Vai al contenuto

riscontro asse z per simil prusa (geetech i3 pro B)


Messaggi raccomandati

22 minuti fa, jagger75 dice:

tranquillo ora che ho visto il tuo laboratorio ti romperò le palle a breve per mach poiche non cio mai capito nulla

io uso emc2 (alias linuxcnc moooolto elementare ma funzionale per quello che mi serve )

😉

linuxcnc??? fai foto????

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di cosa?delle schermate di linuxcnc?

se vuoi faccio un po screenshot

basico elementare

è molto piu facile ed intuitivo di mach proprio elementare imposti i passi di ogni asse a seconda se siano trascinati da barre/cremagliere/o cinghie

posizioni la fresa nel punto home base e clicchi e lo memorizza

poi posizioni la fresa nel punto origine pezzo clicchi lo memorizza 

carichi file (io da vector aspire molto semplicissimo pure questo ) e dai il via

e poi stai a gurdare con l aspiratore in mano per togliere i trucioli 😉 

 

uniche due pecche 

la 1 è che per voi che usate windows devi installare o usare una live di ubuntu 10.4 o debian con linuxcnc gia dentro(leggerissima)

la 2 è configurare i pin della porta parallela (poiche io lo uso con porta parallela)via usb non so cosa devi configurare mai provato

 

http://linuxcnc.org/docs/html/gui/axis.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2020 at 02:30, jagger75 dice:

di cosa?delle schermate di linuxcnc?

se vuoi faccio un po screenshot

basico elementare

è molto piu facile ed intuitivo di mach proprio elementare imposti i passi di ogni asse a seconda se siano trascinati da barre/cremagliere/o cinghie

posizioni la fresa nel punto home base e clicchi e lo memorizza

poi posizioni la fresa nel punto origine pezzo clicchi lo memorizza 

carichi file (io da vector aspire molto semplicissimo pure questo ) e dai il via

e poi stai a gurdare con l aspiratore in mano per togliere i trucioli 😉 

 

uniche due pecche 

la 1 è che per voi che usate windows devi installare o usare una live di ubuntu 10.4 o debian con linuxcnc gia dentro(leggerissima)

la 2 è configurare i pin della porta parallela (poiche io lo uso con porta parallela)via usb non so cosa devi configurare mai provato

 

http://linuxcnc.org/docs/html/gui/axis.html

ho vari portatili e uso linux tranquillamente, anche se preferisco Fedora a ubuntu

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2020 at 23:39, jagger75 dice:

tranquillo ora che ho visto il tuo laboratorio ti romperò le palle a breve per mach poiche non cio mai capito nulla

io uso emc2 (alias linuxcnc moooolto elementare ma funzionale per quello che mi serve )

😉

ciao, perdona ma ho letto solo ora

per adesso non ho nulla di cnc nel senso stretto della cosa inoltre mach non mi ha mai entusiasmato

 

ho invece un pc gia' pronto per una piccola cnc con breakout board e driver montati direttamente nel case su cui ho installato proprio emc2 su base ubuntu, mi ripromettevo di fare una piccola cnc, ma ora che ho 2 frese, una delle due voglio farla diventare cnc ma son anni che ci penso...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...