Vai al contenuto

SDM 3D2 Pro... made in China!


Messaggi raccomandati

Ragazzi, io ci ho messo qualche minuto prima di iniziare a crederci veramente...


 


Penso che tutti voi conosciate la stampante SDM 3D2 Pro prodotta, stando a quanto ne sapevo fino a 60 minuti fa, dall'italianissima SDM 3D, una delle prime aziende italiane che si sono inserite nella stampa 3D e che ha organizzato tanti corsi e workshop di costruzione di stampanti 3d.


 


A questo link trovate la stampante di cui vi sto parlando: http://www.sdm3d.it/index.php/stampanti-3d/sdm-3d2-pro


 


Poi girando a caso per il web mi imbatto in questa stampante cinese: http://it.aliexpress.com/item/3d-printer-large-build-size-200-200-200mm-3d-model-maker-Manufacturer-price/1876579602.html


 


E' la stessa identica stampante 3d, prodotta però da un'azienda cinese chiamata Han-Bot (non ho capito bene se è il nome della stampante o il nome dell'azienda).


 


Il prezzo della SDM è di oltre 2000€. Questa è venduta a 570$! Secondo voi è la stessa stampante? E' possibile che SDM abbia acquistato il modello dalla Cina e la stia importando?  :unsure:


 


Ps. SDM mette ovunque il marchietto "made in Italy"... spero sia vero  :(


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma ancora non ci credo. E' possibile che abbiano acquistato il modello di stampante e che lo assemblino in Italia?


 


Una cosa tipo: acquisto l'ingegnerizzazione del prodotto -> ho i diritti di farne quello che voglio e quindi rivenderlo...


 


Comunque peccato, vedo perdere molta credibilità a queste realtà che spacciano il made in italy, non ci crede più quasi nessuno.


Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che assemblano niente a questo punto. Spero per loro che facciano qualche modifica hardware o software anche se un adesivo non si può di certo considerare un prodotto made in Italy (personale opinione).


Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non accade infrequentemente che prodotti Cinesi vengano importati e spacciati per Made in Italy. Mi auguro che questo non sia il caso di questa stampante, anche perché sarebbe perseguibile, ma certo le immagini generano un più che ragionevole dubbio. Nel caso, l'ipotesi che l'assemblaggio avvenga in Italia mi sembra veramente poco credibile. Che senso avrebbe produrre un prodotto identico e perdere tempo a montarlo quando acquistandolo già montato c'è già un margine del 300%?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,
innanzitutto ringrazio per la segnalazione.
La SDM 3D2 PRO è composta con alcune parti elettroniche e meccaniche importate dalla Cina .
l'assemblaggio, la gestione firmware e le finiture della macchina sono sempre state gestite interamente in Italia , il cuore principale del prodotto è "Made in Italy".

Negli ultimi mesi abbiamo sostituito anche i motori passo passo importati, con motori passo passo acquistati in Italia, proprio per cercare di avere  ,dove possibile , anche parti elettriche da fornitori italiani, cosa che per molti aspetti spesso risulta difficile , ma così facendo possiamo garantire standard di precisione elevati uniti ad affidabilità .
Rimane sempre il fatto che quando qualcosa è realizzato senza un brevetto, particolarmente nel mondo opensource, tutto è fattibile.

 

Grazie Mille,
Marco Andreacchio
----------------------------
Responsabile tecnico SDM 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...