Vai al contenuto

Modifica connettore bowden Ender


Carsco

Messaggi raccomandati

Tempo addietro ho detto di aver modificato il connettore pneumatico per il tubo bowden della mia Ender per evitare di impazzire ad ogni cambio filamento, in quanto non ho accesso alla parte posteriore della stampante e devo fare tutto "alla cieca".

I connettori hanno una parte della fine della filettatura che e' piatta e che andrebbe svasata a dovere (seconda foto), scavandone un po' per eliminare anche la conicita' finale della filettatura stessa (vedi prima foto).

Approfittando del fatto che mi sono arrivati i nuovi connettori insieme al nuovo tubo, ho fatto un paio di foto che spiegheranno meglio di 1000 parole.

IMG_20200311_160201.thumb.jpg.6846921f00e5467aad6c7d5e6fba0e43.jpg

IMG_20200311_160143.thumb.jpg.034f4d79765ce69ddbd0a0cd7a84d484.jpg

Come vedete, ho scavato fino a raggiungere la parte perfettamente cilindrica della filettatura (meno di 1mm basta) e contestualmente ho svasato.

Con cosa? Una banale punta di trapano da 6,5mm facendo pressione A MANO, cioe' senza ammorsare il pezzo per evitare i saltellamenti.
Se invece avete un trapano a colonna, ammorsate pure.

Se poi avete uno svasatore, e' ancora meglio, ma l'angolo e' meno acuto.

Dopo questa modifica sono stato in grado di inserire il filamento al primo colpo anche durante la stampa (dove un attimo di inceppamento rovina il pezzo). Non ho piu' trovato "duro" inserendo il filo, e senza sbattermi per rendere diritto il filamento: lo inserisco e basta.

Spero sia utile a qualcuno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito. Tutto liscio come... il teflon. 🙂

Non conoscevo la lunghezza esatta a cui tagliare, quindi ho tagliato a 40cm.
In realta' vanno bene 33-34cm e quindi mi sono giocato lo "scarto" 🙂
Pazienza, vuol dire che cambiero' il tubo solo altre 5 volte e non 6.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...