Vai al contenuto

Stampante 3DRag - Estrusore si abbassa troppo


Messaggi raccomandati

Il 17/9/2018 at 19:34, tom135 dice:

Salve, 

La mia stampante 3drag utilizzata col software cura ultimaker e motore di slicing cura ha il problema che al'inizio della stampa dopo aver riscaldato l'estrusore esso si abbassa per stampare il primo layer ma si abbassa troppo schiacciandosi contro il piano di stampa. Il risultato è che la plastica non riesce ad uscire e si intasa l'estrusore.

Inoltre l'endstop è regolato correttamente e quando faccio l'home dell'asse z l'estrusore si ferma appena prima di toccare il piano.

Ho controllato il gcode di inzio ma è apposto comunque lo posto.

G28

G1 Z15.0 F6000

G92 E0

G1 F200 E3

G92 E0

Uso ultimaker al posto di repetier perchè altrimenti se uso cura come motore di slicing si verifica il seguente problema https://photos.app.goo.gl/AdZVLZARNKrVKBGR9. 

 

Premesso che l'endstop Z (ed il livellamento dell'intero piatto) va regolato con un pezzo di carta tra il nozzle ed il piatto quindi non ad occhio.

E' molto strano, forse il firmware della 3drag non è perfettamente compatibile con il gcode di Cura.

Puoi provare uno dei seguenti metodi:

  • Apri il menù "Machine settings" di Cura e cambia "G-code flavor";
  • Clicca sul pulsante "Marketplace" di Cura (in alto a destra) ed installa il Plugin "Z Offset Setting";
  • Inserisci all'inizio del Gcode i comandi
    G0 Z1.0
    G92 Z0
    (se ad esempio vuoi sollevare tutta la stampa di 1mm).
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

2 ore fa, Salvogi dice:

Premesso che l'endstop Z (ed il livellamento dell'intero piatto) va regolato con un pezzo di carta tra il nozzle ed il piatto quindi non ad occhio.

E' molto strano, forse il firmware della 3drag non è perfettamente compatibile con il gcode di Cura.

Puoi provare uno dei seguenti metodi:

  • Apri il menù "Machine settings" di Cura e cambia "G-code flavor";
  • Clicca sul pulsante "Marketplace" di Cura (in alto a destra) ed installa il Plugin "Z Offset Setting";
  • Inserisci all'inizio del Gcode i comandi
    
    G0 Z1.0
    G92 Z0
    (se ad esempio vuoi sollevare tutta la stampa di 1mm).

ehm... vorrei farti notare che hai riposto ad un post del 2018......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto modificando la prima parte del programma, dato che F6000 mi sembrava un po' tantino x la 'povera' 3DRAG l'ho portato a 900.

 

G28

G1 Z15.0 F900

G92 E0

G1 F200 E3

G92 E0

Ora in partenza lo stepper non salta più e la partenza avviene regolarmente a Z 0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...