Vai al contenuto

Longer Cube 2 - Problemi layer iniziali


Messaggi raccomandati

Buonasera,

ho dei problemi con la stampante 3D "Longer Cube 2" che ho regalato alla mia ragazza.

Premetto che io posseggo la CR-10 Mini che stampa perfettamente, e che ho moddato in tutte le maniere (quindi, tralasciando firmware ed elettronica, so come metterci mano).

 

La stampante da quando è arrivata, fa i primi 3 layer bene, poi per una 10ina di layer è come se non alzasse l'asse Z (o se lo alzasse di pochissimo) stampando sempre sulla stesso livello che viene fuso a causa del nozzle caldo, e dopo continua a stampare bene...

Allego delle foto per far capire il problema, e poi indico le anomalie e ciò che ho provato per risolvere:

photo5854820902066303845.thumb.jpg.b4b16c9a712528217abca1f32edf1fd5.jpgphoto5855211903004030126.thumb.jpg.702b6d3bbb611ffe03a02f2a4ed00773.jpg photo5855211903004030125.thumb.jpg.591eb6a6213a16f19f3fe39c4d249f85.jpg

Come si può notare, nella prima foto (gcode predefinito della stampante) in basso tra il raft ed il modello è tipo fuso/mangiucchiato/saldato... nei vasi stampati con i miei setting su cura 4.3, la base è uscita con quel problema, mentre il resto è perfetto (altezza layer 0.2). QUINDI LO FA SOLO IN QUEL PUNTO!

 

Ora vediamo le cose che ho provato:

1. Ho pensato alla calibrazione steps dei motori X Y Z ed E. (niente)

2. Ho pensato fosse la vite filettata dell'asse Z che avesse problemi o il motore che perde steps in quel punto, perciò tramite l'apposita vite che regola l'asse Z ho alzato il piatto (perdendo mm di altezza), e anche qui niente di risolto, il problema lo fa ugualmente (la foto con il filamento rosso è fatta dopo questa operazione infatti).

3. Cosi ho pensato: forse è il fan duct che spara aria sull'ugello anzichè raffreddare i primi strati, e che salendo, essendo lontano dal letto di stampa, soffre meno il caldo. Cosi ho modellato un fan duct personalizzato (ho messo il modello su thingiverse se vi serve vederlo, ma è semplicemente lo stock con il beccuccio a scendere anzichè dritto). Risultato: stampa migliore (prima i layer nella stampa non si vedevano perché venivano uniti come se si stampasse a ventola spenta, ora si vedono....) MA IL PROBLEMA IN BASSO RIMANE IDENTICO.

4. Ho pensato: beh se lo fa dopo i primi 3 layer per altri 5, faccio un raft alto 10mm cosi me lo fa nel raft e sopra la stampa è perfetta.... risultato? Mi fa il raft perfetto fino al penultimo layer, e poi mi fa il tetto del raft fuso e l'inizio del modello fuso per i primi 5 layer circa, rendendolo impossibile da staccare! Inutile dire che anche evitando il raft fa i primi 3 layer bene, poi altri 5 male, e poi il resto bene.

 

A questo punto è come se la scheda madre della stampante, dopo un paio di layer, non da abbastanza potenza al motore Z per alzarsi, e dopo si riprende... il problema è che non è randomico, ma sempre ai primi layer del modello... indipendentemente se si mette raft o altro...

Ciò mi fa veramente strano e non capisco cosa possa essere.

Ovviamente ho provato sia Cura 4.3 che Cura 15 che il gcode default nella stampante, e che il livello del piatto è livellato perfettamente.

 

Cosa potrebbe essere? Cosa potrei provare?

Guardando la stampante passare sui layer incriminati, è come se il motore alzasse di poco in quel punto e la testina di vede e sente sbattere a cio che ha stampato fondendolo, e poi salendo recupera gli step e stampa bene...

Non mi è mai successo con nessuna stampante io abbia mai avuto tra le mani.

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è veramente una roba strana. Non ho capito una roba.. Prima iniziava il difetto a z=5 (per esempio) dopo hai alzato il bed ed adesso lo fa sempre a z=5 o no?
Altro test.. Se porti z=1 a che altezza reale si trova il nozzle? (immagino 1mm) se da console porti a z=10,20,50 etc che altezza raggiunge realmente?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche se ho alzato il bed, viene fatto sempre intorno al layer 5 (non ho visto di preciso iil numero del livello).

Domani provo a usare repetier-host in modo da poter vedere effettivamente il layer a cui mi trovo e l'altezza segnata in spostamenti e stampa, ed aggiorno la risposta. Grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, marcottt dice:

Ciao, è veramente una roba strana. Non ho capito una roba.. Prima iniziava il difetto a z=5 (per esempio) dopo hai alzato il bed ed adesso lo fa sempre a z=5 o no?
Altro test.. Se porti z=1 a che altezza reale si trova il nozzle? (immagino 1mm) se da console porti a z=10,20,50 etc che altezza raggiunge realmente?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Ho alzato direttamente dal display touch screen a 5 alla volta arrivando a 55mm, e sembra essere corretto.

Ho misurato con il calibro, ma essendo grande (il calibro) sono andato un pò a occhio, non so se noterei quei pochi millimetri di differenza.

Ad ogni modo il movimento è uniforme sia sotto che sopra, non vedo rallentamenti in salita o discesa.

 

Ora ho fatto un'altra cosa, anziché alzare il piatto, l'ho abbassato al minimo (quindi stringendo al massimo le molle del piatto), ed ora il difetto lo fa MOLTO MENO!

Non vorrei che è il piatto che balla per le molle! Questo perché è un piatto magnetico ed al centro non è pieno e solido, ma ha due strisce metalliche con le calamite, quindi non stabilissimo direi.

