Vai al contenuto

Stampante 3DRag - Estrusore si abbassa troppo


Messaggi raccomandati

Salve, 

La mia stampante 3drag utilizzata col software cura ultimaker e motore di slicing cura ha il problema che al'inizio della stampa dopo aver riscaldato l'estrusore esso si abbassa per stampare il primo layer ma si abbassa troppo schiacciandosi contro il piano di stampa. Il risultato è che la plastica non riesce ad uscire e si intasa l'estrusore.

Inoltre l'endstop è regolato correttamente e quando faccio l'home dell'asse z l'estrusore si ferma appena prima di toccare il piano.

Ho controllato il gcode di inzio ma è apposto comunque lo posto.

G28

G1 Z15.0 F6000

G92 E0

G1 F200 E3

G92 E0

Uso ultimaker al posto di repetier perchè altrimenti se uso cura come motore di slicing si verifica il seguente problema https://photos.app.goo.gl/AdZVLZARNKrVKBGR9. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

2 ore fa, tom135 dice:

Inoltre l'endstop è regolato correttamente e quando faccio l'home dell'asse z l'estrusore si ferma appena prima di toccare il piano.

il problema è proprio qui invece, l'end stop non è regolato bene, ovviamente non puoi vedere la differenza ad occhio nudo in quanto si parla di decimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, perchè quando l'estrusore scende per l'homing dell'asse z si ferma poco prima del piano invece quando scende per iniziare la stampa si vede che spinge parecchio contro il piano e inoltre la vite dell'end stop piega la linguetta metallica dell'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tom135 dice:

no, perchè quando l'estrusore scende per l'homing dell'asse z si ferma poco prima del piano invece quando scende per iniziare la stampa si vede che spinge parecchio contro il piano e inoltre la vite dell'end stop piega la linguetta metallica dell'interruttore.

perche' chiedi consigli e poi ignori le risposte? tu sei convinto che il problema sia altrove ma posso assicurarti che il problema è li

la vite dell'end-stop è una vite ideata per regolare appunto la posizione di "zero", avvitandola alzi la posizione di zero, svitandola la abbassi.

nel firmware proprietario della tua stampante il punto zero viene trovato facendo il calcolo: "zero end stop + off-set"

il valore off-set puo' anche essere negativo e serve perche' l'end stop non è lo "zero" meccanico, altrimenti l'estrusore avrebbe gia' colpito il piano.

la vite che preme fisicamente l'end-stop è una vite di regolazione, avvitandola alzi lo "zero end-stop" svitandola lo alzi.

non puoi vedere ad occhio nudo se la vite di regolazione è corta di 2\3 decimi, ma stampanto ad altezze appunto di 2\3 decimi la macchina ne risente e parecchio. il fatto che tu veda la linguetta schiacciarsi indica solo che sei nel range di utilizzo dell'end-stop ma non indica che tu sia all'altezza "perfetta" per la stampa.

quando l'end stop viene premuto la piccola distanza che rimane tra ugello e piano deve essere uguale a quella impostata in "offset" nel firmware e a meno che tu non abbia un microscopio nell'occhio è impossibile da comparare a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci stiamo capendo. Tu parli di differenze di 2/3 decimi ma la vite dell'endstop schiaccia la linguetta di almeno 1.5 cm in quanto questa si piega e si deforma da quanto viene premuta. Quindi la differenza non è di pochi decimi ma uno o due centimetri.

Può essere che il problema sia uno z offset negativo. Se invece è l'end stop regolato male allora perchè quando faccio l'home dell'asse z la linguetta dell'endstop non viene piegata brutalmente, come invece avviene durante la stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tom135 dice:

 z la linguetta dell'endstop non viene piegata brutalmente

dire che viene piegata brutalmente è ben diverso da quello che dicevi prima....

puoi fare una prova, dai il comando Home e mentre Z si abbassa prima che tocchi l'end stop lo premi con il dito, alla pressione la Z deve arrestarsi all'istante se non accade il pulsante è difettoso. se lo hai uoi anche fare altri test sul pulsante con un voltimetro per assicurarti che funzioni.

se alla pressione con il dito Z si blocca il problema è ela vite o nell'end stop regolati o montati male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto testualmente " la vite dell'end stop piega la linguetta metallica dell'interruttore" comunque come ho detto non ci siamo capiti al volo ma non è un problema.

Comunque ho fatto la prova col dito (quando l'estrusore è a circa 30mm dal piano) e l'estrusore non si arresta però si arresta subito dopo quando la vite tocca la linguetta dell'end stop (e l'estrusore si ferma a meno di un millimetro dal piano). Anche a me è sembrato strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

se con il dito non si ferma questo interruttore è rotto, fai altre prove deve fermarsi anche quando premuto con il dito, nel caso devi fare anche prove con il tester o provare un altro bottone che tanto costa pochi centesimi. il fatto che non si ferma con il dito ma si ferma con la vite dopo essere stato schaicciato un bel po' potrebbe essere o un falso contatto oppure ma piu' improbabile la fine del range sicuro di spostamento Z....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Pure io  ho lo stesso problema, identico! Però da quel che vedo non ci sono soluzioni.

 

In realtà mi succede che quando la stampa parte l'asse Z sale e sembra saltare. La vite è lubrificata correttamente. Possibile che all'inizio parta con velocità ed accelerazioni non definite dal file gcode ma da dai valori di fabbrica troppo elevati?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...