Vai al contenuto

Workshop su costruzione di stampanti 3d


Pondle

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


 


avrei intenzione di organizzare dei corsi di massimo 5 persone alla volta in cui io e un mio collega insegniamo a costruire stampanti 3d desktop partendo dall'acquisto dei componenti fino all'assemblaggio e al software; un architetto potrebbe eventualmente fare un corso nel corso :) di modellazione 3d.


Non rilascerei attestati nè niente, ma solo la mia esperienza maturata negli anni.


Il corso si terrebbe a casa mia, a Roma,  dove ho tutto il materiale necessario.


Se pensate che possa essere una buona idea fatemi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
ciao mi piacerebbe partecipare a questo workshop ma non so se si farà!!!

cmq io sarei interessat alla costruzione di una stampante sla con una pecisione di 0.02 sare disposto a pagare la tua consulenza se mi puoi dare delle dritte.

aspetto tue nuove distinti saluti

Giuseppe

Workshop su SLa non penso esisitano... Almeno per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano....

Quando parliamo di ACCURATEZZA 0.02 mm intendiamo la RISOLUZIONE IN Z  vero? 

Se un pezzo è stampato a 0.02 mm può essere BELLO ESTETICAMENTE quanto vuoi ma se la macchina lavora fuori tolleranza allora viene fuori NON ACCURATO in termini dimensionali :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

 

Ragazzi rinnovo l'invito per tutti coloro che intendano avvicinarsi al mondo della stampa 3D.

Qui a Roma il workshop sta avendo un buon successo e ci potremo divertire parecchio insieme.

Il corso è cos' strutturato:

- La prima fase prevede lo studio al PC dei principali programmi di modellazione (chi è interessato può proseguire con i corsi professionali su Rhinoceros)

 - La seconda fare prevede il montaggio di una stampante 3D partendo da un kit.

- Infine c'è la stampa 3D di un modello progettato dall'allievo.

Alla fine del corso verrà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione.

 

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao, il tuo corso sembra ben fatto, io tuttavia ti consiglierei di chiedere nelle scuole ITIS se hanno bisogno di insegnanti. Io ho fatto un corso IFTS con un workshop simile al tuo, però ci son voluti 12 mesi. Tu sembri serio, ma poco allettante, poichè il kit lo prepari, ma non lo fai disegnare da 0 dall'alievo. Mi spiego meglio, se io voglio una cantilever o una Core XY, tu vuoi che tutti facciano la prusa o accontenteresti tutti?  un mio amico a bergamo, fa un corso a 300€ in cui vende compresa la stampante disegnata dagli allievi, però può essere solo prusa. Tu che kit proponi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della fiducia.

Noi, lavorando con pochi allievi alla volta, facciamo scegliere alla maggioranza dei partecipanti al corso quale modello vogliono costruire. Per esperienza ti posso certificare che la stampante 3D che va per la maggiore è senza dubbio la Prusa, ma di dimensioni maggiori rispetto alla classica 20x20. In più gli allievi si divertono molto a personalizzare il prodotto con eventuali box, doppi estrusori o altre modifiche estetiche e/o funzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...