Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Con Autocad i file che mi fanno vedere sono un caos. Non riesco a farmi capire o non capisco io. Il volume dovrebbe essere unico e per quanto io mi dia da fare non riesco a visualizzare correttamente il groviglio di linee che vedo in Blender o Fusion 360. Niente da fare con il servizio di Microsoft perché le geometrie non sono gestibili. Non riesco nemmeno a realizzare operazioni booleane perché la quantità di piccoli pezzetti, piani isolati... insomma il disegno non lo si capisce se non visto in anteprima.
Ma io posso disegnare un cubo in anteprima ma disegnandolo in modo assurdo... con metà cubo solido, una parte con un piano, un'altra con un prisma e insomma... di pezzetto in pezzetto visto in anteprima lo direi un cubo... ma quando vado in modalità wireframe avere un vero e proprio groviglio, mentre un cubo dovrebbe avere solo 12 spigoli e 8 vertici.
Mi domando se esista qualcosa che risolva questo problema...

Non conosco Autocad. Io penso che qualunque programma consenta somme di volumi... ma come puoi assemblare volumi a quello che non è un volume, ma un insieme di superfici senza nemmeno Inserire altri media riuscire ad individuarli?

Fusion 360 ha il comando "stitch" che "cuce" i vertici sconnessi restituendo un volume. Ma come si fa con un groviglio? Blender ha operazioni booleane singole, quindi non potrei gestire centinaia di elementi uno alla volta.

Qualcuno può suggerirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

mi hanno chiesto se utilizzo Fusion 360 o Freecad. Come ho scritto Fusion 360, ma i file originali sono di Autocad. Non so nemmeno come lavori Autocad e quindi sono spiazzato nel dare consigli. Mi piacerebbe risolvere i disegni in modo che siano volumi per la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Autocad genera file dwg 2d o 3d una delle difficoltà di fusion è aprire file di terze parti ma non impossibile (fusion lo usavo quando era un plug-in editform nelle vecchie realese di inventor)qui il link che potrebbe esserti di aiuto ma dubito che risolverai senza qualche compromesso. Ricordo che circa 8 anni  fa quando aprivo fusion al di fuori di invenrtor (non era 360 ma solo fusion se non ricordo male) e tentavo di caricare altri file o non li leggeva oppure li importava in altre scale di misura ....ma siccome rea pur sempre un plug-in ho preferito utilizzarlo all'interno di inventor per le funzioni per cui era stato concepito .

Link al commento
Condividi su altri siti

No… il problema non è l'importazione, ma il modello. Come spiegavo - sicuramente male - chi ha fatto il disegno con Autocad non si è importato della coerenza dei volumi. Faccio un esempio. Disegno una appartamento con i mobili e le pareti. Diversa è la stampa dalla visualizzazione. Io posso disegnare una stanza composta di 4 pareti senza spessore, posso disegnare le 4 pareti con spessore, ma realizzate da piani verticali che si intersecano (ma che non essendo un volume sono anch'essi privi di spessore) o posso progettare i volumi reali come estrusioni di pareti con i fori coerenti dove passano le porte. In un caso non posso stampare, nell'altro sì. In thingiverse ci sono esempi di questo tipo dove riesci a stampare persino i mobili - se parliamo di case.

Quello che volevo chiedere è come posso risolvere problemi volumetrici di Autocad. Ci sono tool tipo quello messo a disposizione da Microsoft?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aiutarti ma io uso Autodesk Maya, di gran lunga più complicato di Fusion 360, ma su Maya se riscontro questo "groviglio" di volumi dato che dici che il tuo è un oggetto semplice (es cubo misto a prisma ecc...) vado di Remesh e in 4 facce risolvo tutto. C'è una funzione simile su Fusion o simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

No era un esempio. L'oggetto non è semplice, ma la questione del cubo era per chiarire il problema. Se io ipotizzo un cubo in anteprima, che guardo poi in wireframe e lo vedo come composizione assurda… chi lo ha disegnato dice: "è un cubo perfetto" e io dico "no è assurdo". E poi lo sistema, lasciando  buchi, o linee coincidenti, ma separate, normali invertite, piani isolati… e di questi errori un'infinità impossibile da verificare. Per questa ragione mi sono domandato se qualche programma potrebbe risolvere.

Anche Fusion ha diversi strumenti di correzione sia con operazioni booleane che con cuciture di superfici e anche altre, ma quando le operazioni da fare sono moltissime, diventa insostenibile. È un ottimo programma di modellazione solida soprattutto per noi che pensiamo alla stampa. Maya risolve tutto? Proprio tutto?

È difficile far capire questi problemi a chi è esperto di progettazione, ma non sa come si comporta un programma di slicing.

Non so se è meglio aiutare a capire o trovare qualche modo per risolvere io… ammesso che esistano.

 

Servirebbe un tool che interpreta i volumi in base al disegno globale al di là della logica di progetto.

Un cilindro vuoto che interseca due cubi uno dei quali non è nemmeno un cubo, ma le facce di un cubo perfettamente sovrapposte… vorrei trasformarlo nel volume visualizzato, senza geometrie interne, senza piani sovrapposti. Forse è chiedere troppo.

Meglio un buon progetto che un buon tool certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, mga dice:

Maya risolve tutto? Proprio tutto?

Diciamo che Maya è più "tecnico". Più che risolvere tutto ha parecchi strumenti che sicuramente risolverebbero il tuo problema. Non conosco Fusion 360 (vorrei usarlo) ma sembra strano che un programma sempre della stessa autodesk non abbia un opzione (che ha Maya) chiamata "Delete History" che cancella la "cronologia" delle modifiche sull'oggetto.

Rimanendo sempre in campo Fusion potresti esportare l'oggetto e re importarlo su Fusion, però come ho detto se tu volessi tornare indietro con le modifiche non potrai farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusion ha la storia e consente di modificare un progetto anche intervenendo nella storia di progettazione con modifiche sostenibili da tutte le ricadute nei volumi successivi. Ma questo non c'entra. Fusion è un programma ben fatto. La storia può essere disabilitata quando alcuni interventi vengono ostacolati dalla sua presenza o perché alcune funzioni richiedono che la storia sia disabilitata perché insostenibile dalla funzione stessa.

Io parlo di importare dati di Autocad generati in modo differente dalla concezione volumetrica dei progetti, ma … in modo misto e molto arrangiato.

Il mio questito è proprio legato a file che non progetto io. Ti trovi davanti ad un pasticcio di dati mescolati e volumi "colabrodo" … vorrei risolvere preservando le geometrie senza dover ricostruire tutto… come se applicassi una pelle aderente ad un progetto carente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo so. L'unico che gli si avvicina molto è zbrush (anche quello molto complicato) con la sua funzione z remesher e quella delle guide per lo zremesher da mettere in punti dove poi, una volta dato lo z remesh, il programma cercherà di mantenere la forma intorno a quella guida. 

Non ne conosco altri, capitano anche a me questi modelli "pesanti" e io uso Zbrush

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...