Vai al contenuto

Wait for user - Scheda SD


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,ho una geeetech prusa i3 x,acquistata su ebay,montata,calibrata in un mesetto. Avevo problemi con la SD che non leggeva e il problema era nella datazione della SD (vecchia di anni e non classe 4 come richiesto).

Ho acquistato una nuova SD,e ho constatato che viene letta dalla stampante.

Ora il problema è il fatto che non va la stampa. Salvo il file in Gcode da repetier (abilitando anche la voce che dice "repetier/firmware"),metto l'sd nella stampante e vado sul menù,dove appaiono i file gcode presenti sulla scheda,scelgo il file e avvio la stampa,ma sul display appare la scritta "wait for user",mentre il cronometro sul display va comunque avanti (di fianco appare la scritta SD .... % che rimane cosi anche dopo l'inserimento della scheda). come faccio a stampare da sd?...sbaglio il procedimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho la vaga sensazione che nel gcode abbia involontariamente inserito qualche richiesta di intervento umano ad avvio stampa. Prova a copiare qui la prima parte del cgode

fino a quando iniziano massivamente i comandi di movimento per la stampa che riconosci facilmente perchè sono tipo questi 

G1 X85.725 Y83.708 E2.16426 F1500.000
G1 X87.955 Y82.673 E2.32852
G1 X90.000 Y82.393 E2.46641
G1 X110.000 Y82.393 E3.80252
G1 X112.426 Y82.791 E3.96678
 

con numeri diversi logicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Ho la vaga sensazione che nel gcode abbia involontariamente inserito qualche richiesta di intervento umano ad avvio stampa. Prova a copiare qui la prima parte del cgode

fino a quando iniziano massivamente i comandi di movimento per la stampa che riconosci facilmente perchè sono tipo questi 

G1 X85.725 Y83.708 E2.16426 F1500.000
G1 X87.955 Y82.673 E2.32852
G1 X90.000 Y82.393 E2.46641
G1 X110.000 Y82.393 E3.80252
G1 X112.426 Y82.791 E3.96678
 

con numeri diversi logicamente

il gcode dell'oggetto intendi?....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alep dice:

Si certo in Repetier lo puoi vedere nella sezione anteprima di stampa dopo lo slicing, e li o scegli modifica gcode o lo salvi su file e poi lo riapri con un trattamento testi tipo notepad, wordpad etc.

non riesco a copiarlo e incollarlo perche non mi da l'opzione attiva...ti ho fatto lo screen

25hcr5i.png

Cattura.PNG

comunque,quando do l'avvio stampa sotto,nel riquadro comandi escono queste righe (strane)

17:50:02.888 : File opened: minnie.gco Size: 17150249
17:50:02.888 : File selected
17:50:02.920 : echo:Unknown command: "?"
17:50:02.920 : echo:Unknown command: "|?"
17:50:02.939 : echo:Unknown command: "?B?>?=?"
17:50:02.939 : echo:Unknown command: "?BX??>?d?"
17:50:02.971 : echo:Unknown command: "?B/??B???>R?"
17:50:02.993 : echo:Unknown command: "?BNb?B??u1?"
17:50:02.993 : echo:Unknown command: "?B??BA???R?"
17:50:02.994 : echo:Unknown command: "???=?"
17:50:02.994 : echo:Unknown command: "????s?"
17:50:54.354 : Communication timeout - reset send buffer block


mentre sul display della stampante rimane sempre la scritta "wait for user"

Modificato da astroboy81
immagine non caricata
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gcode è perfetto ma quelle scritte indicano che non sta riuscendo a leggere la SD

La sd in genere va formattata in fat 32 ma tu prova a formattarla in fat normale e vedi se la situazione migliora.

Abbi anche l'accortezza se hai i cavi che collegano il display all'elettronica molto lunghi di mettere la parte in più vicino al display e non all'elettronica.

Infine utilizza sd non di grande capacità il massimo accettato è 32 giga ma io non supererei i 4 e non utilizzare microsd con l'adattatore ma sd vere e proprie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alep dice:

Il gcode è perfetto ma quelle scritte indicano che non sta riuscendo a leggere la SD

La sd in genere va formattata in fat 32 ma tu prova a formattarla in fat normale e vedi se la situazione migliora.

Abbi anche l'accortezza se hai i cavi che collegano il display all'elettronica molto lunghi di mettere la parte in più vicino al display e non all'elettronica.

Infine utilizza sd non di grande capacità il massimo accettato è 32 giga ma io non supererei i 4 e non utilizzare microsd con l'adattatore ma sd vere e proprie

ho comprato una SD classe 4 da 8GB (più piccole non ne ho trovate),la formattazione è in fat32 (l'altra opzione,a parte ntfs è ex-fat)....ho spostato i fili dall'elettronica...riprovo...c'è un procedimento esatto per stampare da sd?.....quando salvo il file in gcode per stampare da sd abilito anche la voce "salva in formato binario (per repetier-firmware)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a non salvare in formato binario

poi se guardi nei menu c'è SDcard,  prova a salvare da li con la sd dentro la stampante, unica cosa ricordati i nomi devono avere  8,gco caratteri massimo

Questa è l'opzione migliore per stampare da sd oltre che non devi stare a mettere e togliere la sd che nella stampante in genere non è comodissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alep dice:

Prova a non salvare in formato binario

Risolto.....era quello il problema....ho deselezionato il salvataggio in binario...

Con la scheda nella stampante da repetier ho caricato il file gco (anche se nel caricamento ho dovuto selezionare  "tutti i file" perche,nonostante fosse .gco il file non me lo vedeva),ho atteso che repetier lo caricasse nella sd (appare la barra "aggiornamento",col comando writing to file),ho spento il pc,sono andato nel menu print from sd della stampante e ho avviato la stampa.....grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...