A questo punto, anche se da display non sembra perdere steps Z (anche se è ritardato: appare che sale di Z tipo 5 secondi prima di finire il layer e salire effettivamente...ma sarà solo un bug grafico), rifaccio la calibrazione su tutti gli assi .

 

 

EDIT:

Come non detto, ho stampato un cubo subito dopo ed ecco il risultato:

photo5857463702817715013.thumb.jpg.12f4cb460d4e24e10a86cab02bad6fbc.jpgphoto5857463702817715012.thumb.jpg.5992c1ff11ce53fe0de8134b8f07c590.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marcottt dice:

Hai bowden? Può essere un problema meccanico di scorrimento materiale?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Si ho bowden, ma piu che problema di scorrimento sembra sovraestrusione perché di materiale ne esce troppo.

Ho provato a stampare con flusso 80% e la stampa viene poco meglio in quella zona, cosi ho messo flusso 66% al primo layer e 80% su tutto, e continua ad essere meglio su quei pezzi... solo che il resto ovviamente è sottoestruso.

Gli E-steps su 100mm mi estrudono 94.6mm e mettendo il valore corretto di e-step il problema peggiora perché ovviamente estrude piu materiale.

Ho fatto il test stampando una cubo solo pareti (singola parete) con flusso 100%: sopra è 0.40 preciso, sotto in quei layers è 0.75!

 

Praticamente il primo layer esce perfetto, il secondo inizi a vedere che prende materiale del primo e lo trascina ai bordi, e da li si accumula sempre piu materiale ai bordi... poi verso il 6° o 7° layer, tutto si risolve e stampa perfetto.

 

INOLTRE, non so se fosse un bug grafico: prima ho messo una stampa con il primo layer 0.3, ed il resto 0,2... il display segnava 0.3 sia sul primo layer che sul secondo layer! Poi al terzo è passato a 0.7 direttamente!

Non ho guardato se il motore avesse girato, ma rimettendo la stampa non l'ha piu fatto... quindi non saprei.

 

Non so più che inventarmi ma mi viene da pensare che sia la motherboard o il motore Z difettoso che perde steps...ma perché solo li e poi sopra esce perfetto?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai usato sempre e solo cura?

hai provato a cambiare slicer? forse qualche impostazione a cui non hai fatto caso è sballata prova un altro slicer vedi che succede

anche se all inizio il problema sembrava meccanico ma se hai alzato ed abbassato il bed ed il problema si sposta insieme al bed mi viene da pensare che sia problema di slicer forse

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, jagger75 dice:

hai usato sempre e solo cura?

hai provato a cambiare slicer? forse qualche impostazione a cui non hai fatto caso è sballata prova un altro slicer vedi che succede

anche se all inizio il problema sembrava meccanico ma se hai alzato ed abbassato il bed ed il problema si sposta insieme al bed mi viene da pensare che sia problema di slicer forse

Domattina provo, ma ho usato anche il gcode di default nella stampante (però anche quello potrebbe essere generato con cura).

 

Ho Slic3r, provo con quello domani e vediamo se cambia qualcosa. Grazie.

 

Ho trovato alcuni post con lo stesso problema (con stampante diversa), molti dicono sia il nozzle troppo vicino al bed, ed in effetti è praticamente appiccicato!

Però il livello al centro è perfettamente tarato, e se lo allargo non attacca nulla neanche mettendo 0.3, 0 ventola, e 120% di spessore linea sui valori primo layer. La superficie di stampa è tipo ruvida e porosa, non posso mettere lacca o colla li sopra.

 

Magari potrei provare con un M851 con valore positivo per alzare l'offset Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con slic3r stesso difetto:

photo5859643351475794611.thumb.jpg.42cc8510ddc9ec54ca5dfe21ea0e7f4e.jpg

 

Ho provato a mettere in Cura M851 Z-0.2 subito dopo il G28 (Home), ma non sembra essere cambiato nulla.

INOLTRE, il primo layer di 0.3 (ho messo 0.3 per adesione ora) mi esce perfettissimo ed uniforme, poi la stampante alza di 0.2 (ho visto il motore Z girare), ma sul display segna ancora 0.3!!!

Poi finisce il livello e segna 0.7!

In effetti al secondo livello non vedo creare linee, ma sembra passare sulle stesse creando solo accumuli quando cambia direzione.

E' come se il secondo livello non si alzasse e poi si portasse le rimanenze appresso fino a 6 o 7 livelli praticamente.

Eppure il blocco che tiene la vite al motore Z è stretto fortissimo quindi se vedo girare, gira...

 

Che posso fare?

A questo punto metterei un Gcode che il primo livello lo salta proprio cosi il secondo diventa il primo... non so più che provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 22/1/2020 at 20:59, marcottt dice:

Ciao, è veramente una roba strana. Non ho capito una roba.. Prima iniziava il difetto a z=5 (per esempio) dopo hai alzato il bed ed adesso lo fa sempre a z=5 o no?
Altro test.. Se porti z=1 a che altezza reale si trova il nozzle? (immagino 1mm) se da console porti a z=10,20,50 etc che altezza raggiunge realmente?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Credo di aver trovato il problema:

photo5861895151289479252.thumb.jpg.2bd825dd5e675f7a2af4d7ac77b5d5c7.jpg

 

Se metto Z su home, e poi alzo Z di 1mm, la parte frontale (dove sta scritto WARNING) si alza, mentre quella dietro (verso dove c'è il motore) NON SI ALZA.

Poi se alzo ancora di 1mm o qualsiasi altra cifra allora va bene....

 

Come lo risolvo un problema del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...