Vai al contenuto

reverse engineeeering...


Messaggi raccomandati

sicuamente a bari c'è un fablab mi inforerò per una scansione.....ma in generale un soggetto che mediamente sa disegnare in 3d troverebbe abbastanza difficile riuscire a riprodurre un oggetto simile?


 


o meglio....io con la dovuta conoscenza ed esperienza riuscirei un giorno a realizzare copie simili?


Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con la dovuta esperienza ed i giusti strumenti si può realizzare senza grossi problemi.

Ci sono programmi appositi per il re-enge. Tra i più conosciuti rapidform e geomagic studio.

Ci sono inoltre alcuni cad che lavorano molto bene con le mesh, io uso powershape.

Link al commento
Condividi su altri siti

@AMaker Per questo caso specifico si anche se non saprei da dove partire magari mi darai qualche dritta in privato o apriro' un nuovo argomento...tuttavia questa discussione è stata aperta per capire le difficolta di progettazione... In sostanza stanno pubblicizzando la stampa 3d come la soluzione home made per tante piccole creazioni... Ma questo si scontra inesorabilmente con la professionalita' di progettazione....a questo punto sarebbe anche difficile ricopiare una semplice bottiglia dell'acqua!grazie delle info mi spostero su un post qualche tiga piu giu che parlava di software 3d

Ps. Per la scansione al fablab di bari o in puglia vi faro' sapere l'esito ;) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@AMaker Per questo caso specifico si anche se non saprei da dove partire magari mi darai qualche dritta in privato o apriro' un nuovo argomento...tuttavia questa discussione è stata aperta per capire le difficolta di progettazione... In sostanza stanno pubblicizzando la stampa 3d come la soluzione home made per tante piccole creazioni... Ma questo si scontra inesorabilmente con la professionalita' di progettazione....a questo punto sarebbe anche difficile ricopiare una semplice bottiglia dell'acqua!grazie delle info mi spostero su un post qualche tiga piu giu che parlava di software 3d

Ps. Per la scansione al fablab di bari o in puglia vi faro' sapere l'esito ;) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera comunque che, a mio parere, il reverse engineering è una delle parti più complesse della progettazione 3d.
Partire da un disegno quotato richiede molta meno esperienza ed è possibile usare praticamente qualsiasi software cad.
Partire da una scansione richiede anzitutto programmi che la gestiscano in maniera decorosa (non tutti lo fanno).
Sarebbe interessante avere qualche parere in più in questo ambito; quali programmi usereste per portare a termine il lavoro proposto in questo topic?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo riprodurre un oggetto con funzioni meccaniche lo scanner ottico non mi trova favorevole ma è una mia impressione, mi vengono in mente i tastatori digitali (tipo Faro, Microscribe, ecc), non gli ho mai usati ma, a intuito e magari sbaglio, dovendo ricopiare l'oggetto con la massima precisione è importante ricavare tutte le quote utili per poterlo ridisegnare da zero. Per quel che riguarda il software, una volta avuti i dati, Rhino (ma io sono di parte.. :) ) oltre alla validità degli strumenti, ti permette qualsiasi livello di precisione tu desideri adottare con qualsiasi unità di misura.


post-721-0-29223100-1427192787_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovi d'accordo solo in parte. Sicuramente per rilevamenti accurati un tastatore a contatto è più indicato ma stiamo già parlando di tolleranze molto basse. Un buon scanner 3D mantiene tranquillamente 0.1/0.2mm di precisione e da l'innegabile vantaggio di avere una mesh intera da poter utilizzare e non solamente qualche punto nello spazio. Ho usato per anni microscribe (che per inciso nella versione più economica ha una precisione di 0,2mm) ma, a mio avviso, non c'è paragone in termini di velocità e controllo con una scansione 3D.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...