Vai al contenuto

incollaggio PLA


lellabal
 Condividi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Ho un problema con l'incollaggio del PLA. Devo incollare insieme dei piccoli petali di diversi colori per formare delle girandole e non riesco a trovare una colla adatta trattandosi di piccolissime superfici che però non devono staccarsi, quindi il fissaggio deve essere garantito. Qualcuno mi sa consigliare la colla più adatta per ottenere il risultato necessario e per non metterci troppo tempo? (ne devo fare più di mille...). Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, è sicuramente una questione importante e che potrà essere utile anche ad altri utenti.. Incuriosita oggi pomeriggio ho fatto una prova.. Ho preso due pezzi piatti che avevo stampato, sempre in PLA, e li ho incollati.. Li ho scelti piatti proprio pensando di simulare dei petali.. E ti dirò che nel mio caso ho avuto un'adesione perfetta.. Ho tirato e contorto i pezzi in tutte le direzioni e nonostante tutto sono rimasti attaccati.. La superficie di contatto, come si vede dalle foto in allegato, è di circa 0.7x2.5 cm... Quindi andando ad esclusione mi verrebbe da dire che forse nel tuo caso la mancata adesione dipende proprio dalla forma dell oggetto.. Non so cosa consigliarti..

Immagine inserita

Immagine inserita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Perchè ci hai già provato con la resina epossidica? Non fa reazione con la plastica deformandola?

Io con l'ABS (come potete vedere in creazioni) ho usato l'Attack gel ed il vaso è venuto perfetto (c'è sempre da migliorare sull'attacco, però non ha creato deformazioni strane ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In passato ho usato spesso la resina epossidica con incollaggi ottimi.Che io sappia incolla praticamente tutto ( o quasi, tranne il PVC) inoltre non hai quel bruttissimo effetto cristallizzazione che si ha con il cianoacrilato ( attack e derivati )

Nn ho mai provato però con il PLA..ma nn credo ti sia problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può funzionare ed esserti utile, ma l'ABS lo si può incollare anche usando l'acetone, lo si usa anche in modellismo.


Con il PLA non ho mai provato, ma provare non costa nulla. In pratica l'acetone fonde la plastica (ripeto per l'ABS sono sicuro, per il PLA non so) quindi fonde insieme le due parti come una saldatura.


In alternativa può essere usato anche del diluente ma è molto più potente e se non usato a piccolissime dosi, rischi di colare tutto il pezzo in pochi secondi. Tieni inoltre presente che anche dopo l'incollaggio quei solventi agiscono ancora per parecchi minuti, perciò prima fai delle prove con pezzetti piccoli di scarto e vedi le reazioni, poi eventualmente procedi, sempre che funzioni con il PLA.


Se funziona con quel materiale, magari aggiornaci.


Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

purtropo l'acetone non intacca il PLA ! per questo non si possono rifinire i modelli stampati con questo filamento con gli stessi metodi del'ABS


Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...