Vai al contenuto

reverse engineeeering...


Messaggi raccomandati

Questa foto è stato un flashback, da studentello universitario per racimolare qualche soldo, realizzavo componenti in fibra di carbonio per gli appassionati di armi ad aria compressa, ma veniamo al dunque, in merito alla scansione ti hanno già spiegato come procedere. Se decidessi di farne una con un palpatore mi permetto solo di darti un piccolo consiglio. Crea uno stampo a due gusci dell'oggetto, va benissimo anche del semplice gesso, con una forma squadrata.Per esempio il caricatore iimmerso in un parallelepipedo. Il palpatore lavorerà in modo solido su una superficie concava con una serie di vantaggi, in primis la stabilità durante il rilievo. A quel punto scansionati i due gusci sarà molto semplice con Rhino per esempio estrarre la parte interna.


In questo caso non usare gomme siliconiche o sistemi poliuretanici, altrimenti il palpatore per quanto sensibile possa essere potrebbe creare una scansione non proprio perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto è stato un flashback, da studentello universitario per racimolare qualche soldo, realizzavo componenti in fibra di carbonio per gli appassionati di armi ad aria compressa, ma veniamo al dunque, in merito alla scansione ti hanno già spiegato come procedere. Se decidessi di farne una con un palpatore mi permetto solo di darti un piccolo consiglio. Crea uno stampo a due gusci dell'oggetto, va benissimo anche del semplice gesso, con una forma squadrata.Per esempio il caricatore iimmerso in un parallelepipedo. Il palpatore lavorerà in modo solido su una superficie concava con una serie di vantaggi, in primis la stabilità durante il rilievo. A quel punto scansionati i due gusci sarà molto semplice con Rhino per esempio estrarre la parte interna.

In questo caso non usare gomme siliconiche o sistemi poliuretanici, altrimenti il palpatore per quanto sensibile possa essere potrebbe creare una scansione non proprio perfetta.

 

quello che hai scritto per me è arabo! sono una persona perfettamente incompetente in materia e le mie conoscenze sono indirizzati in rami totalmente diversi, allora vi spiego il perchè di questo post

 

HOBBY: house3d ha centrato esattamente l'oggetto: è un caricatore per un'arma automatica elettrica ad aia compressa; senza entrare troppo nel dettaglio vorrei realizzare un adattatore per montare un caricatore diverso (COLT) sul mio modello quindi l'oggetto da realizzare si compone di un pezzo unico formato da una testa che andrà ad incastrarsi nel vano caricatore del fucile e una imboccatura che ospiterà il nuovo caricatore.

 

dovrò realizzare 1 solo campione per me... sto valutando l'acquisto di una stampante 3d e questo post serve anche a capire -----> ma che la compro a fare una stampante 3d se è molto difficile progettare le possibili idee che mi verranno in mente? (la duplice risposta che cercavo in questo post 1) posso realizzare il mio tanto voluto adattatore? 2) a che può servirmi una stampante 3d?)

 

 

.....considerando il comunissimo utente che sono ;)

 

Grazie a tutti dell'interessamento e delle innumerevoli risposte è sempre piacevole ricevere aiuti per un soggetto inesperto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@sem81 COme fai a dire che il migliore è Rhino se non lo sai utilizzare o comunque provato in prima persona? Secondo me ogni programma è più adatto per un utilizzo specifico rispetto ad un altro. Di sicuro non un software di disegno miracoloso.


 


@peopeo La stampa 3D senza saper utilizzare un programma CAD CAM è come avere una ferrari e non avere la patente :D


Link al commento
Condividi su altri siti

@AMaker Permettimi di precisare che non ho assolutamente detto che Rhino sia il migliore (questo lo puoi rileggere pochi post più in alto).


Così come non ho detto che non l'ho mai utilizzato in prima persona. Ho detto che non ho mai 'imparato' ad usarlo (per imparato non intendo tirare 2 righe, qello lo possono fare tutti). Lo utilizzo per cose basilari che altri programmi fino a poco tempo fa non facevano o non fanno tuttora.


Non parlo per sentito dire in quanto sono disegnatore cad di professione (stampi di materie plastiche per la precisione).


Utilizzo attualmente Powershape (in licenza alla ditta per chui lavoro) ed ho utilizzato (intendo dire che conosco molto bene) per anni Cimatron It, Cimatron E e Solidworks con relativi Cam.


Mi piacerebbe imparare ad usare Rhino perchè, ad un costo notevolmente inferiore, avrei un ottimo programma ma, attualmente, non ho tempo (e non ho più spazio in testa per altri cad :lol: ).


Spero di non aver innescato polemiche e, nel caso, mi scuso in anticipo.


Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito l'unico punto che deve essere obbligatoriamente identico è la testa, il resto potrebbe essere simile e non necessariamente identico al centesimo!?


In questo caso potresti rilevare manualmente (es. con un calibro digitale) i punti critici e "ricalcare" il resto della geometria scontornando una foto dell'oggetto.


Ciao


Paolo


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...