Vai al contenuto

Geeetech prusa i3 pro w non scalda il piatto


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

Avrei bisogno di un vostro aiuto... Ho acquistato da circa una settimana la mia prima stampante 3d  una geeetech prusa i3 pro w, ed ad oggi ancora non son riuscito a stampare nulla...
Oltre alle mille difficoltà che può un incontrare un completo neofita come me nel montaggio e nella calibrazione della stampante ho un problema che non riesco a risolvere.

Il pitto della stampante non vuole saperne di scaldarsi, ho fatto un pò di ricerche che mi dicevano di controllare i se i led d6 e quello subito dopo vicino al cavo di alimentazione si accendessero ese i fusibili subito dopo il cavo di alimentazione erano buoni, tutto funzionante fin qui.

Poi ho visto che dovevo verificare se il led sotto la morsettiera della scheda, dove si collegano i cavi del heatbed si accendesse quando davo il comando di riscaldamento del piatto, e qui ho notato che quel led non si accende ho misurato la tensione sulla morsettiera del heatbed e niente mi segna 0 volt, seguendo altre ricerche mi dicevano di controllare il transistor vedere se sul pin 2 (positivo) e il 3 (gnd) del transistor c'erano 12 volt nel caso che piatto sia in condizione di riposo e 0 volt nel caso si stia riscaldando, mi sono munito di test e ho notato che in tutti e due i casi su i pin del transistor erano presenti 12v come se il piatto sia sempre in codsizione di riposo anche quando avvio il riscaldamento del piatto.

Ma nn è finita... Misurando la tensione sui pin del transistor per errore ho messo in corto con i puntali del tester i pin 2 e 3 del transistor e magicamente si è acceso il led sotto la morsettiera del piatto e lo stesso ha iniziato a scaldarsi anche se sul display mi segnava 0 gradi un pò come se fosse stata una forsatura.. infatti come staccavo il corto il led si spegneva e il piatto scendeva di temperatura.. 

Ora vi chiedo dopo tutto questo preambolo è il transistor rotto ho qualche problema di firmware...?? Sto diventando davvero matto non so più che tentativi fare...

Grazie in anticipo a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, brivido84 dice:

Misurando la tensione sui pin del transistor per errore ho messo in corto con i puntali del tester i pin 2 e 3 del transistor e magicamente si è acceso il led sotto la morsettiera del

testare i trasistor alimentati è come giocare a mosca cieca sul cornicione del palazzo, non solo arrostisci il transistor ma anche tutto il resto...ed in alcuni casi anche te stesso.....I TRANSISTOR SI CONTROLLANO SENZA ALIMENTARLI!

è chiaro che il transistor sia bloccato in posizione "spento" e quando fai il corto il piano sia accende, di fatto lo stai escludendo e stai usando un pulsante fisico!

il fatto che la temperatura non venga letta mi fa pensare ad un ulteriore danno hardware (che potresti aver causato con il corto 😂) quindi serve una scheda nuova!

il firmware non c'entra nulla....

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a pagina 11 e 19 di questo PDF vedo le info per testare il bed:

http://www.geeetech.com/Documents/Geeetech Prusa I3 pro&pro B User Manual.pdf

l'alimentazione connessione ed il bed li hai collaudati tu e funzionano, se avessi lo schema ti direi quali sono

i due o tre ulteriori componenti da verificare, come e dove ritoccare le saldature ,

ma non avendo la scheda non ho la sfera di cristallo....solo due possibilità,

o hai messo in corto ingresso e uscita mosfet e quindi è il mosfet morto, 

oppure hai messo in corto ingresso e piedino di pilotaggio mosfet attivandolo e quindi il mosfet  funziona

se indichi sulle foto dove hai toccato con i fili potrei ricavarein quale delle due situazioni sei incappato.

Vedo che costa sulla 30a di euro quindi fatte le prove del manuale puoi solo ritoccare le saldature 

dei componenti vicino al mosfet, ovviamente a tensione distaccata.

Con una foto moolto dettagliata della zona intorno a mosfet , fatta da entrambi i lati ,

potrei indicare qualcosina in più.

Se poi qualcuno avesse persino lo schema, sarebbe perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio infinitamente per l interessamento... Ho riacceso la stampante un paio di giorni fa e dopo varie prove e peripezie mi sono accordo che un filo del sensore del piatto si era dissaldato e quindi nn leggendo la temperatura nn scaldava neanche il piatto.. Grazie ancora per i Vs consigli.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2020 at 21:42, brivido84 dice:

Vi ringrazio infinitamente per l interessamento... Ho riacceso la stampante un paio di giorni fa e dopo varie prove e peripezie mi sono accordo che un filo del sensore del piatto si era dissaldato e quindi nn leggendo la temperatura nn scaldava neanche il piatto.. Grazie ancora per i Vs consigli.. 

strano che non ti scaldasse solo il piatto, a me quando mi si è dissaldato un filo del termistore del piatto, la stampante si è incazzata come una bestia strillando che la dovevo resettare e poi la temperatura me la dava a -14°

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, qualcuno sa aiutarmi o sa dirmi se è il caso che posti il messaggio in altra discussione?

Grazie, Giovanni

 

Il 4/4/2020 at 12:56, Giovanni_geeteck dice:

Ciao a tutti, 

sono un neofita e mi sono cimentato nel montaggio della stampante Geeetech prusa i3 pro w. Finito il tutto sembra funzionare tranne il piatto che non si scalda. Ho quasi zero competenze elettriche quindi non so dove mettere le mani e vi chiedo aiuto.

Vi allego un pò di foto, i led (rossi) dimostrano che la piastra riceve elettricità quando imposto la temperatura da raggiungere ma il resistore (termine corretto?) non si accende e la piastra rimane alla temperatura dell'ambiente (23 gradi). Ho ricontrollato tutti i passaggi sul montaggio dei cavi e il loro inserimento nella scheda e non mi sembra di aver commesso errori.

Ho provato anche a leggere qui ma non ci ho capito molto...

http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=13&t=17039

Sapete aiutarmi?

Grazie, Giovanni

 

 

attacco hot bed.jpg

 

finale resistore.jpg

scheda e led accesi.jpg

schermo.jpg

attacco resistore.jpg

attacco resistore.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...