Vai al contenuto

CR-10 S5 - Shifting e perdita passi


Messaggi raccomandati

Salve, ho acquistato una stampante Creality S5 e dopo diverse stampe (anche abbastanza grandi) terminate con successo, ho avuto il classico problema di shifting laterale, così dopo svariati tentativi ho pensato di chiedere aiuto a voi.
Premetto di aver già contattato l'assistenza e dopo aver capito che era il motore dell'asse X ad avere problemi (portandolo avanti e indietro perdeva passi), l'ho sostituito con un altro stepper fornitomi da loro, ho ristretto la cinghia e ricalibrato la stampante ed infatti le prime (piccole) stampe sono terminate alla perfezione.
Ieri notte ho lasciato in produzione un'altra stampa e questa mattina ho avuto lo stesso medesimo problema.
Pensando che fossero poco lubrificate le pulegge, ho rilubrificato tutto con grasso al litio e fatto ripartire una stampa di un oggetto diverso, comincia bene ma anche questa volta finisce nella stessa maniera, spostando l'estrusore sempre più a destra.
Adesso non so più cosa pensare, le ho provate tutte, potrebbe essere un problema di qualche settaggio di simplify 3d? (possiedo anche un'altra stampante, una custom sulla serie della ultimaker e non mi ha mai dato problemi simili, nemmeno dandogli in pasto lo stesso GCODE) oppure il firmware della stampante, o cos'altro?
Allego una foto per mostrare il problema.

Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a darmi un mano!

cr-10 shifting.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in questi casi è sempre bene essere presente quando si manifesta il problema in modo da vedere e sentire eventuali impedenze meccaniche...escluderei il firmware, a me è successo diverse che il bowden dopo u po' di tempo si incastrava e causava la perdita di passi, potrebbe essere il tuo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un caso di impedenze meccaniche (o ostacoli della stampa) anche perchè osservando la stampa quando tende a spostarsi a destra continua la sua corsa verso quella direzione, gradualmente, sfasandosi sempre di più (e non vi sono impedimenti creati dalla stampa)
L'assistenza mi disse di stringere la cinghia sull'asse X cosa che feci ma poi testandola dai controlli e quindi muovendo da destra a sinistra l'estrusore, si poteva sentire il classico rumore di step persi, mettendo infatti a 0 non ritornava nella posizione iniziale, comprovando quindi la perdita di passi.
Ho così sostituito lo stepper che non mi ha più dato problemi (per poco a dire il vero) fino ad ora..
Secondo te quali impostazioni migliori per testare la stampa potrei inserire su una creality? Potrebbe essere la velocità?
Ho anche lubrificato e allentato (non eccessivamente ovviamente) le ruote per far scorrere più agevolmente il carrello dell'estrusore, ma niente.
E' rinomato questo problema anche su altre Creality (anche di dimensioni inferiori)? oppure sono solo sfortunato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le impostazioni dell'ultimo modello.

Simplify 3d velocità.JPG

Premetto che con l'altra stampante e le stesse impostazioni non ho alcun problema (ma è cmq Ultimaker, dove è l'estrusore a muoversi nei due assi, mentre per l'asse Z è il piatto ad abbassarsi, differentemente dalla creality)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...