Vai al contenuto

Righe orizzontali Random...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come vedete dalla foto ho stampato Hulk con un Pla della Ice e, pur essendo venuta decente, non riesco a spiegarmi le righe orizzontali che appaiono random .. ho l’impressione che sia un estrusione non costante del Pla ma avendo messo motore e estrusore nuovi( Clone Bondtech della Trianglelab) non so se è quello.. ho modificato anche la stampante trasformandola in Bowden...

le righe continuano ad apparire...

probabilmente mi aspetto troppo dalla Geeetech i3 ma vorrei sapere cosa ne pensate...

22F513C4-CB84-4DE7-BC65-0F0B6EE756CD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra male, non mi sembra neanche una stampa banale con tutte quelle curve. Forse potresti verificare la tensione delle cinghie ma probabilmente è il massimo che si può ottenere con le nostre stampanti. E probabilmente quel materiale così lucido non aiuta a nascondere i difetti...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla:

1) diametro del filo e flow, se non sei calibrato alla perfezione, quelle righe le avrai sempre, a random, perché sono date dal diametro del filo non corretto (con un filo professionale questa ipotesi diventa trascurabile)

2) estrusore: se non estrudere bene ed in modo costante, le righe, come per il diametro del filo, le hai perché lui estrude più materiale (o meno)

3: che slicer usi? Con PrusaSlicer ho notato che sui cambi di velocità, lui fa dei layer disallineati che si manifestano proprio con tali righe. Controlla nell'anteprima dello slicer che usi se dove ci sono le righe, c'è un cambio di velocità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quale slicer usi?

1 minuto fa, iLMario dice:

3: che slicer usi? Con PrusaSlicer ho notato che sui cambi di velocità, lui fa dei layer disallineati che si manifestano proprio con tali righe. Controlla nell'anteprima dello slicer che usi se dove ci sono le righe, c'è un cambio di velocità

concordo con questo ultimo punto sembra di più un problema di cambio velocità/ripartenze

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Andyrok dice:

Uso PrusaSlicer

Come immaginavo.

Prova a stampare con perimetri esterni uguale agli interni o con pochissima differenza, ad esempio 40/30 o 30/20 invece del classico 50%

Secondo me, minore è il gap, minori saranno le righe. Il perché faccia così, se lo scopri, dimmelo per favore

Sempre con PrusaSlicer, noterai che eventuali cerchi su X e Y sono più piccoli rispetto al disegno, di un valore uguale alla extrusion width.  Cerchio da 10mm, extrusion 0.48, vedrai che te lo stampa a 9.50/9.52 circa

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, iLMario dice:

Sempre con PrusaSlicer, noterai che eventuali cerchi su X e Y sono più piccoli rispetto al disegno, di un valore uguale alla extrusion width.  Cerchio da 10mm, extrusion 0.48, vedrai che te lo stampa a 9.50/9.52 circa

Minkia (scusa il francesismo)! Ma è normale? Non risulta così impossibile per stampare pezzi meccanici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivati a dire che è il modello a dover tenere conto della stampa FDM e della extrusion width

Certo, come se uno potesse prevedere con quale nozzle stamperà l'utente. Hai chi stampa con nozzle 0.2 e chi con nozzle da 1.0. anche volendo questi due non hanno alcuna possibilità di settare la medesima extrusion width.....

E poi s3d stampa bene, PrusaSlicer no, quindi tanto "normale" non sarà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...