Vai al contenuto

Stampa non centrata sul piatto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ultimamente ho riscontrato problemi a stampare.
Quando importo il file .stl in Cura lo posiziono sempre al centro, nelle impostazioni l'origine macchina è al centro del piatto, e il programma crea il Gcode senza problemi.
Quando carico il file sulla stampante procede correttamente all'azzeramento dei tre assi e al riscaldamento del piatto e del estrusore.

Successivamente non inizia a creare il Brim al centro, ma l'estrusore si posiziona lungo il bordo sx (dove fa l'azzeramento iniziale) e si alza sul asse Z di una quota "+z" e inizia ad estrudere nel vuoto.
Se carico un file creato precedentemente(inizio agosto), la stampa inizia regolarmente partendo dal centro e iniziando a stampare prima il BRIM e poi il modello.
Non mi rimane che pensare che sia cambiato qualche parametro in Cura, e quindi il file Gcode creato sia in realizzabile altrimenti non riuscirei a replicare le stampe con vecchi Gcode.

A qualcuno è già successo?
Ho una sfilza di modelli da stampare in questo periodo post estate e adesso sono a piedi 😞
Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Sfortunatamente non sono a casa per un paio di gg e non posso controllare, ma mi sembra che per la Ender 3 io non abbia impostato l'origine macchina al centro del piatto, ma nell'angolo in basso a sinistra guardando il piatto dall'alto... Potresti provare a vedere se può dipendere da questo

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Andrea Alfawise U30 dice:

Ciao a tutti,

ultimamente ho riscontrato problemi a stampare.
Quando importo il file .stl in Cura lo posiziono sempre al centro, nelle impostazioni l'origine macchina è al centro del piatto, e il programma crea il Gcode senza problemi.
Quando carico il file sulla stampante procede correttamente all'azzeramento dei tre assi e al riscaldamento del piatto e del estrusore.

Successivamente non inizia a creare il Brim al centro, ma l'estrusore si posiziona lungo il bordo sx (dove fa l'azzeramento iniziale) e si alza sul asse Z di una quota "+z" e inizia ad estrudere nel vuoto.
Se carico un file creato precedentemente(inizio agosto), la stampa inizia regolarmente partendo dal centro e iniziando a stampare prima il BRIM e poi il modello.
Non mi rimane che pensare che sia cambiato qualche parametro in Cura, e quindi il file Gcode creato sia in realizzabile altrimenti non riuscirei a replicare le stampe con vecchi Gcode.

A qualcuno è già successo?
Ho una sfilza di modelli da stampare in questo periodo post estate e adesso sono a piedi 😞
Thanks

Ciao Andrea,

anch'io ho il tuo stesso problema di stampa a circa 2 cm fuori dal bordo del piatto dove va a fare lo "zero macchina" e uso il software CURA.

Diversamente se uso il software REPETIER-HOST, mi sovrappone il piatto della stampante al centro del suo, ma l'oggetto per essere al centro effettivo dovrei spostarlo nell'angolo opposto. (come per il test con il cagnolino cinese che ho nella sd in dotazione).

Non ho ancora capito come procedere per dire alla stampante di fare lo "zero macchina" al centro del piatto.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...