaggi raccomandati

Riprodurre un disegno tecnico o grafico che sia in 2d risulta essere mediamente semplice per me....ma ora che devo copiare un oggetto la cosa mi risulta davvero impensabile...da dove parto?come prendo le misure?mi conviene scattare una foto con un cm vicino e riprodurre una base 2d su autocad o illustrator per poi importarla in un programma tipo blender? Help me !

Link al commento
Condividi su altri siti

@peopeo Ci sono diverse scuole di pensiero ma dipende molto dall'oggetto che devi riprodurre. Se dai qualceh info in più sull'oggetto posso darti alcune indicazioni. Così è troppo vago


Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei riprodurre l'esterno. sono importanti gli angoli arrotondati e non serve lo sportellino può essere pieno a primo impatto non sembra di difficile realizzazione...ma non so davvero da dove iniziare :S considerando che non serve una semplice riproduzione ma una copia fedele all'originale 


 


 


IMG_20150323_090736.jpg


IMG_20150323_090755.jpg


IMG_20150323_090805.jpg


IMG_20150323_090837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@peopeo


Stai già parlando di un lavoro a livello professionale.


Secondo il mio punto di vista se deve essere fedele (tolleranza sotto 0.2/mm) ti serve una scansione dell'oggetto che mantenga una buona tolleranza. Possiamo quindi escludere scanner tipo kinect o derivati e buona parte (se non tutti) degli scanner che si basano sulla fotogrammetria. Prendi in considerazione quindi una scansione a luce strutturata.


 


Inoltre se per reverse intendi che devi ricostruire l'oggetto (quindi superfici o solidi) con blender fai poco.


Se ti accontenti della mesh blender non ti serve perchè la scansione deve già essere ben fatta e non richiedere modifiche di alcun genere.


Link al commento
Condividi su altri siti

Per una copia fedele all'originale devi smontare l'oggetto e riprodurre pezzo per pezzo. Tieni conto che se devi montarlo ed inserirlo (è un caricatore?) le dimensioni devono essere quelle. Se non ha misure di riferimento, non solo esternamente ma anche spessori, angoli, raggi, ecc...la vedo complicata.


Se diversamente ti occorre solo una rappresentazione grafica dell'oggetto in 3D nel suo complesso è più semplice.


Con Blender non saprei ma utilizzando Rhinoceros adopero la seguente procedura: fotograto l'oggetto in tutte le sue facce tenendo la macchina alla stessa distanza ed eventualmente correggendo pe proporzioni con Photoshop, le inserisco sul piano di lavoro secondo gli assi e le uso come base di costruzione. Ovviamente la procedura è è un pò più complessa  :)  ma l'idea è quella......


Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in sostanza senza uno scanner non si è in grado di riprodurre esternamente un oggetto simile?

Io personalmente no. Non con la precisione che tu richiedi. al giorno d'oggi procurarsi una scansione non dovrebbe essere molto complesso, suppongo che molti fab lab possano eseguirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...