Vai al contenuto

Problema stampa PETG SUNLU con ender 3


Messaggi raccomandati

Salve, come dal titolo mi trovo in difficoltà con la stampa del PETG della SUNLU color nero con la mia ender 3.

 

Di seguito i parametri di stampa:

Temp stampa: 240

Temp strato iniziale: 245

Piatto: 70

Dist retr: 6.5

Velocità retr: 25

Velocità di stampa: 50

Primi 2 strati fan: 0

Velocità ventola: 60%

 

Ho dei problemi nei primi 3/4 strati, praticamente mi si formano dei filetti molto fastidiosi che vanno a sporcare la stampa e intaccare l’ugello, allego foto per capire meglio.

 

Mi sapere dire dove sbaglio ed eventuali correzioni?

Grazie mille a0f25f0c66ac14f3f82c6d8d6f954e19.jpg

07f8cceb029c6efd6ea8ee3b143bbf3a.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Tre consigli:

1) aumenterei la velocità di ritrazione a 35-40 mm/s magari diminuendo la distanza a 4.5 mm

2) secondo me il primo layer è un po' troppo schiacciato

3) hai appena aperto la bobina? perché il PETG prende umidità più facilmente rispetto al PLA e magari è un po' umido

Comunque il PETG fa più stringing del PLA tendenzialmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre consigli:
1) aumenterei la velocità di ritrazione a 35-40 mm/s magari diminuendo la distanza a 4.5 mm
2) secondo me il primo layer è un po' troppo schiacciato
3) hai appena aperto la bobina? perché il PETG prende umidità più facilmente rispetto al PLA e magari è un po' umido
Comunque il PETG fa più stringing del PLA tendenzialmente...

Troppo schiacciato intendi che dovrei allontanare un po’ il piatto dall’ugello?
La bobina l’ho aperta circa 1 settimana fa e l’ho sempre tenuto sulla stampante, sicuramente un po’ di umidità l’ha presa inevitabilmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, Fede-94 dice:

Troppo schiacciato intendi che dovrei allontanare un po’ il piatto dall’ugello?

Sì, intendo proprio quello. Potrebbe essere che se sei troppo schiacciato l'ugello "raccoglie" l'eccesso di filamento estruso che sborda dai lati, con i risultati che hai descritto. Una settimana non è tantissimo... però magari un po' influisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

e 240° per il petg Sunlu sono troppi, considerando che sulla bobina i parametri di stampa vanno da 200° a 220° mi chiedo se hai fatto una torre di temperatura per stamparlo a quelle temperature....

Io stampo il PETG Sunlu nero normalmente con la mia Ender 3 a 205 massimo 210

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì, intendo proprio quello. Potrebbe essere che se sei troppo schiacciato l'ugello "raccoglie" l'eccesso di filamento estruso che sborda dai lati, con i risultati che hai descritto. Una settimana non è tantissimo... però magari un po' influisce...

Ok provo subito! Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e 240° per il petg Sunlu sono troppi, considerando che sulla bobina i parametri di stampa vanno da 200° a 220° mi chiedo se hai fatto una torre di temperatura per stamparlo a quelle temperature....
Io stampo il PETG Sunlu nero normalmente con la mia Ender 3 a 205 massimo 210

Si ho letto sulla confezione infatti che le temperature erano più basse, ma leggendo in diversi forum tutti parlavano de petg che andava stampato a 235/240 gradi....adesso provo subito a stampare a 210.
La resistenza dei pezzi a quella temperatura com’è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fede-94 dice:


Ok provo subito! Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ho letto sulla confezione infatti che le temperature erano più basse, ma leggendo in diversi forum tutti parlavano de petg che andava stampato a 235/240 gradi....adesso provo subito a stampare a 210.
La resistenza dei pezzi a quella temperatura com’è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è molto buona ma tu devi imparare che per ogni nuovo materiale che inizi a stampare per la prima volta DEVI fare una torre di temperatura e non affidarti ai forum, perché io, come ti ho detto, lo stampo bene dai 205 ai 210 in casa mia e con le mie condizioni ambientali che senz'altro non sono uguali alle tue ma manco un po', quindi tu potresti stamparlo bene a 205 ma forse lo stamperesti meglio a 200 o magari a 215, ma se non fai una prova (la torre di temperatura a questo serve) non lo saprai mai e poi andrai sui forum a chiedere dov'è che sbagli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...